Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 10, 17:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
limite di scarica lipo

ho un piccolo dubbio riguardo le mie lipo..
ho sempre volato "a occhio", nel senso che mi accorgo quando è ora di atterrare osservando la perdita di potenza del motore.
facendo però un po di conti, non mi torna qualcosa, del tipo:
usando un pacco 3s da 2100 mAh ed un motore da 15A al banco, dovrei avere un'autonomia di poco più di 7 minuti, mentre quando esco pur volando tra il 50% e l'80% di gas non riesco mai a tenerlo su per più di 5 minuti.
quando poi rimetto le celle in carica, il caro tunirgy mi segna le celle a più del 70%.
ora io so che le celle lipo non devono mai scaricarsi troppo, ma il 70% di carica residua mi pare esagerato!
dunque: ho il mio orologio biologico sballato o è tutto nella norma?
se fosse vera la prima ipotesi, qual'è generalmente il limite di scarica (in percentuale) di una lipo?
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 18:51   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da silviocross Visualizza messaggio
ho un piccolo dubbio riguardo le mie lipo..
ho sempre volato "a occhio", nel senso che mi accorgo quando è ora di atterrare osservando la perdita di potenza del motore.
facendo però un po di conti, non mi torna qualcosa, del tipo:
usando un pacco 3s da 2100 mAh ed un motore da 15A al banco, dovrei avere un'autonomia di poco più di 7 minuti, mentre quando esco pur volando tra il 50% e l'80% di gas non riesco mai a tenerlo su per più di 5 minuti.
quando poi rimetto le celle in carica, il caro tunirgy mi segna le celle a più del 70%.
ora io so che le celle lipo non devono mai scaricarsi troppo, ma il 70% di carica residua mi pare esagerato!
dunque: ho il mio orologio biologico sballato o è tutto nella norma?
se fosse vera la prima ipotesi, qual'è generalmente il limite di scarica (in percentuale) di una lipo?
Parlando di tensione (che è poi la cosa importante) le celle non devono scendere sotto i 3v/cella. E' ovvio che durante l'uso (quindi con il carico applicato del motore) si raggiunga quella tensione ma che appena si spegne il motore la tensione risale anche considerevolmente. I regolatori per Lipo sono tutti settati a togliere l'alimentazione del motore quando la lipo (nel tuo caso 3 celle) raggiunge i 9v. Tutto ciò ovviamente serve a non danneggiare la batteria. Ovviamente dopo che il regolatore ha staccato l'alimentazione se misuri la tensione la batteria non sarà a 9v ma a 9,5 o anche oltre ma è del tutto normale. Usando una lipo da 2000mah fino a quando il regolatore stacca l'alimentazione potresti arrivare a consumare anche 1950mah questo perchè la capacità indicata nella batteria non è quella totale ma la capacità di scarica fino ai limiti consentiti.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 19:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
ok allora ci può stare, se la percentuale che riporta il mio caricatore è riferito alla tensione della cella, un 75% residuo dovrebbe essere ottimale.
ti ringrazio comet!
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 19:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da silviocross Visualizza messaggio
ho un piccolo dubbio riguardo le mie lipo..
ho sempre volato "a occhio", nel senso che mi accorgo quando è ora di atterrare osservando la perdita di potenza del motore.
facendo però un po di conti, non mi torna qualcosa, del tipo:
usando un pacco 3s da 2100 mAh ed un motore da 15A al banco, dovrei avere un'autonomia di poco più di 7 minuti, mentre quando esco pur volando tra il 50% e l'80% di gas non riesco mai a tenerlo su per più di 5 minuti.
quando poi rimetto le celle in carica, il caro tunirgy mi segna le celle a più del 70%.
ora io so che le celle lipo non devono mai scaricarsi troppo, ma il 70% di carica residua mi pare esagerato!
dunque: ho il mio orologio biologico sballato o è tutto nella norma?
se fosse vera la prima ipotesi, qual'è generalmente il limite di scarica (in percentuale) di una lipo?
Con i dati indicati, puoi volare tranquillamente 9 minuti e ti rimane un piccolo margine di sicurezza. Dico questo, poichè ho un modello con assorbimento del motore (a terra) di 15 A e batteria da 2200 mAh. Dopo 10 minuti di volo, non supero i 1700-1800 mAh di ricarica.
Devi tener presente che durante la scarica della batteria, la corrente assorbita dal motore diminuisce. Ecco perchè non è semplice calcolare la durata della batteria con il semplice calcolo "mAh/A".
Anche nel mio caso, la differenza di velocità, tra inizio e la fine del volo è ben visibile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 21:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
che colpo di scena!
assorbimento e batteria sono gli stessi tuoi, eppure dopo cinque minuti la spinta del motore si abbassa notevolmente.
potrebbe essere allora il regolatore settato troppo tranquillo?

grazie ad entrambi
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 21:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da silviocross Visualizza messaggio
che colpo di scena!
assorbimento e batteria sono gli stessi tuoi, eppure dopo cinque minuti la spinta del motore si abbassa notevolmente.
potrebbe essere allora il regolatore settato troppo tranquillo?

grazie ad entrambi
Non credo sia il regolatore.
Il regolatore quando inizia a tagliare l'alimentazione, lo fa in maniera molto vistosa.
Se la velocità del modello, durante il volo, diminuisce lentamente, è normale. Se diminuisce bruscamente, è il regolatore che taglia l'alimentazione. In questo caso, se è il regolatore che taglia, o e settato male o la batteria non tiene la carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 21:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: FERRARA
Messaggi: 133
e meglio scendere quando il motore inizia a perdere potenza

io ho sempre fatto cosi prima che interviene il bec e le batterie durano di più
beppedj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 21:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da beppedj Visualizza messaggio
io ho sempre fatto cosi prima che interviene il bec e le batterie durano di più
Non è sempre vero.
Se il regolatore è ben tarato, le batterie non ne risentono minimamente per il suo intervento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
più che altro è una questione di logica...
mi da fastidio sapere che da una batteria da 2200 mAh ne ho usati solamente la metà, a questo punto ne metto una da 1100 che pesa la metà.
buono a sapersi, vedrò di mettere il timer e tenerlo su qualche minuto in più.

grazie
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 08:40   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da silviocross Visualizza messaggio
che colpo di scena!
assorbimento e batteria sono gli stessi tuoi, eppure dopo cinque minuti la spinta del motore si abbassa notevolmente.
potrebbe essere allora il regolatore settato troppo tranquillo?

grazie ad entrambi
ogni cosa ha una spiegazione logica. Escluderei di incolpare il regolatore per il settaggio diverso. Si tratta probabilmente delle batterie. Sarebbe interessante sapere quanti C di scarica hanno i due pacchi. Bassi numeri di C (sotto i 20C) significano elevata resistenza interna e minor capacità di erogare la corrente in modo costante durante tutto l'arco di scarica. Poi dipende anche dalla storia della batteria, già dopo 50 cicli si inizia ad avvertire un calo di prestazioni (anche se i costruttori indicano 300 cicli), infine le condizioni ambientali e lo stile di volo che incidono tantissimo sull'autonomia.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Limite rigonfiamento lipo marcosinatti Batterie e Caricabatterie 0 04 agosto 08 20:31
Scarica lipo _Fabio_86_ Batterie e Caricabatterie 3 21 maggio 08 23:22
Lipo Scarica Magopancione Aeromodellismo Volo Elettrico 2 20 settembre 07 10:57
Scarica lipo profondissima!!!! Eagle One Batterie e Caricabatterie 6 12 maggio 07 00:08
scarica lipo! erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 3 27 aprile 06 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002