07 marzo 10, 14:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2009 Residenza: roma
| Precisazione C di scarica
Buongiorno a Tutti, ho iniziato a volare da poco ma sono veramente entusiasta di questo meraviglioso Hobby. Essendo ancora un profano, avrei bisogno di un consiglio/precisazione sui "c" di scarica delle batterie. Ho delle batterie RCS, 3 celle da 5000mh, sono 12c, ovvero pochino, però il mio motore richiede un massimo di 40 Ampere, per cui, teoricamente, 12c moltiplicati per 5000mh, sono 60A, per cui il motore dovrebbe girare normalmente, invece non riceve la corrente giusta infatti fa fatica a far alzare l'aereo che con una batteria 1800mh ma 25c va benissimo. Come mai? Sbaglio io nel fare i calcoli? Posso mettere due di queste batterie in parallelo per avere dei C di scarica maggiori? Altro quesito, ho 2 batterie 2 celle da 4000mh, che ho unito in serie per farla diventare una 4 celle, come faccio per farla equalizzare? come devo sistemare i fili che vanno all'equalizzatore?? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... |
07 marzo 10, 14:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
L'esempio del confronto tra le tue due batterie è evidente. La batteria da 5000 mAh 12C non eroga corrente sufficiente al tuo motore. Probabilmente questa batteria è esaurita oppure la sua resistenza interna fa abbassare troppo la sua tensione di uscita. Puoi soddisfare la tua curiosità, inserendo un tester ai capi della batteria e avviare il motore al massimo. In questo modo, puoi controllare la tensione che alimenta il motore e verificare i cedimenti della batteria. Naraj. |
07 marzo 10, 19:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Una batteria da 5000 mAh, come hai già calcolato, può reggere 60 A continui. Se una di queste batterie non riesce a fornire 40 A per il tuo motore, due in parallelo riuscirà a farlo di sicuro, ma ti porti dietro un peso eccessivo con poca energia a disposizione. Naraj. | |
07 marzo 10, 19:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2009 Residenza: roma
| Citazione:
In ogni caso avevo pensato di provare a metterne 2 in parallelo per vedere se va meglio...anche se in effetti il peso aumenterebbe considerevolmente...
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... | |
Bookmarks |
| |