Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 10, 10:32   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
però la più intuitiva non è la più reale, il modello viaggia nel fluido e la sua capacità (data dai watt o dal profilo ..) di penetrarlo è ciò che discrimina tra un modello che corre o no, altrimenti prendo un aquilone aspetto una giornata di bora a Trieste e lo lascio andare, di certo resterà un aquilone e non un pylon seppur supererà i 100 orari rispetto al suolo.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 11:11   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
con l'avvento di questi modelli pensati per la velocità come il pushycat, il baio jet,(i funjet...) con fusoliere molto capienti, e con prezzi (fortunatamente) sempre più convenienti per motori, regolatori, batterie ecc.., sempre più persone hanno voluto e potuto provare l'ebbrezza della velocità....ma
ogni tanto vedo scritti dei numeri..
250, 280...296Km\h
Ora mi chiedo...
ma siete davvero sicuri di quello che scrivete? ma sapete cosa vuol dire 250, o peggio quasi 300 all'ora?
non dico che sia impossibile (non mi permetterei mai), però sempre più ho l'idea che uno, vedendo il modello che va forte(perchè effettivamente sti cosi, vanno moolto più forte di tutti i modelli a cui siamo abituati) ad occhio lo veda, magari, ai 250 (non può essere meno, scrivono tutti 220, 240.. questo va di più..), e quindi lo scrive...
poi arriva l'altro che ci ha speso una fortuna di elettronica, lo ha areografato, ci ha passato sere e sere a costruirlo con precisione maniacale, e quando lo mette in volo, va effettivamente forte.. però il pensiero sarà: "ma non può andare solo ai 250, cavolo, ci ho speso troppo tempo e soldi.." e quindi scrive 280.
e via così finchè si oltrepassano i 300..
io invece sono sicuro.. che i peggiori modellisti sono quelli da QWERTY... non qlli che ci provano ;) poi tra i peggiori dei peggiori... quelli da QWERTY e pure diffidenti!!!!!!!!!!!!!!!!!! una tragedia come diceva un famoso comico.. è ora dei "fatti!! non p.....tte" ciaooooooooooooo
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 11:19   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
giustissimo.. è infatti l'anima del mio post...
Vecchio 22 febbraio 10, 11:21   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sara' anche interessante la velocita' rispetto al suolo, ma l'unica velocita' che ha un senso per un mezzo volante e' quella rispetto all'aria.

Che poi all'aeromodellista faccia sapere quanto viaggia rispetto al suolo.. cio' non vuol dire che sia un parametro interessante ai fini del rilevare le prestazioni del modello.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 11:39   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sara' anche interessante la velocita' rispetto al suolo, ma l'unica velocita' che ha un senso per un mezzo volante e' quella rispetto all'aria.

Che poi all'aeromodellista faccia sapere quanto viaggia rispetto al suolo.. cio' non vuol dire che sia un parametro interessante ai fini del rilevare le prestazioni del modello.
Quoto al 100%

Se vogliamo avere un riferimento rispetto al suolo togliamo le ali e mettiamo su le ruote...
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 11:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
misura anche in km\h vero?
Sicuramente saranno kmh, miglia no assolutamente.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 11:54   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Pluteo Visualizza messaggio
L'airspeed della Eagletree con il tubo di pitot l'ho provato personalmente sulla mia macchina prima di montarlo sul funjet. Quel pomeriggio non c'era vento. Era collegato tramite il Micropower logger ad un Pc portatile. E la velocità rilevata la vedevamo live, in diretta, sul pc.
Confrontando con il tachimetro e con un navigatore Tomtom, percorrendo un tratto rettilineo.
Tenendo bene il tubo fuori dalle turbolenze della macchina ho notato uno scarto di circa 5-7km/h (adesso nn ricordo se in più o in meno, son passati 2 anni! ), con il GPS. Qualche km in più con il tachimetro della macchina. Si sa che questi ultimi tendono a dare qualche km/h in più.
Ovviamente tale sistema di misura era suscettibile delle variazioni di inclinazione dell'asse tubo di pitot rispetto al flusso d'aria. Ed alle turbolenze dell'aria che investiva la macchina.
Posso dire che, limitatamente ad un sistema che misura la velocità rispetto all'aria, è risultato abbastanza veritiero.
Per giocare a sapere che velocità ha un modello al campo volo, va benissimo!
Saluti e volate piano
Ecco appunto, quindi se uno all'incirca vuole sapere la velocità di un modello va benissimo e sicuramente moltooooo meglio dell'occhiometro a cui io sinceramente non ho mai creduto.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 13:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
il baiojet di un mio amico di ravenna ha toccato i 305 km/h rilevati con tubo di pitot.....non a orecchio....
ma per piacere......
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 14:20   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Mio cugino aveva un amico che aveva un fratello americano che pilotava modelli con un motore elettico alimentato da una pila da orologio...
Filavano cos'ì veloci che un giorno è andato a Cape Canaveral ed ha fatto la gara con lo Space Shuttle, VINCENDOLA!!!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 14:39   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Mio cugino aveva un amico che aveva un fratello americano che pilotava modelli con un motore elettico alimentato da una pila da orologio...
Filavano cos'ì veloci che un giorno è andato a Cape Canaveral ed ha fatto la gara con lo Space Shuttle, VINCENDOLA!!!
e ai comandi dello shuttle c'era... Chuck Norris...

Bookmarks