Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 10, 16:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.716
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
e ai comandi dello shuttle c'era... Chuck Norris...
No, non era lui perchè Chuck Norris non si sposta... è il paesaggio attorno che si muove!!!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 16:39   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
parere personalissimo, ma a me della velocità nell'aria non importa, credo che quella relativa sia molto più interessante ed intuitiva.

Secondo me poi la velocità rilevata col tubo di pitot può essere interessante solo se calcolata come media in un dato lasso di tempo di almeno 5-10 secondi. Quella istantanea può essere molto falsata da folate di vento "wind gusts".

Se fosse perfettamente attendibile, in una giornata ventosa il tubo di pitot dovrebbe registrare la stessa identica velocità in tutte le direzioni di volo, invece, se voi provate a fare dei rilevamenti, risulterà sempre più alta la velocità massima rilevata col modello in direzione delle folate di vento.

Un modello aerodinamicamente pulito riesce a non perdere molta velocità con dei forti "wind gusts" che durano solo 1-2 secondi, facendo registrare velocità superiori di quelle che il modello è capace di produrre in volo livellato.

Sono per il GPS, con il quale si può plottare il grafico del volo, e leggere la velocità istantanea col modello in volo livellato, in diverse direzioni, poi fare una media.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 17:34   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
per fare i 305 e oltrepassarli, non serve neanche il Baiojet, basta un'aliante in carbonio.
Hai sbagliato a scrivere, la frase corretta è:

"per fare i 305 e oltrepassarli, non serve neanche un'aliante in carbonio, basta il Baiojet"



Citazione:
Tutta questa corsa ad armarsi di tubo di Pitot, per i modelli secondo me è esagerata.
Il discorso delle raffiche (perchè chiamarle "wind gusts"?) non regge, visto che la eagletree fa il logging. Quindi basta fare qualche prova ripetuta 3, 4 volte, magari in giornate diverse, e poi andare a controllare i grafici delle velocità. Se ci sono state raffiche o altro, usciranno picchi o altri piccoli sfalsamenti "a caso" ma sempre ben riconoscibili, e quindi è comunque facile estrapolare una "media" sufficientemente precisa.

Citazione:
Qual è la velocità che più interessa ai modellisti, qual è quella più intuitiva per noi che stiamo fermi a terra?
Ovvio, quella rispetto al terreno..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 17:42   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
parere personalissimo, ma a me della velocità nell'aria non importa, credo che quella relativa sia molto più interessante ed intuitiva.
Secondo me poi la velocità rilevata col tubo di pitot può essere interessante solo se calcolata come media in un dato lasso di tempo di almeno 5-10 secondi. Quella istantanea può essere molto falsata da folate di vento "wind gusts".

Se fosse perfettamente attendibile, in una giornata ventosa il tubo di pitot dovrebbe registrare la stessa identica velocità in tutte le direzioni di volo, invece, se voi provate a fare dei rilevamenti, risulterà sempre più alta la velocità massima rilevata col modello in direzione delle folate di vento.
Un modello aerodinamicamente pulito riesce a non perdere molta velocità con dei forti "wind gusts" che durano solo 1-2 secondi, facendo registrare velocità superiori di quelle che il modello è capace di produrre in volo livellato.

Sono per il GPS, con il quale si può plottare il grafico del volo, e leggere la velocità istantanea col modello in volo livellato, in diverse direzioni, poi fare una media.
1)Fammi capire, tu sei uno di quelli che capisce a che velocità va il modello in modo intuitivo?
2)quindi se vai con il vento in coda dovrebbe abbastanza giusta!
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 17:48   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Se fosse perfettamente attendibile, in una giornata ventosa il tubo di pitot dovrebbe registrare la stessa identica velocità in tutte le direzioni di volo, invece, se voi provate a fare dei rilevamenti, risulterà sempre più alta la velocità massima rilevata col modello in direzione delle folate di vento.
Falso, volo da tre anni con il pitot sui miei alianti e mai ho registrato differenze tra la velocità all'aria sottovento e controvento. Qualunque pilota di aeromobili veri ti può dire che l'anemometro non ti dà alcuna informazione sul movimento della massa d'aria rispetto al terreno (vento), ma solo sul movimento del tuo mezzo rispetto alla massa d'aria.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 18:05   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
inoltre....

se la velocita' di stallo del tuo modello e' di 20 km/h
il gps ti dice che stai viaggiando a 20 km/h
hai 20 km/h di vento a favore

Secondo te il tuo modello vola ???

Altro esempio.

La VNE del tuo modello e' di 200 km/h
Il gps ti dice che stai viaggiando a 200 km/h
Hai 20 km/h di vento contrario

Secondo te che succede al tuo modello ???

Misurare la velocita' di un aereo al suolo serve solo come specchietto per le allodole a chi ti chiede ... ma quando va forte, quanto va alto, quanto costa etc.....

Ovvio che ognuno e' libero di fare quello che vuole, ma la fisica non la si cambia !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 18:11   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
vabbè getto la spugna..buoni stalli se fossi su aereo vero..
il gps poi per misurazioni in "piano" va bene ma per il resto...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 18:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
inoltre... prova a fare un'affondata in verticale con il GPS e poi mi dici che velocita' ti rileva !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 18:16   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Falso, volo da tre anni con il pitot sui miei alianti e mai ho registrato differenze tra la velocità all'aria sottovento e controvento. Qualunque pilota di aeromobili veri ti può dire che l'anemometro non ti dà alcuna informazione sul movimento della massa d'aria rispetto al terreno (vento), ma solo sul movimento del tuo mezzo rispetto alla massa d'aria.

se non fosse cosi'... sai quanti schianti.

Non per niente su QUALSIASI velivolo gli unici strumenti obbligatori e non sostituibili con altri elettronici sono:

Anemometro (pneumatico)
Altimetro (penumatico)
Bussola (magnetica)

e sono gli unici strimenti che servono per volare.

Tutti gli altrisono come il bluetooth o l'MP3 in macchina, comodi, ma quasi inutili !!

Se bastasse un GPS... sai che risparmio per la Boing o l'AirBUS !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 19:39   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Falso, volo da tre anni con il pitot sui miei alianti e mai ho registrato differenze tra la velocità all'aria sottovento e controvento. Qualunque pilota di aeromobili veri ti può dire che l'anemometro non ti dà alcuna informazione sul movimento della massa d'aria rispetto al terreno (vento), ma solo sul movimento del tuo mezzo rispetto alla massa d'aria.
già, hai perfettamente ragione
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help velocità massima modello rc raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 28 07 settembre 09 19:58
velocità modello elettrico drpsycho Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 14 aprile 09 11:00
Velocità !!! kiurastickh Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 27 gennaio 09 18:35
velocita modello Amiko92 Modellismo 11 02 febbraio 08 18:15
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002