17 giugno 04, 00:18 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Polistirali, atto secondo
Ieri ho finito di riparare la pinna motore. Alla fine ho scelto la soluzione semplice: due guancette di compensato da 0.6 infilate a fianco della base, il tutto incollato con poliuretanica, appena comprata ad Ozzano. Sembra tutto molto solido... fino al prossimo urto! Oggi ho fatto il secondo tentativo di volo. Tende sempre a picchiare ed anche a virare a sinistra. Ho messo un po' di trim ed ho riprovato; nessun miglioramento significativo per la picchiata. Poco dopo ha iniziato a piovere e fine delle prove. Tornato a casa, ho scoperto due cose: - i trim agiscono su un solo servo; - un servo è andato; probabilmente l'urto della volta precedente ha spaccato qualche dente degli ingranaggi ed dopo i tentativi di oggi si è completata l'opera! :cry: Per quanto riguarda il primo inconveniente, c'è da dire che ho utilizzato una configurazione canali/servi particolare: - ovviamente, ho usato la funzione elevoni, che mixa il canale 1(alettoni) e 2(profondità). - i due servi sono, invece, collegati ai canali 1 e 5; questo per motivi pratici. I due canali sono alle estremità del Rx, messo al centro dell'ala, e i cavetti dei servi, estesi al massimo, consentono di mettere questi il più lontano possibile rimanendo simmetrici. Se avessi usato il canale 2, per mantenere i servi alla stessa distanza dal centro, li avrei dovuti avvicinare al centro e spostare la squadretta sugli alettoni quasi all'estremità. - Per duplicare il segnale del canale 2 sul 5 ho usato un mixer ausiliario. Mi sembra comunque strano il comportamento del trim; se avessi usato due servi per i soli alettoni, su un aereo normale, il trim avrebbe agito su entrambi i servi? Forse c'è un errore sulla programmazione, o la particolare configurazione non consente tutte le regolazioni. Il terzo atto prevede la sostituzione del servo rotto, un controllo della programmazione, la benedizione del volatile e la consulenza di qualche esperto! Nel frattempo sto maturando un sentimento poco nobile nei confronti del modello!
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17 giugno 04, 09:25 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Caro Can..t, hai proprio voglia di complicarti la vita. E utilizzare una semplicissima prolunga, no ?????? Al di là della rottura del servo, se la tua radio prevede di ottenere una determinata azione con un determinato collegamento non vedo perchè by passarlo in cotal guisa.....! Normalmente, su di una radio normale, effettuando il collegamento come consigliato, il trim agisce su tutti e due i servi, ed agisce in maniera diversa, se richiesto, su alettoni ed elevatore anche se sono miscelati. Aurevoire, mon ami. |
17 giugno 04, 10:55 | #4 (permalink) Top | ||||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Mi devo arrangiare con quello che ho: niente! :cry: Citazione:
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Vedrò di risistemare il tutto.
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