04 dicembre 05, 20:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2004 Residenza: Trento
Messaggi: 699
| ampere in gioco...
non disponendo di una pinza amperometrica mi chiedevo se posso misurare gli ampere al solito modo, mettendo in serie ad un cavo della batteria un amperometro qualcuno sa aiutarmi? grazie a tutti!! |
04 dicembre 05, 20:11 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
Messaggi: 503
| Citazione:
L'ideale è realizzare uno Shunt da 0,01ohm e misurarne la caduta di tensione. Questo Shunt (resistenza ottenuta con filo di grosso spessore) dovrebbe essere inserito tra i connettori della batteria ed il regolatore. Trovi una discussione a proposito proprio qui. http://www.baronerosso.it/forum/show...ighlight=shunt Ciao
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
05 dicembre 05, 23:15 | #3 (permalink) Top |
User |
Su misure fatte personalmente con un pacco da 8 celle Kan da 1050mA/h ed uso speed 400 da 4,8 V io ho misurato un assorbimento a regime tra 8 e 9 Ampere,dopo 2 min circa scende a 6 Amp... Quindi la corrente è molto alta e anche il calore che sviluppa il motore e il pacco batteria !!! |
06 dicembre 05, 00:02 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
a me sembrano valori bassi per quel motore, che elica hai usato? è una configurazione che usi anche in volo? Ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
06 dicembre 05, 11:14 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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06 dicembre 05, 12:04 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
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07 dicembre 05, 02:58 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
la mia idea iniziale era usarlo ridotto con 2lipo, ma il tempo passa e ancora devo provarlo in tal senso. Ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
07 dicembre 05, 09:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
|
Lo speed 400 4,8V è una versione poco utilizzata ma molto interessante. Personalmente ho impiegato questo motore con 8 celle Kan 1050 ed un riduttore 3:1 con elica 7x5 apc E con risultati davvero soddisfacenti sia in termini di prestazione che di durata del volo su un tuttala da 125 cm di apertura alare e 650 gr di peso. L'idea di questa configurazione inusuale nasce nella mente malata di Hannibal che, in una mia giornata volante romana nel dicembre 04, ha potuto verificare di persona le potenzialità di questa configurazione. Tenete presente che la 7x5 non è l'elica "limite" (circa 11,5 A a terra) e che in volo il consumo diminuisce circa di un buon 10/15% consentendo un'autonomia variabile tra i 5 minuti con un volo a tutta manetta e gli 8 minuti parzializzando il gas in maniera più consona al pilotaggio di un aeromodello radioguidato che compie figure acro degne di questo nome. Il motore ha compiuto almeno una cinquantina di voli senza manifestare segni di cedimento. Paolo |
07 dicembre 05, 16:45 | #9 (permalink) Top |
User |
è un EASY GLIDER ELETTRIC CON IL RIDURRORE e l'elica originale come da foto....!!!http://www.mururoateam.com/storie/ae...l/image25.html Codice: http://www.mururoateam.com/storie/aerei/html/image25.html Ultima modifica di Muru : 07 dicembre 05 alle ore 16:51 |
07 dicembre 05, 19:18 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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