13 dicembre 05, 19:22 | #1 (permalink) Top |
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| configurazione ok?
Ciao a tutti, pian piano mi stò avvicinando all'elettrico, ma non sono ancora in grado di avere la certezza dei vari componenti e di come configurarli insieme, per cui vorrei un parere per una configurazione. Motore brushless Himax 2812 corrente di efficenza 5-13A, max 15A per 15 sec. Elica 9 x 4,7 in diretta Regolatore Jeti advance 18 plus Batteria (molta indecisione) ma direi Kodam 1500 mah 11,1 V 3S1P 10A continui oppure RC sistem 1700 mah 11,1 V BX3 12C (ma non dice il peso...) Il modello è circa 700-800 gr. , ma non credo che sia questo che cambi o meno la compatibilità tra l'elettronica (credo). Amettendo che il tutto vada bene, posso poi usare anche una batteria PQ3S 800mah 11,1 V standard 16C max 20C come pacco da alternare all'altro? Grazie, Massimo. |
13 dicembre 05, 19:40 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ti consiglio le Thunder Power 1320 che oltre ad avere prestazioni di tutto rispetto sono molto leggere (85gr per le 3 celle, compresa la spinetta del bilanciatore). Le mie dopo decine di cicli sono ancora perfettamente bilanciate ed efficenti. Non specifichi di che modello si tratta. Se fosse un acrobatico tipo il minikatana la motorizzazione mi parrebbe un po' scarsina. Se invece fosse un tranquillone pseudo old-timer o un mezzo veleggiatore andrebbe bene.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
13 dicembre 05, 19:41 | #3 (permalink) Top | |
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14 dicembre 05, 00:15 | #4 (permalink) Top |
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|
X Marco m&m: Effettivamente le batterie che consigli tu sembrano un pò migliori, poi visto che tu le hai mi fido ancora di più. Ma da nuove vanno bilanciate? come bisogna fare? Il modello è un trainer acro e il motore lo danno per modelli fino a 900gr. Il 2816 dicono che sia eccessivo... X Albytech: se ho capito bene è tutta una questione di quanto "ciuccia" il motore a mettere in crisi le batterie? (scusa se posso essere banale, ma per me è tutto un mondo nuovo) Dovrei sempre avere le batterie che come picco d'uscita stanno sopra il picco del motore? e in tutto questo il regolatore deve fare affidamento agli ampere del motore o delle batterie? Vedi... a me piace il modellismo, mi piace volare, ma almeno per ora non cerco la prestazione pura, intendo dire che se posso evitare di fare prove, misurazioni, calcoli per me è meglio. Io vorrei solo trovare la configurazione giusta per volare in tranquillità con un motorino che spinga un pò e con un pò di autonomia, senza portare al limite i mezzi a disposizione. Forse la cerco troppo "comoda", ma (per ora) vorrei solo avere il piacere di volare senza troppe preoccupazioni, poi so già che in furuto mi infilerò anch'io nei meandri delle prove, provettine ecc. Grazie, Massimo. |
14 dicembre 05, 10:38 | #5 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Le1320 da 3 celle scaricano 17A continui e 27A di picco con un peso di soli 85gr. Buone anche le kokam 1250 che danno 18,7A continui ma pesano pero' 110gr senza spinetta bilanciatore (compresa nelleTP). Nell'uso non trovo differenze fra le due sia nella resa del motore che nell'autonomia di volo a parita' di modello. Sarebbe buona norma controllare la tensione delle singole celle sia dopo ogni scarica che dopo ogni carica. Nell'eventualita' di sbilanciamenti si devono caricare le singole celle sempre dalla spinetta di controllo. In alternativa ci sono i bilanciatori elettronici ma a mio avviso in pacchi da 2 o 3 celle non e' indispensabile... Citazione:
Il regolatore deve sopportare gli assorbimenti che il motore ha (piu' quel poco che assorbono ricevente e servi)... Le regole principali per volare con l'elettrico sono: 1)sta piu' leggero che puoi. 2)usa le batterie migliori che hai 3)scegli sempre la miglior elica i relazione al modello e agli assorbimenti 4)cerca di aver il piu' ampio margine possibile nei componenti principali 5)vestiti per la messa e va al campo 6)attacca la frequenza, le batterie e vola 30 secondi dopo essere arrivato 7)quando e' ora di andare via prendi per il culo quelli che stanno pulendo l'olio dai modelli e si apprestano a sporcare la macchina ... PS- io sono un ibrido a volte mi piace sporcarmi... e parecchio... Yak 54 is the best...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | ||
14 dicembre 05, 10:57 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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Le nuove PQ sono veramente valide, le ho provate personalmente e le scariche dichiarate sono molto vicine a quelle reali. Senza nulla togliere alle TP buone anch'esse ma di prestazioni minori. Con queste limi un pò di peso. Il regolatore è Ok ma forse come elica proverei anche la 10x4,7. Ciao. | |
14 dicembre 05, 12:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
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14 dicembre 05, 16:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2004 Residenza: Sesto S. G. (MI)
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le RCS menzionate da guizzo sono una generazione successiva alle kokam 1500 ed hanno un po più scarica anche se pesantine... jonathan da queste ultime per 6,6C in continuo. | |
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