19 giugno 04, 02:36 | #1 (permalink) Top |
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| consiglio su motore-regolatore-batt-caricabatt
ciao a tutti.stò finendo di costruire un paiper in depron col cui dovrei imparare a volare(quindi abbastanza tranquillo)che dovrebbe avere queste caratteristiche: apertura alare 118cm peso dai 450 ai 550 g motore speed 400 6v o 7v(ancora non so) elica apc 9x6 o 10x7 vorrei alimentarlo con delle lipo ma da altri post mi sembrano un po delicate quindi se mi date qualche dritta su quante celle ci vogliono,che regolatore e qualche consiglio su che caricabatterie aquistare (da campo che carichi sia le lipo che le altre batterie). p.s. non sapevo se postare qui o su principianti (ci voleva una sessione principianti eletrrici ) ringrazio anticipatamente ciao...Gianni. |
19 giugno 04, 10:11 | #2 (permalink) Top |
Guest
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| innanzitutto devi vedere il peso a vuoto del piper controllare il piano di quota (la parte fissa che abbia l'incidenza giusta che deve essere di 1,5° in positivo, cioè il pianetto fisso lo incolli + su di mezzo centimetro) per evitare che il piper ti voli cabrato poi per quanto riguarda la motorizz. scegli lo speed 400 6 volts e un riduttore 3,5/4 : 1 con elica slowflyer tipo gws 10x4,7 o 11x 7 con 6 - 7 celle poi per il caricabatt. fai un 'acquisto unico in vista di un futuro prossimo con batterie lipo che, se prenderanno piede, sostituiranno le altre ncd-nimh. 8) quindi comprati un caricabatt. trivalente cioè dedicato a ncd-nimh e lipo tra l'altro se visiti i negozi online, ce n'è uno da 62 euro : assicurati quante celle carichi assemblete in serie e fatti scorta di consigli e informazioni su come usarle correttamente: su volo elettrico di primavera 2004 Federico Tusberti ha fatto un ottimo "trattato" sulle lipo. 8) ciao e buon collaudo
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19 giugno 04, 10:54 | #3 (permalink) Top |
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Le litio, ti alleggerirebbero un po' ed aumenterebbe drasticamente l'autonomia di volo, ma devi considerare un pacco molto costoso per un 400... per evitare di stressarlo, ti serve almeno un 2s2p da 1100-1200 (viene fuori un 7,4V nominali a 2200-2400mA), però per fare qualche esperimento iniziale un pacco da 15 Euro al NiMh forse è meglio... Considera anche che in caso di incidente (assai probabile), le NiMh, sono robuste e scavano degli ottimi buchi sul terreno per piantare ortaggi... mentre un apcco assemblato 2s2p, è realtivamente fragile e perforabile. (seza contare che le linguette si rompono solo a guardarle)... Ciao! |
19 giugno 04, 14:38 | #5 (permalink) Top |
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@ Fokerdr1 Perchè??? non hai mai piantato un modello in velocità??? direi che è una norma... soprattutto quando si spinge un po'.... ho diversi reportage personali con musi di modelli piantati per oltre 15cm per terra... |
21 giugno 04, 01:20 | #6 (permalink) Top |
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Vi ringrazio per i consigli,abandono per ora l'idea delle li-poli (almeno fino a quando sarò un po piu esperto). Dunque devo prendere un pacco da 7 celle 1100 mA,per il caricabatterie sono indeciso tra il TRITON ed l'INTELLI CONTROL V.30 cosa ne pensate? e per il regolatore cosa mi consigliate? Di nuovo grazie a tutti. ciao...Gianni. |
21 giugno 04, 01:51 | #7 (permalink) Top |
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@ Odonto Dunque io ho il simprop 2.0 ( che differisce dal 3 solo per l'aggiunta delle Litio) e il Triton (con sonda termica) da 1 settimana. Sono diversi... test particolarmente approfonditi sul Triton non ne ho fatti, anche se gira da 7 giorni ininterrottamente, con i più svariati pacchi.... Direi che la procedura di carica/scarica automatica (che non uso però spessissimo), sul Simprop, mi sembra funzionare meglio... in particolare per le NiMh. Il Triton (al di la dell'utilissimo controllo della temperatura), ha molti + settaggi possibili, che vanno bene per lo smanettone (come me) e un po' meno per chi è alle prime esperienze... in questo secondo caso, è il caso di sorvegliare tutto il funzionamento almeno le prime volte per capire come i vari settaggi influiscono. Errati settaggi di Time-Out, delta-Peak e temperatura, possono causare il prematuro termine del ciclo di carica. Per le Litio, in particolare, bisogna conoscere un po' il tipo di chimica e le caratteristiche delle celle: un settaggio errato può provocare i danni che tutti conoscono... Insomma, Triton ottimo rapporto prezzo/capacità di funzionamento, ma occorre sapere ciò che si fa. Simprop, facilità d'uso (e comunque non ho mai avuto problemi) a scapito della flessibilità. Per il 400, 8 celle KAN1050 o Hecell1100 vanno bene. Occorrerà poi calibrare l'rlica in base al motore/riduttore e alla velocità di crociera ideal edel modello. Ciao! |
21 giugno 04, 10:07 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Tra l'altro pare che il triton usi lo stesso chip della samsung del simprop e del robbe ultimate. P.s. sto ultimando i test sullo shulze e devo dire che ne sono molto soddisfatto (non ha fallito mai con le NiMh :shock: ), peccato solo per la seconda uscita che carica con soli 330mA
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 giugno 04, 14:10 | #10 (permalink) Top |
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@ Francesco Perchè? con il simprop hai avuto problemi con le Nimh??? io ho caricato di tutto al Nimh... Toshiba, Sanyo, Saft, HW, KAN, Hecell... e non ho mai avuto problemi (anche se a volte su celle scadenti, correnti fisse, danno un po' di problemi) Ciao! |
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