Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 04, 23:18   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Polistirali, atto secondo

Ieri ho finito di riparare la pinna motore.
Alla fine ho scelto la soluzione semplice: due guancette di compensato da 0.6 infilate a fianco della base, il tutto incollato con poliuretanica, appena comprata ad Ozzano. Sembra tutto molto solido... fino al prossimo urto!

Oggi ho fatto il secondo tentativo di volo. Tende sempre a picchiare ed anche a virare a sinistra. Ho messo un po' di trim ed ho riprovato; nessun miglioramento significativo per la picchiata.
Poco dopo ha iniziato a piovere e fine delle prove.

Tornato a casa, ho scoperto due cose:
- i trim agiscono su un solo servo;
- un servo è andato; probabilmente l'urto della volta precedente ha spaccato qualche dente degli ingranaggi ed dopo i tentativi di oggi si è completata l'opera! :cry:

Per quanto riguarda il primo inconveniente, c'è da dire che ho utilizzato una configurazione canali/servi particolare:
- ovviamente, ho usato la funzione elevoni, che mixa il canale 1(alettoni) e 2(profondità).
- i due servi sono, invece, collegati ai canali 1 e 5; questo per motivi pratici. I due canali sono alle estremità del Rx, messo al centro dell'ala, e i cavetti dei servi, estesi al massimo, consentono di mettere questi il più lontano possibile rimanendo simmetrici. Se avessi usato il canale 2, per mantenere i servi alla stessa distanza dal centro, li avrei dovuti avvicinare al centro e spostare la squadretta sugli alettoni quasi all'estremità.
- Per duplicare il segnale del canale 2 sul 5 ho usato un mixer ausiliario.
Mi sembra comunque strano il comportamento del trim; se avessi usato due servi per i soli alettoni, su un aereo normale, il trim avrebbe agito su entrambi i servi?
Forse c'è un errore sulla programmazione, o la particolare configurazione non consente tutte le regolazioni.

Il terzo atto prevede la sostituzione del servo rotto, un controllo della programmazione, la benedizione del volatile e la consulenza di qualche esperto!
Nel frattempo sto maturando un sentimento poco nobile nei confronti del modello!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 04, 08:25   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Caro Can..t, hai proprio voglia di complicarti la vita.
E utilizzare una semplicissima prolunga, no ??????
Al di là della rottura del servo, se la tua radio prevede di ottenere una determinata azione con un determinato collegamento non vedo perchè by passarlo in cotal guisa.....!
Normalmente, su di una radio normale, effettuando il collegamento come consigliato, il trim agisce su tutti e due i servi, ed agisce in maniera diversa, se richiesto, su alettoni ed elevatore anche se sono miscelati.
Aurevoire, mon ami.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 04, 09:46   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Che radio hai...?
Sulle FUT c'è un'opzione apposita sul mix ausiliario per "trsportare" pure il trim...
bye

Ant
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 04, 09:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Caro Can..t, hai proprio voglia di complicarti la vita.
Forse è un vizio ereditario!
Citazione:

E utilizzare una semplicissima prolunga, no ??????
Si tratta solo di qualche centimetro! Non mi andava di tagliare e cucire e, essendo principiantissimo, non ho quasi niente in casa.
Mi devo arrangiare con quello che ho: niente! :cry:
Citazione:

Al di là della rottura del servo, se la tua radio prevede di ottenere una determinata azione con un determinato collegamento non vedo perchè by passarlo in cotal guisa.....!
In effetti non ho bypassato nulla, ho solo 'aggiunto' il canale 5 che si comporta esattamente come il 2, tranne che per il trim.
Citazione:

Normalmente, su di una radio normale, effettuando il collegamento come consigliato, il trim agisce su tutti e due i servi, ed agisce in maniera diversa, se richiesto, su alettoni ed elevatore anche se sono miscelati.
Aurevoire, mon ami.
Evidentemente il costruttore/programmatore non ha considerato l'italico ingegno e non ha inserito la funzione trim nei mixer ausiliari.
Vedrò di risistemare il tutto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ElectricFanMeeting: atto secondo Valerioraptor Aeromodellismo Ventole Intubate 53 25 gennaio 08 22:35
Polistirali, atto quarto CantZ506 Aeromodellismo 0 15 luglio 04 23:09
Polistirali, atto q.. terzo e 1/2 CantZ506 Aeromodellismo 15 30 giugno 04 23:15
Polistirali, atto terzo CantZ506 Aeromodellismo 15 28 giugno 04 13:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002