Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 10, 15:48   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
vero: il regolatore legge sempre il 100% sulla corsa che c'è, quindi l'unica cosa che cambia riducendo la corsa è che il motore arriva prima al massimo dei giri
Non necessariamente, con i TURNIGY BASIC anche solo con il trim si riduce il numero massimo dei giri sotto carico, io lo uso da sempre in Autonomy per adattare il consumo del motore durante la scarica delle batterie.
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 15:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non necessariamente, con i TURNIGY BASIC anche solo con il trim si riduce il numero massimo dei giri sotto carico, io lo uso da sempre in Autonomy per adattare il consumo del motore durante la scarica delle batterie.

ah beh, io parlo in linea generale, poi certamente c'è più di una strada per aggirare l'ostacolo: quel che è importante sapere è che semplicemente impostare la radio non basta, ci vogliono altri accorgimenti e il tuo mi pare un ottimo suggerimento
Vecchio 03 marzo 10, 23:14   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo B.

Data registr.: 19-03-2009
foto

ecco le foto del motore , chi sa parli adesso o taccia per sempre....
il peso del modello è di 160g.
Comunque oggi pomeriggio la pioggia mi ha concesso 1/2 ora di tregua e sono andato al campo, il modello vola, un po nervosetto ma vola, ho notato la pressochè ininfluenza del comando del cabra/picchia quando il motore non tira, comunque un trespolino veramente divertente che necessita ancora di qualche accorgimento.
Riguardo il motore e le batterie devo dire che ho svolazzato per circa 5 minuti , non sempre a tutto gas, quando ho rimesso le batterie in carica ho notato che sono bastati circa metà mah per ricaricarla.

poi ho fatto decollare per la prima volta il mio primo 3d, un Parkmaster, ma questa è un'altra storia, comunque l'ho riportato a casa tutto intero e per adesso mi basta.

X Milan, è vero quello che dici, infatti quando avevo fatto le prove "a terra" ho notato che la regolazione del finecorsa sulla mia FF9 influiva sui giri del motore con la posizione dello stick ferma in un determinato punto, non so se poi rimane memorizzato come parametro nel regolatore oppure allo spegnimento e riaccensione il regolatore poi da sempre il 100%.

saluti
Paolo Becherucci
Icone allegate
motore tagliato-motore.jpg  
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 23:35   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo B. Visualizza messaggio
ecco le foto del motore , chi sa parli adesso o taccia per sempre....
il peso del modello è di 160g.
intendevo il peso del motore, aiuta a capire perlomeno quanti watt potrebbe permettere. Anche se senza kV è dura;
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 19:13   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Se ho capito bene, tutto è regolare fino a meta' gas, poi quando insisti con il gas i giri smettono di salire e il motore si ferma, giusto ?

Potrebbe essere l'elica troppo "pesante" per quel motore, aumentando i giri non riesce a fornire la coppia necessaria ad accelerare l'elica, come gli imporrebbe il regolatore, e perde il sincronismo con quest' ultimo fermandosi.
Se fosse un motore a spazzole si brucerebbe cercando di tirare l'elica.

Prova con una GWS bella piccola e vedrai che sparisce il problema, altrimenti prova con due celle. Le eliche Gunther sono comode perchè infrangibili, ma consumano.

Ciao Umberto

P.S. dicci come è finita !
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 19:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se ho capito bene, tutto è regolare fino a meta' gas, poi quando insisti con il gas i giri smettono di salire e il motore si ferma, giusto ?

Potrebbe essere l'elica troppo "pesante" per quel motore, aumentando i giri non riesce a fornire la coppia necessaria ad accelerare l'elica, come gli imporrebbe il regolatore, e perde il sincronismo con quest' ultimo fermandosi.
Se fosse un motore a spazzole si brucerebbe cercando di tirare l'elica.

Prova con una GWS bella piccola e vedrai che sparisce il problema, altrimenti prova con due celle. Le eliche Gunther sono comode perchè infrangibili, ma consumano.

Ciao Umberto

P.S. dicci come è finita !
Non credo sia un problema di sincronismo.
Se monti un'elica troppo grande, e usi una batteria con poca capacità, la tensione erogata dalle celle diminuisce notevolmente per la sua resistenza interna e manda in blocco il regolatore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 19:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
ops...ho sbagliato....

Ultima modifica di kitaro : 04 marzo 10 alle ore 19:58
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks