14 dicembre 05, 14:41 | #1 (permalink) Top |
User | Prevenire il CUT-OFF dei regolatori LiPo
Una domanda per gli smanettoni dell'elttronica. Mi chiedo se si trova un dispositivo che legge la tensione delle batterie LiPo e che, poco prima che il regolatore faccia (giustamente) il cut-off, mi avvisi che da lì a poco perderò la propulsione. Magari con un bel LED e con un bel suono avvertibile a distanza. Quanto sopra al fine di evitare le "sempre" delicate manovre di atterraggio forzato senza motore. Voglio troppo ? Negli USA ho trovato qualcosa del genere http://www.rcmodelworks.com/xcart/pr...age=1&featured ma mi domando se in giro (Italia) si trova. CIAO !
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - |
14 dicembre 05, 15:35 | #2 (permalink) Top |
User |
Ho trovato anche questo .... http://www.modelrc.it/Pagine/Hardwar...%20Monitor.htm Vediamo un po....
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - |
14 dicembre 05, 15:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 335
| Citazione:
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14 dicembre 05, 19:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
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Alcune marche di regolatori hanno il cutoff-soft, un dispositivo che praticamente stacca al valore minimo consentito, e si ripristina appena il valore e' tornato sopra... Detto cosi, sembra che ti ritrovi il motore che accende e spegne, ma in realta' questo avviene tantissime volte al secondo, e quindi tu senti il motore che comincia a calare di giri e a mancargli la forza piano piano, lasciandoti tutto il tempo che vuoi per atterrare....<_< |
14 dicembre 05, 20:28 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Puo' sembrare una sciocchezza ma in fondo ti da anche modo di vedere se le batterie sono ancora efficenti come da nuove... Ho iniziato ad usarlo da quando esistono le li-po di ultima generazione che non ti danno avvisaglie... sei li che fai l'hovering e un attimo dopo sono scariche. Le vecchie (tipo le kokam 1500) sentivi quando cominciavano a calare...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
14 dicembre 05, 20:43 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Purtroppo i regolatori in questione ottemperano a 2 regole che faranno la felicità di chi legge: 1) sono SEMPRE quelli + costosi. 2) solo negli ultimi modelli questà opportunità è disponibile. Perciò ritorno ad affermare che il vecchio Timer, casomai integrato al comando del gas (parte quando il comando è attivo esi ferma temporaneamente quando il comando torna a 0) sia sempre la precauzione migliore. Per il calcolo del "tempo motore" disponibile, purtroppo, occorre non essere digiuni del tutto delle caratteristiche del motore , dell' elica e delle batterie, quindi diciamo che empiricamente, considerando un impiego MEDIO del 75% della massima corrente erogabile dalle batterie. si possono fare i seguenti calcoli di massima: es un motore con la sua elica (e non un' altra) assorbe A PUNTO FISSO 30A. normalmente il modello alla velocità normale cala l' assorbimento del 10% (anche di +, ma stiamo dalla parte "del formaggio"), quindi 27A. se utilizziamo es una batteria dalla capacità complessiva di 2000 mAh, ovvero 2 Ah, 2/27=0,074 ore, corrispondenti a: 60*0.074= 4,44 minuti (circa 350 secondi). Abbiamo quindi una erogazione di 27A per 350 secondi circa (se la batteria E' TOTALMENTE CARICA). Se consideriamo allora il consumo medio citato sopra del 75%, allora il tempo diventa: 350/0,75=460 secondi, pari a 7 minuti e 40 secondi. I primi voli, per sicurezza, li potremmo fare col Timer settato sui 6 minuti/6 minuti e mezzo, atterriamo circa a questo punto e facendo girare il motore a terra calcoliamo quanto "tempo di volo c' è rimasto. ATTENZIONE: spesso si hanno sorprese... potreste aver atterrato ento i 6 minuti ed accorgervi che ormai non è rimasto + niente nella batteria, oppure dover tenere 3 minuti il gas al massimo per fare intervenire il Cut-off. Nessun problema: in entrambi i casi avete sbagliato i conti.... ps è meglio sbagliarli nel secondo modo... dopo un pò si acquista una certa dimestichezza con le cifre, io sono attivato ad atterrare al segnale del timer ed avere meno di 10 secondi di motore residuo su 10 minuti di volo (avevo sentito che il motore calava...) ma se ci si fa l' abitudine NON rimarrete mai a secco (se poi avete un CB che vi dice quanti mAh sono entrati nelle batterie all' ultima carica, eviterete altre brutte sorprese...) ps CONTROLLATE SEMPRE DI AVER CARICATO CORRETTAMENTE E COMPLETAMENTE LE BATTERIE!!!! Zalùtti. | |
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