07 febbraio 10, 19:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2008 Residenza: reggio emilia
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| elektro junior collaudatissimo viene giu' come morto
Come su scritto ,oggi vedendo un po di sole ,decido di andar a fare un rilassante voletto con l'elektro,poi non si sa mai ,la temperatura da stamattina e' salita nelle ultime 2 ore di 5 gradi(non si sa mai) magari faccio tardi a pranzo Faccio tutti i controlli ,mi accorgo semplicemente di 1 servo alettone che non torna proprio perfettamente,nel senso che si sente una specie di tic nel mezzo dell'escursione,pero' non lo considero un problema grave e lancio PREMETTO che il servo ,vista la sfiga di quesi ultimi giorni non e' uguale all'altro alettone (mi si sono rotti tre servi in 2 giorni,erano fermi da un paio di mesi,forse il freddo?ma la voglia e' troppa e poi le escursioni sono uguali! Sale su dritto come sempre(da quando ho disfatto il muso e inclinato a destra) comincio a far quota poi levo motore e comincio a girare nel tentativo di star piu' tempo possibile su(proprio un voletto rilassante!!) Dopo circa 5 minuti(1 minuto circa di motore),penso ero a circa150 metri di quota ,vedo l'aereo che comincia a girare sulla sinistra in quella che poi diventa una vite senza che io come un c......possa far nient'altro che guardare un'impietoso atterraggio di punta x 15 cm nel fango Non vi sto a dire i danni facilmente intuibili,ma cosa puo' essere stato a provocare questa sordita' Volo nello stesso posto da 2 anni ho fatto quote ben + significative anche con altri alianti mai successo niente (stessa tx e rx hitec 6 canali) Puo' essere stato il servo? Quando ho ripescato l'aereo .non rispondeva alla radio poi riavvicinatomi all'auto x conservare il tutto (o il poco),ho sentito il classico suono del regolatore che si attiva collegandosi con la batteria e in quel momento funzionava tutto ,anche il servo sfigato Adesso ho paura di volare xche' non so se si ripetera' il tutto ,se avete anche qualche idea x favore aiutatemi o se vi e' successo qualcosa di simile! |
07 febbraio 10, 20:24 | #3 (permalink) Top |
User |
se volavi con le lipo sono le batterie che sono scese troppo di temperatura. Mai volare con le lipo vicini allo zero, fin che usi il motore ok ma se veleggi a motore spento in aria si raffreddano velocemente e ti assicuro per esperienza personale che è come se si annullassero e il risultato è un improvvisa morte a tutto l'impianto elettrico.
__________________ Non discutere mai con un idiota... ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!!! |
08 febbraio 10, 10:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2008 Residenza: reggio emilia
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Grazie Andrea il tuo suggerimento e' prezioso pero' ti devo dire che non e' la prima volta che volo a zero gradi e non ho mai avuto problemi del genere Forse il tutto potrebbe essere stato amplificato dal fatto che la mia flhigtpower 2 celle 2100 ormai sembra aver perso molto del suo spunto iniziale Sai come ovviare a un fatto del genere,devo mettergli il cappottino Cadal non ho nessun interruttore pensavo al limite un contatto falso sullo spinotto che dal regolatore entra sulla ric. booo Comunque la paura e di aggiustare il tutto ,spendere altri soldi e poi fare un altro tonfo!! Ti invidio sono anch'io di li ' e volare nella nebbia non e' proprio il massimo ,sicuramente a Palermo problemi di batterie fredde |
08 febbraio 10, 11:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2008 Residenza: Lauria (PZ)
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ciao che connettori usi per le lipo? spero non tamiya, con l'uso tendono a generare falsi contatti che potrebbero portare alle conseguenze che hai osservato. Credo che il problema sia sia stato un distacco dell'alimentazione, ti conviene verificare tutta la "catena elettrica" alla ricerca di falsi contatti, si annidano dove meno te lo aspetti. saluti |
08 febbraio 10, 21:13 | #6 (permalink) Top | |
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10 febbraio 10, 09:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2008 Residenza: reggio emilia
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Ho verificato a casa tutta l'elettronica tenendo il motore ad 1/4 gas e muovendo alettoni e quota ,poi a tutto gas e senza ,va tutto!!! La cosa che mi sembra piu' probabile e' il regolatore ,provero a far un giro con un'altro,pero' la strizza fa 90(e va be che non ho un'aliante da 1000 euro )pero' rompe sempre volare cosi' senza la sicurezza, Se gli alettoni fossero rimasti neutri non l'avrei piu' trovato il c... e' stato che l'interruzione li ha presi in leggera virata,pero' volevo chiedere a voi che sicuramente avete piu' esperienza ,il servo non perfettamente funzionante non potrebbe aver causato qualche anomalia. Cosa fareste voi al mio posto ,sto pensando di buttarmi sulle macchinine ,almeno quelle rimangono x terra |
11 febbraio 10, 10:58 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2008 Residenza: reggio emilia
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Se hai pensato di buttarti sulle macchinine per gli inconvenienti degli aerei allora penso che sia meglio per te passare alle auto. La mia era evidentemente una battuta,altrimenti avvrei smesso 2 anni fa prima di spendere tempo e denaro(e discussioni con consorte) Piuttosto visto che sei cosi' prodigo di consigli(scherzo ovviamente apprezzo molto il tuo aiuto),stavo pensando al regolatore , e se fosse quello che non va? Magari ha qualcosa che non va e mi ha tirato lo scherzetto di interrompere la corrente(va be che c'e' il bec pero' se x qualche motivo si e' bloccato,stiamo poi parlando di un mysteri 30 mica di un align) Forse farei meglio a cambiarlo ,anche se controllandolo e tirandolo da tutte le parti al banco a continuato a fare il suo sporco lavoro! |
11 febbraio 10, 12:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 701
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Accendi radio ed elettronica, cerca di muovere leggermente a dx e sx con le dita lo spinotto del regolatore che va' alla batteria e viceversa, potrebbere essere che c'e' un falso contatto proprio su questi. Ciao |
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