Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 11, 14:15   #351 (permalink)  Top
User

L'avatar di myzyo

Data registr.: 18-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
Baricentro da manuale, max 1mm più avanti o due ma non serve.
Il montaggio più semplice per la rondellina che conosco è questo: smonti il motore poi la ciani con un velo di colla (che non entri nel filetto se no sei fottuto --> devi passarci il maschio) nel punto in cui serve, infili tutto come prima e provi al campo
quoto giava, io faccio sempre cosi....

cmq nel manuale c'è scritto di quanto dovevi incollare inclinato il parafiamma, non lo hai fatto?

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 14:18   #352 (permalink)  Top
User

L'avatar di myzyo

Data registr.: 18-06-2008
Citazione:
Dicevo con il 600 6s più 5.25*6.25 .. comunque oggi vediamo cosa dice con le 5s e io collaudo lo Sword 2.0 buona giornata volante a tutti e grande Maurigio!
Infatti questo sarà il prox step, ho già l'elica che freme...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 14:26   #353 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
quoto giava, io faccio sempre cosi....

cmq nel manuale c'è scritto di quanto dovevi incollare inclinato il parafiamma, non lo hai fatto?
Si in teoria
Comunque rondellina infilata senza patemi, lavoro da 2 minuti. Pensavo molto peggio
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 02:24   #354 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Non riesco a capire per continui a essere cabrato. Ho spostato il baricentro quasi un centimetro piu avanti, ho inclinato il motore verso il basso e praticamente nessun effetto (mi tocca andare via con un millimetro sul piano di quota da trim a picchiare).
Ho provato allora a ridurre l'angolo di incidenza dell'ala spessorando nel bordo d'uscita dove è fissata tramite la vita, praticamente l'avrò sollevato dietro di un paio di mm e l'effetto è ancora modesto e il modello persiste ad essere picchiato.
Cosa faccio, mi rassegno a mantenerlo picchiato da trim perche ovviamente il piano di quota non si puo toccare essendo incollato?

P.s. comunque oggi c'ho preso mano con gli aerofreni e effettivamente rallenta un botto e atterra da dio.

P.p.s mi aspettavo andasse qualcosa di piu anche se l'occhiometro è attendibile per modo di dire..
Proverò con la 5.2x5.2, oggi ho provato la 5.2x4.7 e consumava a terra quasi 1400w con 2w30 a 6s.
Devo misurare i giri comunque
Vecchio 04 settembre 11, 12:11   #355 (permalink)  Top
User

L'avatar di giava76

Data registr.: 24-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Non riesco a capire per continui a essere cabrato. Ho spostato il baricentro quasi un centimetro piu avanti, ho inclinato il motore verso il basso e praticamente nessun effetto (mi tocca andare via con un millimetro sul piano di quota da trim a picchiare).
Ho provato allora a ridurre l'angolo di incidenza dell'ala spessorando nel bordo d'uscita dove è fissata tramite la vita, praticamente l'avrò sollevato dietro di un paio di mm e l'effetto è ancora modesto e il modello persiste ad essere picchiato.
Cosa faccio, mi rassegno a mantenerlo picchiato da trim perche ovviamente il piano di quota non si puo toccare essendo incollato?

P.s. comunque oggi c'ho preso mano con gli aerofreni e effettivamente rallenta un botto e atterra da dio.

P.p.s mi aspettavo andasse qualcosa di piu anche se l'occhiometro è attendibile per modo di dire..
Proverò con la 5.2x5.2, oggi ho provato la 5.2x4.7 e consumava a terra quasi 1400w con 2w30 a 6s.
solo una curiosità:
Non è che ti cabra sotto motore e quando lo togli invece no?
Se per caso dovesse essere così spessora di più il motore a picchiare.
Vecchio 04 settembre 11, 22:12   #356 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Citazione:
solo una curiosità:
Non è che ti cabra sotto motore e quando lo togli invece no?
Se per caso dovesse essere così spessora di più il motore a picchiare.
Presumo sia un problema di incidenza non perfetta del piano di quota, eppure mi sono mantenuto sull'impronta che ce sulla fusoliera che fa da guida.

Il problema è presente a tutte le velocità, infatti il motore è gia abbastanza picchiato, piu di cosi penso comincierebbere a perdere di efficienza
Vecchio 04 settembre 11, 22:24   #357 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio

Se parliamo di ala che si fissa sotto la fusoliera:
Stando a quello che scrivi,hai aumentato il DL.Probabilmente tu avevi bisogno di ridurlo....sbaglio?
Vecchio 05 settembre 11, 09:41   #358 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Serve questo strumento:
HANGAR 9 Misuratore d’incidenza digitale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 23:04   #359 (permalink)  Top
User

L'avatar di aereo74

Data registr.: 21-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Se parliamo di ala che si fissa sotto la fusoliera:
Stando a quello che scrivi,hai aumentato il DL.Probabilmente tu avevi bisogno di ridurlo....sbaglio?
quoto ask21,se hai spessorato dietro l'ala(spessore in prossimità del bordo d'uscita)hai aumentato l'incidenza positiva,quindi il modello continuerà a salire (cabrare),se ti posso dare un consiglio(per lo meno io faccio cosi)metti incidenze a zero con il piano di coda(magari con l'ausilio di un misuratore di incidenze)dopo di che lo riprovi in volo.mandi il modello in alto(quota di sicurezza) con le parti mobili del piano di coda trimmate a zero,lo lasci cadere in verticale(muso in giu,e senza motore) e osservi cosa fa il modello,se scende in verticale tutto bene,se tende a cabrare(hai ancora incidenza positiva),se tende a picchiare hai incidenza negativa.con questo metodo escludi problemi di dissamento motore,baricentro(a meno che non sia totalmente sballato) e ti concentri sull'assetto del modello.dopo aver messo a punto il modello(discesa dritta senza tendenze ne a cabrare ne a picchiare) puoi affinare il baricentro e il disassamento motore.
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 21:12   #360 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Allora oggi ho provato con uno spessore di 4.5mm sul bordo d'uscita e il modello va pressochè perfetto, c'ho ancora qualche tacca di trim a piccchiare sulla radio ma non mi andava di spessorare ulteriormente. Gia cosi la capottina resta sollevata nella parte posteriore e non so se limarla e adattarla. Per ora ho volato cosi e va bene.

Poi ho un secondo problema, che penso riguardi il regolatore (turnigy100-120A) che praticamente cominciare ad andare a colpi quando do tutto gas dopo un paio di minuti di volo. Cioè i primi minuti tutti ok, poi sembra che il modello "cambi marcia" per rendere l'idea. Voi che pensate possa essere?? per quel che riguarda i consumi dovrei esser abbondantemente coperto, forse è un problema di temperatura perche di prese d'aria ne ho una solamente, cioè il foro di sotto al motore. ANche se misurato a fine volo l'esc dava 60°C, non chissa quanto. BOhhh

P.s. Comunque questi modelli sono una fot..uta droga cavolo, ti vien voglia di andare sempre piu veloce perche la velocita non ti basta mai.
Rispondi

Bookmarks