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Vecchio 06 maggio 10, 12:56   #21 (permalink)  Top
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ciao,
aggiungo un'altra considerazione,
tieni presente che se il modello, come mi sembra di aver capito, era motorizzato a scoppio, considera un brushless che si avvicini al peso necessario per bilanciarlo, a meno che lo spazio non ti permetta di "ammucchiare " tutto avanti, regolatore e batteria.
se prendi un motore troppo leggero, che magari è anche sufficiente per portarlo su, rischi di dover aggiungere piombo inutile.
io ho allestito da poco questo modello:
Hobby & Professional - Aeromodellismo RC
ed ho messo questo motore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-42D 1000kv Brushless Outrunner eq: AXi 2820 $21.00
con una 10x6 ripieghevole lo tira su alla grande, non ho ancora misurato l'assorbimento, ma non credo che sia alto, credo siamo intorno a 30A, quando scendo la batteria(2200 3 celle ) è appena tiepida.
in ogni caso come gia' ti hanno detto, avere la possibilita' di salire abbastanza velocemente, non è solo per vedere dei missili in partenza, ma anche per non specare tempo e batteria cercando di arrampicarsi in quota, per poi godersi il volo da aliante.
ciao
ovviamente cercherò di ottimizzare l'inserimento dei nuovi componenti in modo da mettere meno zavorra possibile.

per quanto riguarda il collegamento del UBEC e della batteria per ricevente, qualcuno mi può aiutare?

grazie
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Vecchio 06 maggio 10, 13:04   #22 (permalink)  Top
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Visto che hai deciso di usare una batteria separata perchè vuoi usare un UBEC?......( di solito lo si usa perchè l'ESC ne è privo o perchè è insufficiente ma l'alimentazione si piglia dalla batteria di potenza) ........
Con quattro NiCd o NiMh hai risolto il problema.......
Comunque se l'ubec ha due spinette che vanno alla ricevente è per consentire lo smaltimento di un maggiore amperaggio (i filini sono sempre sottilini).
Ricordati di sfilare (e isolare) il filo rosso dalla spinetta del ESC prima di connetterlo alla ricevente ........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 06 maggio 10, 15:57   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Visto che hai deciso di usare una batteria separata perchè vuoi usare un UBEC?......( di solito lo si usa perchè l'ESC ne è privo o perchè è insufficiente ma l'alimentazione si piglia dalla batteria di potenza) ........
Con quattro NiCd o NiMh hai risolto il problema.......
Comunque se l'ubec ha due spinette che vanno alla ricevente è per consentire lo smaltimento di un maggiore amperaggio (i filini sono sempre sottilini).
Ricordati di sfilare (e isolare) il filo rosso dalla spinetta del ESC prima di connetterlo alla ricevente ........
piano piano...sono molto lento a capire queste cose.

l'UBEC lo utilizzere per alimentare la RX con una LIPO da 3 celle invece che le NiCd 4.8V.
l'UBEC a che canale devo collegarlo? visto che ha solo rosso e nero direi al canale BATT....
l'ESC invece? quello che mi stai dicendo è: visto che alimento la RX con la sua apposita batteria via canale BATT, dall'ESC ( che collegherò al canale 1) devo isolare il filo rosso in modo che la batteria di potenza non mi mandi corrente alla Rx, ma possa ricevere i comandi dalla TX....corretto?

grazie mille
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Vecchio 06 maggio 10, 17:06   #24 (permalink)  Top
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piano piano...sono molto lento a capire queste cose.

l'UBEC lo utilizzere per alimentare la RX con una LIPO da 3 celle invece che le NiCd 4.8V.

Citazione:
un'altra batteria o la batteria di potenza?

l'UBEC a che canale devo collegarlo? visto che ha solo rosso e nero direi al canale BATT....

Citazione:
qualunque canale libero, anche usando le due spinette di cui è dotato
l'ESC invece? quello che mi stai dicendo è: visto che alimento la RX con la sua apposita batteria via canale BATT, dall'ESC ( che collegherò al canale 1) devo isolare il filo rosso in modo che la batteria di potenza non mi mandi corrente alla Rx, ma possa ricevere i comandi dalla TX....corretto?

grazie mille
Allora se l'ESC ha un Bec incorporato và disattivato per evitare di sbilanciare i circuiti ed è sufficiente sfilare dalla spinetta il filo rosso (alzando con uno spillo il fermo di plastica si sfila il terminale e puoi isolarlo con un pezzetto di termoretraibile).
I comandi sono veicolati dal filo giallo (o bianco) e dal negativo e l'ESC non ha bisogno di essere alimentato (a differenza dei servi ovviamente).
La spinetta dell'ESC và collegata al canale corrispondente al motore sulla rx quindi se è 1 che 1 sia.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 06 maggio 10, 17:13   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Allora se l'ESC ha un Bec incorporato và disattivato per evitare di sbilanciare i circuiti ed è sufficiente sfilare dalla spinetta il filo rosso (alzando con uno spillo il fermo di plastica si sfila il terminale e puoi isolarlo con un pezzetto di termoretraibile).
I comandi sono veicolati dal filo giallo (o bianco) e dal negativo e l'ESC non ha bisogno di essere alimentato (a differenza dei servi ovviamente).
La spinetta dell'ESC và collegata al canale corrispondente al motore sulla rx quindi se è 1 che 1 sia.
molte grazie. ora mi sembra tutto chiaro!

non vedo l'ora di mettere in pista questo chiodo

bye
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Vecchio 15 ottobre 13, 09:28   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Er Wudy
 
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Ripesco questa discussione,per chiedere se qualcuno ha il disegno dell'aliante ASK 14 della Graupner(basterebbe anche una foto),sono venuto in possesso di questa scatola di circa 40 anno fa,dentro ci sono le istruzioni ma non c'è il disegno
Grazie
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