07 dicembre 05, 14:57 | #1 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Durata delle lipo Ciao ragazzuoli, ieri per errore invece di caricarle, ho orrendamente scaricato le mie vetuste etec 3s2p 2400 mai bilanciate in vita loro , con 2,5 volt cella (orrore), dopo essermene accorto, terrorizzato, ho aspettato un po e ho tentato la ricarica, bé con mio stupore hanno ripreso 2360 mah ne più ne meno che come da nuove pari pari e senza un fiato, mi direte : embé? beh c'é il fatto che hanno almeno un centinaio di cicli e stanno ancora li vive e vegete, sentivo parlare di cali mostruosi e di celle da cambiare dopo 50/60 cicli ed invece.... ps a sto punto la nuova generazione a 20 c se le usi a 10 sono eterne ? |
07 dicembre 05, 15:03 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
ecco un caso studio interessante... dicci dicci il tuo segreto! come le carichi? Tritone? una curiosità, il tritone a che voltaggio stacca la carica? Ciao!!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
07 dicembre 05, 21:26 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao nessun segreto le ho sempre usate alla pecoreccia, non le ho mai allineate perché 2 anni fà di lipo non ne sapevo quasi nulla e non ero il solo e poi non hanno connettore per il bilanciamento, le ho comprate, le ho messe in parallelo senza nemmeno caricare i pacchi separatamente e via. Per un anno e mezzo ho usato il tritone, e da sei mesi il graupner ultra duo plus 30 e sempre ad 1 c, anche caricando sul campo e senza aspettare che raffreddino, insomma le ho prese a calci (non sapendo di farlo) per un bel po, sono sei mesi che dico "mo mi mollano" ed invece.... certo se lo facessero ora nulla da dire, se la sono guadagnata. trucchetto che sicuramente conoscete, ricomincando la carica a0,1 c dopo una mezz'ora dalla ricarica veloce si ciucciano altri 60 /70 mah, forse fanno il "rutto" come le nicd. |
08 dicembre 05, 13:27 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Io ho due pacchi Kocam 900mAh e 3 Toshiba 1050 mAh, tutti e 5 hanno circa 3 anni e superano ampiamente i 300 cicli a pacco. Mai avuto problemi, sempre come nuove così come tutte le LiPo anche più recenti che ho acquistato. Spesso mi pongo molte domande vedendo e leggendo di quanti problemi ha la gente con queste batterie..mah..
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
09 dicembre 05, 11:43 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
300 cicli? ed io che pensavo di essere prossimo alla pensione con le mie. queste si che sono notizie, la cosa fà pendere moltp la bilancia dei costi a favore dell'elettrico, io nei miei calcoli da nullafacente avevo trovato che il punto di pareggio tra i costi di scoppio ed elettrico era intorno al centinaio di cicli........ . Ciao | |
09 dicembre 05, 13:41 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq un socio del gruppo, che vola quasi esclusivamente elettrico ha lo stesso identico pacco da 4 anni e lo usa sempre almeno una volta al giorno..fai tu i conti di quante ore di volo ha fatto Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
09 dicembre 05, 13:56 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Nel mio caso la durata è stata enormemente inferiore. Ciao a tutti da Naraj. | |
09 dicembre 05, 14:46 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le correnti di scarica variano dagli 8Ah per piccoli axi e LRK fino a 17Ah per i motori E-flite un pochino più grossi. Io uso 3 x Toshiba 1050mAh su un 2814/12 (35Ah di assorbimento) e mi faccio i miei bei 12 minuti di acrobazia. Per la carica non supero mai i 0,5C, caricatore Chamaleon della Schulze. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |