18 marzo 10, 13:27 | #11 (permalink) Top | |
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Il discorso sulle batterie è un po diverso prendendo ad esempio le due resistenze citate, la corrente si distribuirà in modo diverso a seconda della resistenza ma la tensione rimane uguale per entrambe le resistenze. Anche in questo caso, non ci sono sbalzi di tensione. Questa è la mia idea. Se diversa dalla tua, spiega come avvengono gli sbalzi di corrente o tensione nelle precedenti batterie in parallelo. Naraj. | |
18 marzo 10, 15:20 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2007 Residenza: Trento
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appunto, è ovio che la tensione che hai al carico rimane sempre quella essendo in parallelo ,ma le correnti di scarica non sono uguali, e la chimica dei due elemnti si comporta in modo diverso, scaricando di piu un elemento dell'altro sotto carico mentre senza carico avrai dei flussi di corrente che vanno da un elemento all'altro .considera che la resistenza interna di una lipo varia in base al carico , temperatura , e chimica usata,quindi se gli elemti non sono uguali nasce il casino, spero ti sia tutto più chiaro e di essermi spiegato, ciao
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18 marzo 10, 16:28 | #13 (permalink) Top | |
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Tra l'altro, ripeti che senza carico si ha un flusso di corrente tra le due batterie. Mi sembra di aver detto che non esiste passaggio di corrente senza una differenza di potenziale tra i due elementi. Le due batterie essendo in parallelo, avranno sempre la stessa tensione, sia sotto carico che a vuoto. Poi, la resistenza interna di una cella è pressochè fissa e può variare leggermente in funzione della temperatura o di una modifica meccanica della sua struttura. Prendiamo l'esempio che hai fatto delle due diverse resistenze poste in parallelo e alimentate dalla stessa tensione. In questo caso, ognuna delle due assorbirà una corrente diversa che dipende solo dalla loro resistenza. In questo parallelo, ognuna delle due, darà un contributo diverso, sia nel totale della corrente assorbita che sul calore sviluppato da entrambe. Nessuna delle due resistenze si brucierà ne sotto carico (se non si supera la loro potenza di targa) ne in mancaza di tensione (cosa ovvia). Naraj. | |
18 marzo 10, 16:43 | #14 (permalink) Top | |
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18 marzo 10, 16:52 | #15 (permalink) Top | |
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I "C" di una batteria non dipendono dalla sua resistenza interna, ma è esattamente l'inverso. Più sono alti i "C", meno resistenza ha la batteria. In questo caso la dimensione della batteria, a parità di capacità, è superiore. Mi fermo quà. Naraj. | |
18 marzo 10, 18:27 | #16 (permalink) Top |
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vedi che mi segui ,appunto maggiore C, minore resistenza, quindi se ciucciamo 30 C da due lipo in parallelo una 10C e l'altra 30C la resistenza interna maggiore di quella più piccola in serie al carico fa si che eroghi meno corrente , mentre quella da 30C più grossa e con una resistenza interna minore in serie al carico erogherà più corrente, poi qundo togli il carico tutta la corrente in più erogata dalla lipo con C maggiore verra carica dalla lipo che ha erogato meno corrente che essendo un 10C ti spara una bella corrente per un tempo molto basso,non si tratta di mettere altra carne sul fuoco, ma per farti capire devo tirare in ballo la resistenza interna e di conseguenza i C che sono strettamente correlati, ciao
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18 marzo 10, 20:18 | #17 (permalink) Top | |
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Ciao da naraj. | |
18 marzo 10, 22:22 | #18 (permalink) Top |
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scusa ma che risposte dai, spiegami perche non ci siamo , mi sembra di aver chiarito a sufficenza, , vedi mi da fastidio quando si mette in dubbio quello che uno afferma e poi non si argomenta in modo semplice e si dimostra dove uno sbaglia, per carita nessuno nasce professore tutti possono sbagliare , è così che si impara, quindi gradirei che se ho detto qualche fesseria , mi dimostrassi dove sbagio , anche per correttezza nei confronti di chi legge,altrimenti faresti piu bella figura a non scrivere piuttosto che uscirtene con un non ci siamo ,senza nessun rancore solo per essere chiari, ciao
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18 marzo 10, 22:31 | #19 (permalink) Top | |
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Ciao da Naraj. | |
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