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Vecchio 22 febbraio 10, 20:33   #31 (permalink)  Top
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... si vede che non so esprimermi, so esattamente cosa è la velocità rispetto al suolo e qual è la velocità rispetto al terreno, e so pure che la velocità rispetto al terreno seve per il fattore "wow". Ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa. A me, come a tanti altri interessa il fattore WOW. Non siamo nel modello quindi per noi il pitot non è uno strumento insostituibile, non possiamo reagire aumentando gas se il pitot ci segna che siamo alla velocità di stallo, o diminuirla se stiamo sforando la VNE.

Può servire per chi fa gare di F5D, magari per vedere quale setup è migliore, ma per chi fa volare i jettini la domenica...

, ma poi perchè attaccarsi al BaioJet - FunJet e simili se si vuol correre? Un pylon F5D fa la stessa velocità con metà dei WATT.

Mi scuso se a volte inserisco parole in Inglese, ma è la mia lingua madre, e spesso non trovo immediatamente il corrispondente vocabolo in Italiano.

Ho fatto una ventina d'ore in un cessna 152, e posso dirti che quando ci sono raffiche frontali, qualche picco iniziale c'è.

Subito si stabilizza certo, ma dicevo che è inattendibile prendere il picco massimo registrato per provare la velocità del modello, spero di essere stato chiaro questa volta
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 20:43   #32 (permalink)  Top
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.. aggiungo una cosa:

quindi secondo voi i record di velocità fatti con alianti da Dynamic Soaring, non sono attendibili perchè registrati con il radar e non con il pitot?

Il pitot non registrerebbe affatto bene la velocità di quei modelli perchè nella virata down-wind vengono investiti da vento a 100km/h, e poi si portano quel vento in coda fino alla virata up-wind. Ne risulterebbe che il pitot registrerebbe una velocità molto più bassa quando il modello ha il vento il coda, e sarebbe più preciso quando il modello sta risalendo up-wind. Quindi si avrebbero 2 letture diverse con un modello che magari non ha cambiato velocità rispetto al suolo, ma solo rispetto all'aria in cui sta viaggiando.
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Vecchio 22 febbraio 10, 20:44   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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- la velocità al suolo per fare gli sboroni;
- la velocità all'aria per far volare bene il modello. E' vero che non la puoi vedere istantaneamente, ma la puoi registrare e capire se stai pilotando più o meno vicino alla parte di migliore efficienza dell'ala.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 22 febbraio 10, 20:45   #34 (permalink)  Top
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Estremizzo:
- la velocità al suolo per fare gli sboroni;
- la velocità all'aria per far volare bene il modello.
--- quoto...

...e alla gente piace fare gli sboroni....
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Vecchio 22 febbraio 10, 21:00   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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piace a me in primis...
ma anche il "wow" per se stessi è da contare.. spesso vado a volare da solo per far venire la pelle d'oca a ME..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 22 febbraio 10, 21:52   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Falso, volo da tre anni con il pitot sui miei alianti e mai ho registrato differenze tra la velocità all'aria sottovento e controvento. Qualunque pilota di aeromobili veri ti può dire che l'anemometro non ti dà alcuna informazione sul movimento della massa d'aria rispetto al terreno (vento), ma solo sul movimento del tuo mezzo rispetto alla massa d'aria.
Confermo anche io, diverse prove con pitot controvento e sottovento (anche forte) e identica velocità rilevata. Sottolineo il pitot montato correttamente ovvero fuori tutto esattamente sulla punta del modello, non come casi montati alla buona sopra capottine o comunque in zona di flusso disturbato. Giusto per buttare dati, il mio Baio che ad occhio va davvero forte con 2000W su, ha segnato 270 e non di più...
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Vecchio 23 febbraio 10, 00:51   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Confermo anche io, diverse prove con pitot controvento e sottovento (anche forte) e identica velocità rilevata. Sottolineo il pitot montato correttamente ovvero fuori tutto esattamente sulla punta del modello, non come casi montati alla buona sopra capottine o comunque in zona di flusso disturbato. Giusto per buttare dati, il mio Baio che ad occhio va davvero forte con 2000W su, ha segnato 270 e non di più...
... sarà... ma parli di vento costante oppure raffiche?

io non parlo di vento costante, dove mi pare ovvio che la cosa funzioni più che bene, ma parlo di quando una raffica investe improvvisamente il modello per 1 secondo, con possibili picchi, bassi o alti per quella frazione di tempo.

Non so che risoluzione hanno questi pitot, forse con una frequeza di campionamento volutamente bassa, tali picchi non vengono registrati, il che avrebbe un senso.
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Vecchio 23 febbraio 10, 01:10   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
... sarà... ma parli di vento costante oppure raffiche?

io non parlo di vento costante, dove mi pare ovvio che la cosa funzioni più che bene, ma parlo di quando una raffica investe improvvisamente il modello per 1 secondo, con possibili picchi, bassi o alti per quella frazione di tempo.

Non so che risoluzione hanno questi pitot, forse con una frequeza di campionamento volutamente bassa, tali picchi non vengono registrati, il che avrebbe un senso.
Io parlo di vento, poi non so se al momento di leggere il picco c'è stata o non c'è stata una raffica, posso dirti di aver fatto numerosi rilievi con il pitot della eagle tree e aver rilevato sempre valori assolutamente ripetitivi con scarti nell'ordine dell' 2% massimo tra i vari passaggi (eseguiti appositamente alla ricerca della punta max) e i numerosi voli.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
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