Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 05, 13:57   #1 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Durata delle lipo

Ciao ragazzuoli, ieri per errore invece di caricarle, ho orrendamente scaricato le mie vetuste etec 3s2p 2400 mai bilanciate in vita loro , con 2,5 volt cella (orrore), dopo essermene accorto, terrorizzato, ho aspettato un po e ho tentato la ricarica, bé con mio stupore hanno ripreso 2360 mah ne più ne meno che come da nuove pari pari e senza un fiato, mi direte : embé? beh c'é il fatto che hanno almeno un centinaio di cicli e stanno ancora li vive e vegete, sentivo parlare di cali mostruosi e di celle da cambiare dopo 50/60 cicli ed invece....
ps
a sto punto la nuova generazione a 20 c se le usi a 10 sono eterne ?
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 14:03   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
ecco un caso studio interessante...

dicci dicci il tuo segreto!

come le carichi? Tritone? una curiosità, il tritone a che voltaggio stacca la carica?

Ciao!!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 20:26   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Ciao nessun segreto le ho sempre usate alla pecoreccia, non le ho mai allineate perché 2 anni fà di lipo non ne sapevo quasi nulla e non ero il solo e poi non hanno connettore per il bilanciamento, le ho comprate, le ho messe in parallelo senza nemmeno caricare i pacchi separatamente e via.
Per un anno e mezzo ho usato il tritone, e da sei mesi il graupner ultra duo plus 30 e sempre ad 1 c, anche caricando sul campo e senza aspettare che raffreddino, insomma le ho prese a calci (non sapendo di farlo) per un bel po, sono sei mesi che dico "mo mi mollano" ed invece.... certo se lo facessero ora nulla da dire, se la sono guadagnata.
trucchetto che sicuramente conoscete, ricomincando la carica a0,1 c dopo una mezz'ora dalla ricarica veloce si ciucciano altri 60 /70 mah, forse fanno il "rutto" come le nicd.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 12:27   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Io ho due pacchi Kocam 900mAh e 3 Toshiba 1050 mAh, tutti e 5 hanno circa 3 anni e superano ampiamente i 300 cicli a pacco.
Mai avuto problemi, sempre come nuove così come tutte le LiPo anche più recenti che ho acquistato.
Spesso mi pongo molte domande vedendo e leggendo di quanti problemi ha la gente con queste batterie..mah..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 10:43   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Io ho due pacchi Kocam 900mAh e 3 Toshiba 1050 mAh, tutti e 5 hanno circa 3 anni e superano ampiamente i 300 cicli a pacco.
Mai avuto problemi, sempre come nuove così come tutte le LiPo anche più recenti che ho acquistato.
Spesso mi pongo molte domande vedendo e leggendo di quanti problemi ha la gente con queste batterie..mah..
straquoto, mai avuto casini.
300 cicli? ed io che pensavo di essere prossimo alla pensione con le mie. queste si che sono notizie, la cosa fà pendere moltp la bilancia dei costi a favore dell'elettrico, io nei miei calcoli da nullafacente avevo trovato che il punto di pareggio tra i costi di scoppio ed elettrico era intorno al centinaio di cicli........ .
Ciao
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 12:41   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
straquoto, mai avuto casini.
300 cicli? ed io che pensavo di essere prossimo alla pensione con le mie. queste si che sono notizie, la cosa fà pendere moltp la bilancia dei costi a favore dell'elettrico, io nei miei calcoli da nullafacente avevo trovato che il punto di pareggio tra i costi di scoppio ed elettrico era intorno al centinaio di cicli........ .
Ciao
Non vorrei dire asnate, ma il primo pacco che ho preso (3 anni fa) è vicino ai 500 cicli.
Cmq un socio del gruppo, che vola quasi esclusivamente elettrico ha lo stesso identico pacco da 4 anni e lo usa sempre almeno una volta al giorno..fai tu i conti di quante ore di volo ha fatto

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 12:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Non vorrei dire asnate, ma il primo pacco che ho preso (3 anni fa) è vicino ai 500 cicli.
Cmq un socio del gruppo, che vola quasi esclusivamente elettrico ha lo stesso identico pacco da 4 anni e lo usa sempre almeno una volta al giorno..fai tu i conti di quante ore di volo ha fatto

Saluti!
A questo punto diteci per favore la marca delle batterie e la corrente di scarica che usate di solito.
Nel mio caso la durata è stata enormemente inferiore.

Ciao a tutti da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 13:46   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
A questo punto diteci per favore la marca delle batterie e la corrente di scarica che usate di solito.
Nel mio caso la durata è stata enormemente inferiore.

Ciao a tutti da Naraj.
Usiamo per lo più celle ETEC, Kocam (personalmente anche Toshiba).
Le correnti di scarica variano dagli 8Ah per piccoli axi e LRK fino a 17Ah per i motori E-flite un pochino più grossi.
Io uso 3 x Toshiba 1050mAh su un 2814/12 (35Ah di assorbimento) e mi faccio i miei bei 12 minuti di acrobazia.
Per la carica non supero mai i 0,5C, caricatore Chamaleon della Schulze.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo Freddo Durata vincenzo_72 Batterie e Caricabatterie 19 14 gennaio 09 19:00
Durata lipo Ciccio80 Batterie e Caricabatterie 4 28 dicembre 07 17:26
Durata lipo Dany2 Batterie e Caricabatterie 7 17 giugno 07 17:07
Come calcolare la durata delle batterie??? giakyhkr Aeromodellismo Principianti 9 10 novembre 05 19:09
Durata batteire lipo knight51 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 26 ottobre 04 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002