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Vecchio 12 marzo 10, 15:24   #1 (permalink)  Top
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turnigy Serie 50-65 380Kv-problema magneti

Salve,
ho acquistato il seguente motore per installarlo su un flitework extra 300

Turnigy AerodriveXp 90 SK Series 50-65 380Kv / 1820w
Model: SK50-65-380
Kv: 380rpm/v
Turns: 6
Resistance: 24
Idle Current: 1.3A
Shaft: 8mm
Weight: 430g
Rated Power: 1820w
ESC: 80A
Cell count: 4~8 Lipoly

Ho letto che alcuni hanno avuto problemi di distacco dei magneti.
In un caso dicevano che era necessario impostare il timing "high" per evitare il problema?
io lo userei con un regolatore Castle creation ICE 100.

Qualcuno possiede questo motore e puo' portare la sua testimonianza?



Grazie
Gaetano
scac62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 16:30   #2 (permalink)  Top
blacksheep_67
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Io ne ho due ed uno l'ho già provato al banco ma non ha mai volato. In passato ho letto anche io le testimonianze di gente che aveva riscontrato il distacco di un paio di magneti ma penso (e spero) che si sia trattato di un caso oppure hanno chiesto troppo al motore in termini di ampere con conseguente incremento delle temperature. Io mi sento tranquillo in quanto utilizzerò i motori su riproduzioni classe 60 dove raggiungerò dei picchi di 45-60 A. Mi spiace non poter esserti di aiuto.
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Vecchio 15 marzo 10, 11:48   #3 (permalink)  Top
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Forse, e dico forse, si può previnire il difetto aprendo il motore e dandogli una mano di ciano ai lati dei magneti, magari se c'è qualche crepa nel collante la ciano entra e risolve la cosa, in ogni caso aiuta a tenerli più fermi alla cassa, anche se ne viene messa solo lateralmente... però la mia è una supposizione , ho fatto così con altri motori , anche su alcuni dove si era staccato il magnete..... ma non ne ho mai aperto o usato il motore citato
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Vecchio 15 marzo 10, 16:56   #4 (permalink)  Top
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... magari se c'è qualche crepa nel collante la ciano entra e risolve la cosa, in ogni caso aiuta a tenerli più fermi alla cassa, anche se ne viene messa solo lateralmente...
I magneti sono sottoposti a forti sollecitazioni sia meccaniche che termiche,
il ciano considerando i carichi ed il calore al quale lavorerà è più che altro un
aiuto psicologico, sono le resine usate in fase di montaggio del motore che
devono essere buone e montate bene !

Comunque di solito questo tipo di problemi va a "lotti" di produzione ovvero può
capitare che qualche partita diffettosa ci sia e poi tutte le altre non diano problemi.

Puoi solo sperare che il tuo motore sia tra quelli "buoni"

Ciao Giuseppe
__________________
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beppemenca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 20:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da beppemenca Visualizza messaggio
I magneti sono sottoposti a forti sollecitazioni sia meccaniche che termiche,
il ciano considerando i carichi ed il calore al quale lavorerà è più che altro un
aiuto psicologico, sono le resine usate in fase di montaggio del motore che
devono essere buone e montate bene !

Comunque di solito questo tipo di problemi va a "lotti" di produzione ovvero può
capitare che qualche partita diffettosa ci sia e poi tutte le altre non diano problemi.

Puoi solo sperare che il tuo motore sia tra quelli "buoni"

Ciao Giuseppe
Però i magneti che ho riparato con la ciano ancora vanno bene, considerando che la cassa di un outrunner di grosse dimensioni difficilmente arriva ad oltre 60°. Quelli che riscladano molto sono quelli ad alti Kv tipo elicotteri o ventole.
L'epossidica non credo vada bene poichè col calore diventa morbida..
A questo punto quindi se un magnete si stacca bisogna buttare il motore dato che non ci sono in commercio le resine che usano loro
Comunque stasera ho fatto una prova con un vecchi motore morto dopo una caduta nel terreno, era uno di quelli che avevo riparato ma la cassa per l'impatto è ormai rovinata.
I magneti non sono venuti via manco a martellate, sono riuscito a toglierli solo frantumandoli, però ne avevo messa molta e l'avevo applicata sotto ai magneti che si erano staccati completamente, in effetti se la resina originale è ancora applicata la ciano serve a ben poco poichè non penetra sotto e quindi fa poco lavoro, magari però può essere utile se il magnete dovesse staccarsi, sperando che non vada a rompersi o che non vada a rompere qualcosa all'interno del motore.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
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