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Vecchio 07 febbraio 10, 19:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
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elektro junior collaudatissimo viene giu' come morto

Come su scritto ,oggi vedendo un po di sole ,decido di andar a fare un rilassante voletto con l'elektro,poi non si sa mai ,la temperatura da stamattina e' salita nelle ultime 2 ore di 5 gradi(non si sa mai) magari faccio tardi a pranzo
Faccio tutti i controlli ,mi accorgo semplicemente di 1 servo alettone che non torna proprio perfettamente,nel senso che si sente una specie di tic nel mezzo dell'escursione,pero' non lo considero un problema grave e lancio
PREMETTO che il servo ,vista la sfiga di quesi ultimi giorni non e' uguale all'altro alettone (mi si sono rotti tre servi in 2 giorni,erano fermi da un paio di mesi,forse il freddo?ma la voglia e' troppa e poi le escursioni sono uguali!
Sale su dritto come sempre(da quando ho disfatto il muso e inclinato a destra) comincio a far quota poi levo motore e comincio a girare nel tentativo di star piu' tempo possibile su(proprio un voletto rilassante!!)
Dopo circa 5 minuti(1 minuto circa di motore),penso ero a circa150 metri di quota ,vedo l'aereo che comincia a girare sulla sinistra in quella che poi diventa una vite senza che io come un c......possa far nient'altro che guardare un'impietoso atterraggio di punta x 15 cm nel fango
Non vi sto a dire i danni facilmente intuibili,ma cosa puo' essere stato a provocare questa sordita'
Volo nello stesso posto da 2 anni ho fatto quote ben + significative anche con altri alianti mai successo niente (stessa tx e rx hitec 6 canali)
Puo' essere stato il servo?
Quando ho ripescato l'aereo .non rispondeva alla radio poi riavvicinatomi all'auto x conservare il tutto (o il poco),ho sentito il classico suono del regolatore che si attiva collegandosi con la batteria e in quel momento funzionava tutto ,anche il servo sfigato
Adesso ho paura di volare xche' non so se si ripetera' il tutto ,se avete anche qualche idea x favore aiutatemi o se vi e' successo qualcosa di simile!
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 20:01   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
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mica hai l'interruttore per accendere la Rx??
sembrerebbe un contatto che si è interrotto in volo e che si è ripristinato .... dopo lo schianto
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 20:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea003
 
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Residenza: Milano
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Invia un messaggio via ICQ a andrea003
se volavi con le lipo sono le batterie che sono scese troppo di temperatura. Mai volare con le lipo vicini allo zero, fin che usi il motore ok ma se veleggi a motore spento in aria si raffreddano velocemente e ti assicuro per esperienza personale che è come se si annullassero e il risultato è un improvvisa morte a tutto l'impianto elettrico.
__________________
Non discutere mai con un idiota... ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!!!
andrea003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 10:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
Grazie Andrea il tuo suggerimento e' prezioso pero' ti devo dire che non e' la prima volta che volo a zero gradi e non ho mai avuto problemi del genere
Forse il tutto potrebbe essere stato amplificato dal fatto che la mia flhigtpower 2 celle 2100 ormai sembra aver perso molto del suo spunto iniziale
Sai come ovviare a un fatto del genere,devo mettergli il cappottino
Cadal non ho nessun interruttore pensavo al limite un contatto falso sullo spinotto che dal regolatore entra sulla ric. booo
Comunque la paura e di aggiustare il tutto ,spendere altri soldi e poi fare un altro tonfo!! Ti invidio sono anch'io di li ' e volare nella nebbia non e' proprio il massimo ,sicuramente a Palermo problemi di batterie fredde
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 11:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
ciao

che connettori usi per le lipo? spero non tamiya, con l'uso tendono a generare falsi contatti che potrebbero portare alle conseguenze che hai osservato.
Credo che il problema sia sia stato un distacco dell'alimentazione,
ti conviene verificare tutta la "catena elettrica" alla ricerca di falsi contatti, si annidano dove meno te lo aspetti.

saluti
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 21:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da andrea003 Visualizza messaggio
se volavi con le lipo sono le batterie che sono scese troppo di temperatura. Mai volare con le lipo vicini allo zero, fin che usi il motore ok ma se veleggi a motore spento in aria si raffreddano velocemente e ti assicuro per esperienza personale che è come se si annullassero e il risultato è un improvvisa morte a tutto l'impianto elettrico.
Il freddo è vero che porta a delle prestazioni minori, al massimo in caso di grossi assorbimenti può portare ad un cut off prematura ma comunque non avviene mai un'interruzione definitiva della corrente, anche scendendo al cut-off c'è sempre il bec che alimenta ricevente e servi. Quando interviene il cut-off c'è un blocco del motore , quindi la tensione non scende più ed in ogni caso non ci sono variazioni sulla tensione in entrata della rx e quindi dei servi.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 09:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
Ho verificato a casa tutta l'elettronica tenendo il motore ad 1/4 gas e muovendo alettoni e quota ,poi a tutto gas e senza ,va tutto!!!
La cosa che mi sembra piu' probabile e' il regolatore ,provero a far un giro con un'altro,pero' la strizza fa 90(e va be che non ho un'aliante da 1000 euro )pero' rompe sempre volare cosi' senza la sicurezza,
Se gli alettoni fossero rimasti neutri non l'avrei piu' trovato il c... e' stato che l'interruzione li ha presi in leggera virata,pero' volevo chiedere a voi che sicuramente avete piu' esperienza ,il servo non perfettamente funzionante non potrebbe aver causato qualche anomalia.
Cosa fareste voi al mio posto ,sto pensando di buttarmi sulle macchinine ,almeno quelle rimangono x terra
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 09:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Se hai pensato di buttarti sulle macchinine per gli inconvenienti degli aerei allora penso che sia meglio per te passare alle auto.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 10:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gattoconan
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 82
Se hai pensato di buttarti sulle macchinine per gli inconvenienti degli aerei allora penso che sia meglio per te passare alle auto.


La mia era evidentemente una battuta,altrimenti avvrei smesso 2 anni fa prima di spendere tempo e denaro(e discussioni con consorte)
Piuttosto visto che sei cosi' prodigo di consigli(scherzo ovviamente apprezzo molto il tuo aiuto),stavo pensando al regolatore , e se fosse quello che non va?
Magari ha qualcosa che non va e mi ha tirato lo scherzetto di interrompere la corrente(va be che c'e' il bec pero' se x qualche motivo si e' bloccato,stiamo poi parlando di un mysteri 30 mica di un align)
Forse farei meglio a cambiarlo ,anche se controllandolo e tirandolo da tutte le parti al banco a continuato a fare il suo sporco lavoro!
gattoconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 12:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Accendi radio ed elettronica, cerca di muovere leggermente a dx e sx con le dita lo spinotto del regolatore che va' alla batteria e viceversa, potrebbere essere che c'e' un falso contatto proprio su questi.


Ciao
mach74 non è collegato   Rispondi citando
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