![]() | #351 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2008
| Citazione:
cmq nel manuale c'è scritto di quanto dovevi incollare inclinato il parafiamma, non lo hai fatto? | |
![]() | ![]() |
![]() | #354 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
|
Non riesco a capire per continui a essere cabrato. Ho spostato il baricentro quasi un centimetro piu avanti, ho inclinato il motore verso il basso e praticamente nessun effetto (mi tocca andare via con un millimetro sul piano di quota da trim a picchiare). Ho provato allora a ridurre l'angolo di incidenza dell'ala spessorando nel bordo d'uscita dove è fissata tramite la vita, praticamente l'avrò sollevato dietro di un paio di mm e l'effetto è ancora modesto e il modello persiste ad essere picchiato. Cosa faccio, mi rassegno a mantenerlo picchiato da trim perche ovviamente il piano di quota non si puo toccare essendo incollato? P.s. comunque oggi c'ho preso mano con gli aerofreni e effettivamente rallenta un botto e atterra da dio. P.p.s mi aspettavo andasse qualcosa di piu anche se l'occhiometro è attendibile per modo di dire.. Proverò con la 5.2x5.2, oggi ho provato la 5.2x4.7 e consumava a terra quasi 1400w con 2w30 a 6s. Devo misurare i giri comunque |
![]() | ![]() |
![]() | #355 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Padulle
| Citazione:
Non è che ti cabra sotto motore e quando lo togli invece no? Se per caso dovesse essere così spessora di più il motore a picchiare.
__________________ .l'importante è divertirsi. | |
![]() | ![]() |
![]() | #356 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema è presente a tutte le velocità, infatti il motore è gia abbastanza picchiato, piu di cosi penso comincierebbere a perdere di efficienza | |
![]() | ![]() |
![]() | #357 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
Stando a quello che scrivi,hai aumentato il DL.Probabilmente tu avevi bisogno di ridurlo....sbaglio?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #359 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
| quoto ask21,se hai spessorato dietro l'ala(spessore in prossimità del bordo d'uscita)hai aumentato l'incidenza positiva,quindi il modello continuerà a salire (cabrare),se ti posso dare un consiglio(per lo meno io faccio cosi)metti incidenze a zero con il piano di coda(magari con l'ausilio di un misuratore di incidenze)dopo di che lo riprovi in volo.mandi il modello in alto(quota di sicurezza) con le parti mobili del piano di coda trimmate a zero,lo lasci cadere in verticale(muso in giu,e senza motore) e osservi cosa fa il modello,se scende in verticale tutto bene,se tende a cabrare(hai ancora incidenza positiva),se tende a picchiare hai incidenza negativa.con questo metodo escludi problemi di dissamento motore,baricentro(a meno che non sia totalmente sballato) e ti concentri sull'assetto del modello.dopo aver messo a punto il modello(discesa dritta senza tendenze ne a cabrare ne a picchiare) puoi affinare il baricentro e il disassamento motore.
|
![]() | ![]() |
![]() | #360 (permalink) Top |
|
Allora oggi ho provato con uno spessore di 4.5mm sul bordo d'uscita e il modello va pressochè perfetto, c'ho ancora qualche tacca di trim a piccchiare sulla radio ma non mi andava di spessorare ulteriormente. Gia cosi la capottina resta sollevata nella parte posteriore e non so se limarla e adattarla. Per ora ho volato cosi e va bene. Poi ho un secondo problema, che penso riguardi il regolatore (turnigy100-120A) che praticamente cominciare ad andare a colpi quando do tutto gas dopo un paio di minuti di volo. Cioè i primi minuti tutti ok, poi sembra che il modello "cambi marcia" per rendere l'idea. Voi che pensate possa essere?? per quel che riguarda i consumi dovrei esser abbondantemente coperto, forse è un problema di temperatura perche di prese d'aria ne ho una solamente, cioè il foro di sotto al motore. ANche se misurato a fine volo l'esc dava 60°C, non chissa quanto. BOhhh P.s. Comunque questi modelli sono una fot..uta droga cavolo, ti vien voglia di andare sempre piu veloce perche la velocita non ti basta mai. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motore x sundowner 50 hangar 9 | felix578 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 5 | 04 maggio 12 11:52 |
Hangar 9 Sundowner 50 | pluto | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 8 | 22 giugno 11 18:50 |