Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 10, 19:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wolt

Data registr.: 24-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Wolt
Motoaliante elettrico da zaino!

Ciao a tutti!
Vista la stagione in arrivo vorrei realizzare il "sogno" di un aliante da mettere nello zaino, per andare in moto su qualche passo in montagna e farmi un voletto in immersione FPV tra le cime.

Il problema è far stare tutto nello zaino! Dovrebbe avere le dimensioni circa di un easy-glider (A. alare 1.80 metri e fusoliera capiente per l'elettonica per FPV)... quindi di sicuro ala smontabile in 3 parti e fusoliera "piegabile" in 2... e piani di coda smontabili... con motore brushless... insomma non roba piccolissima!
Devo infatti caricare circa 300-400 grammi di telecamere ed elettronica in più rispetto modello per il volo normale.

Ho già il merlin, bellissimo modello ma con capacità di carico troppo bassa

conoscete qualcosa di appropriato allo scopo??
Vecchio 17 febbraio 10, 13:49   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Wolt Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Vista la stagione in arrivo vorrei realizzare il "sogno" di un aliante da mettere nello zaino, per andare in moto su qualche passo in montagna e farmi un voletto in immersione FPV tra le cime.

Il problema è far stare tutto nello zaino! Dovrebbe avere le dimensioni circa di un easy-glider (A. alare 1.80 metri e fusoliera capiente per l'elettonica per FPV)... quindi di sicuro ala smontabile in 3 parti e fusoliera "piegabile" in 2... e piani di coda smontabili... con motore brushless... insomma non roba piccolissima!
Devo infatti caricare circa 300-400 grammi di telecamere ed elettronica in più rispetto modello per il volo normale.

Ho già il merlin, bellissimo modello ma con capacità di carico troppo bassa

conoscete qualcosa di appropriato allo scopo??
Lo xeno, piu pratico di quello.......http://www.baronerosso.it/forum/aero...xeno-test.html
Vecchio 17 febbraio 10, 15:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wolt

lo avevo notato, ma... dici riesca a trasportare tutto quel carico in più? mi pare piccolino, hai mai provato a caricarlo?

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Lo xeno, piu pratico di quello.......http://www.baronerosso.it/forum/aero...xeno-test.html
Vecchio 17 febbraio 10, 15:08   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
lo avevo notato, ma... dici riesca a trasportare tutto quel carico in più? mi pare piccolino, hai mai provato a caricarlo?
Ancora no, ma il carico alare é molto basso anche elettrificato, difatti le caratteristiche di volo lento sono decisamente buone, e non é poi tutto sto piccolo dal vivo, ha una corda generosa.
Vecchio 18 febbraio 10, 20:08   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
secondo me, se lo vuoi bello grande, potresti costruirtelo pieghevole, con l'icarex, e tondini di cabonio, stile aquilone, ma controlabile con elevatore e timone.

Nei negozi di aquiloni si trova tutto l'occorrente, anche tondini di carbonio ad angolo per il diedro alare. L'icarex, quello leggerissimo è il più adatto. Dovrai fartelo cucire da una sarta oppure se hai qualcuno in famiglia che si diletta con il cucito... ti può fare il favore.

Ti serve solo un buon progetto, ma se dai l'occhiata al tipo di materiale, non impiegheresti poi tanto. Qualche pezzo in betulla/balsa a cnc, ma la struttura tutta icarex e carbonio.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 15:58   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Non è certo delle dimensioni che desideri ma la settimana scorsa non ho resistito alla tentazione di far volare il mio Merlin con la camera a bordo durante la settimana bianca a oltre 1500metri
YouTube - Falcade Merlin.wmv

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 13:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mayer

Data registr.: 02-03-2009
Immagini: 6
Info Merlin

Ciao scusami se mi intrometto,
volevo avere qualche info sul merlin, vorrei acquistarlo.
Come ti trovi? che settaggi hai?
Grazie 1000.

Citazione:
Mayer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 17:28   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mayer Visualizza messaggio
Ciao scusami se mi intrometto,
volevo avere qualche info sul merlin, vorrei acquistarlo.
Come ti trovi? che settaggi hai?
Grazie 1000.
E' un gran volatore, è un modello "double face". Io l'ho motorizzato col set previsto dalla multiplex . Con l'elica piccola e la lipo 450 3S è un aliante leggerissimo e dolce, resta in aria con la minima brezza. Montando l'elica grande e la lipo 800 3S diventa velocissimo, sale in candela verticale senza fine e fa affondate velocissime senza motore. Un modello molto godibile ma non adatto al neofita assoluto perchè sa anche essere bastardello. Diciamo che è un ottimo terzo modello. E' robusto e molto pratico perchè finito di volare lo smonti e lo riponi nella sua scatola. Per le escursioni e il CG mi sono attenuto scrupolosamente al manuale .

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 19:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wolt

si, ci ho fatto anche io un pò di fpv col merli, prima che a colpa di una sventata non mi si è schiantato e rotto un ala..

però ci vuole qualcosa di + grande per quello che voglio fare... non esistono modelli con ala smontabile in 3 (centrale + 2 laterali) che voi sappiate?

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
E' un gran volatore, è un modello "double face". Io l'ho motorizzato col set previsto dalla multiplex . Con l'elica piccola e la lipo 450 3S è un aliante leggerissimo e dolce, resta in aria con la minima brezza. Montando l'elica grande e la lipo 800 3S diventa velocissimo, sale in candela verticale senza fine e fa affondate velocissime senza motore. Un modello molto godibile ma non adatto al neofita assoluto perchè sa anche essere bastardello. Diciamo che è un ottimo terzo modello. E' robusto e molto pratico perchè finito di volare lo smonti e lo riponi nella sua scatola. Per le escursioni e il CG mi sono attenuto scrupolosamente al manuale .
Vecchio 07 marzo 10, 20:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di berserk

Data registr.: 13-05-2009
Citazione:
ciao wolt anch'io cercavo come te un modello ripieghevole per fpv,mi sono buttato sullo xeno:l'apertura alare è di 125cm e 32 dm come superficie contro i 24dm dell'easy star quindi credo che 400g extra li dovrebbe reggere.ripiegato sta in uno zaino abbastanza capiente;appena mi arriva il kit lo provo poi ti farò sapere
berserk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks