Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 10, 21:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Alex59 Visualizza messaggio
Senza offesa, hai fatto un buon lavoro... di assemblaggio!!! Ovvero non mi sembra di vedere grosse modifiche rispetto a ciò che è previsto dalla casa.
Comunque è un ottimo modello, vola che è una meraviglia per acrobazie al limite del 3D ed infine, come ti è già stato detto, il castello non l'hai trovato perchè non ci doveva esere.
Allego qualche foto del mio, rivestito con il Solarfilm, carrelli retrattili ed un motore da lavatrice; spero ti piaccia.
Ciao e buoni voli (se sei di Roma magari ci si incontra... io volo ai Canuti)
Alex
Caspita che bello, quale solarfilm hai usato? Qualche consiglio su come applicarlo per aver un buon risultato?
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 12:02   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Data registr.: 05-07-2004
Consiglio...Tanta pazienza!!!

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Caspita che bello, quale solarfilm hai usato? Qualche consiglio su come applicarlo per aver un buon risultato?
Ciao a tutti.
Ha ragione Daniele; è bene bilanciare sempre le eliche; a maggior ragione quelle di diametri importanti (sopra i 9 pollici...). Ed è un peccato perchè la naca ti era venuta proprio bene!!! Se interessa posterò un po di foto delle mie modifiche; con il motore che ho messo ho rifatto completamente il parafiamma in compensato ed il supporto motore in alluminio.
Per i consigli sul rivestimento l'ho già detto.... tanta pazienza! Ma anche un po di tecnica e credetemi... è facilissimo! Ferro da stiro da viaggio (ma con il termostato regolabile) da 9 euro acquistato nei centri Giotto; vecchia maglietta della salute da sacrificare ed usare come "calzetta" ed il gioco è fatto. Il solarfilm che ho usato è... "Solarfilm"!!! Che è proprio la marca della pellicola. Chiunque ha bisogno basta chiedere e vi aiuto volentierissimo!!!
Ciao, Alex
Vecchio 23 febbraio 10, 16:35   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Certo che interessa, tantissime persone vedranno la discussione,anche i non registrati al barone, quindi più info metti più è utile per tutti.
Ritornano all'elica, a volte mi è capitato di avere vibrazioni con un'elica che prima non me ne dava, semplicemente facendogli fare qualche giro intorno al mozzo poi ho risolto, se poi consideriamo un'elica non bilanciata allora i fattori negativi aumentano.
Vecchio 23 febbraio 10, 19:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Eccomi...

Citazione:
Certo che interessa, tantissime persone vedranno la discussione,anche i non registrati al barone, quindi più info metti più è utile per tutti.
Ritornano all'elica, a volte mi è capitato di avere vibrazioni con un'elica che prima non me ne dava, semplicemente facendogli fare qualche giro intorno al mozzo poi ho risolto, se poi consideriamo un'elica non bilanciata allora i fattori negativi aumentano.
Certo! Accade quando il mozzo portaelica non è perfettamente in asse; in pratica lo bilanci con un'elica sbilanciata! Però funziona...
Allego altre foto... poi ne farò al motore e al parafiamma.
Ciao a tutti, Alex
Icone allegate
FORMOSA 2 , foto del mio-032.jpg   FORMOSA 2 , foto del mio-dsc01247bis.jpg   FORMOSA 2 , foto del mio-dsc01251bis.jpg  
Vecchio 23 febbraio 10, 19:25   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Certo! Accade quando il mozzo portaelica non è perfettamente in asse; in pratica lo bilanci con un'elica sbilanciata! Però funziona...
Allego altre foto... poi ne farò al motore e al parafiamma.
Ciao a tutti, Alex
Esattissimo , e con questi numerosi accessori cinesi succede spesso, a volte hai un risultato migliore con l'elica poco sbilanciata, ma sono se sai il trucco, e la giri fino a trovare la giusta posizione. Ecco perchè alcune volte si possono avere vidrazioni con un'elica che prima non ne aveva.

Prima di mettere il solar hai carteggiato l'espanso per farlo venire più liscio esteticamente?
Grazie per le foto
Vecchio 25 febbraio 10, 15:01   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Citazione:
Esattissimo , e con questi numerosi accessori cinesi succede spesso, a volte hai un risultato migliore con l'elica poco sbilanciata, ma sono se sai il trucco, e la giri fino a trovare la giusta posizione. Ecco perchè alcune volte si possono avere vidrazioni con un'elica che prima non ne aveva.

Prima di mettere il solar hai carteggiato l'espanso per farlo venire più liscio esteticamente?
Grazie per le foto
No no, assolutamente. Quando passi il ferro da stiro si spiana tutto alla perfezione.
Alex
Vecchio 25 febbraio 10, 18:06   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
No no, assolutamente. Quando passi il ferro da stiro si spiana tutto alla perfezione.
Alex
Sul prossimo modello in espando voglio provare. Ma come fai a farla aderire ? ha la parte inferiore adesiva o va messo qualcosa? non ho mai costruito modelli in balsa e non la conosco proprio.
Vecchio 26 febbraio 10, 12:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Prova,prova...

Citazione:
Sul prossimo modello in espando voglio provare. Ma come fai a farla aderire ? ha la parte inferiore adesiva o va messo qualcosa? non ho mai costruito modelli in balsa e non la conosco proprio.
La pellicola ha 2 lati; uno più lucido ed uno più opaco. Quello opaco è un ulteriore pellicola trasparente che, dopo aver tagliato la "pezza" da attaccare, va rimossa ed è chiaro che è quello il lato da far aderire al pezzo da ricoprire perchè ha il collante, anche se al tatto e a freddo non sembra. Fai delle prove, non partire sparato su un modello. Rimedia ritagli di balsa, compensato, depron e polistirolo; pezzi di solarfilm (costa più o meno 7,00 euro al metro...) e divertiti a impiastricciare il tutto testando i vari insuccessi in funzione della temperatura del ferro.
Quando cominci a "toccare con mano" i materiali ed i problemi, mi sarà moooolto più facile aiutarti!
Aspetto domande...
Alex
Vecchio 26 febbraio 10, 14:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Ora mi è tutto più chiaro, infatti avevo qualche pezzo di questo materiale, trovato in un modello in balsa per eventuali riparazioni, e non notavo parti adesive .

Un'ultima domanda, quando fai il giro e ti ritrovi l'altro capo, che fai? Metti la pellicola qualche centimetro sopra la sua opposta o tagli preciso e li fai coincidere? Al punto di giunzione mette del nastro trasparente per essere sicuro che stia fermo?
Vecchio 27 febbraio 10, 08:31   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex59

Citazione:
Ora mi è tutto più chiaro, infatti avevo qualche pezzo di questo materiale, trovato in un modello in balsa per eventuali riparazioni, e non notavo parti adesive .

Un'ultima domanda, quando fai il giro e ti ritrovi l'altro capo, che fai? Metti la pellicola qualche centimetro sopra la sua opposta o tagli preciso e li fai coincidere? Al punto di giunzione mette del nastro trasparente per essere sicuro che stia fermo?
Si, si sovrappone di uno/due millimetri (non centimetri!). Se riuscissi a tagliare preciso e, come dici tu, fai coincidere, appena passi il ferro la pellicola si ritira (per tendersi...) e ti ritrovi con una fessura non ricoperta.
Niente ulteriori nastri adesivi; tiene alla grande!
Lavora lavora e posta foto di qualche impiastro che combini... diventerai un maestro del rivestimento!
A proposito, posto il link dove trovare il "ferretto" da stiro ce uso per rivestire; può essere utile per chi non lo trova e usa il "ferrone" della moglie:
www.battilorosrl.it/dcs/viewProduct.php?id=383&root=Piccoli__11555
Ciao a tutti, Alex

Bookmarks