31 gennaio 10, 17:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2009 Residenza: zoppola (pordenone)
| limite di scarica lipo
ho un piccolo dubbio riguardo le mie lipo.. ho sempre volato "a occhio", nel senso che mi accorgo quando è ora di atterrare osservando la perdita di potenza del motore. facendo però un po di conti, non mi torna qualcosa, del tipo: usando un pacco 3s da 2100 mAh ed un motore da 15A al banco, dovrei avere un'autonomia di poco più di 7 minuti, mentre quando esco pur volando tra il 50% e l'80% di gas non riesco mai a tenerlo su per più di 5 minuti. quando poi rimetto le celle in carica, il caro tunirgy mi segna le celle a più del 70%. ora io so che le celle lipo non devono mai scaricarsi troppo, ma il 70% di carica residua mi pare esagerato! dunque: ho il mio orologio biologico sballato o è tutto nella norma? se fosse vera la prima ipotesi, qual'è generalmente il limite di scarica (in percentuale) di una lipo? |
31 gennaio 10, 18:51 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
31 gennaio 10, 19:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Devi tener presente che durante la scarica della batteria, la corrente assorbita dal motore diminuisce. Ecco perchè non è semplice calcolare la durata della batteria con il semplice calcolo "mAh/A". Anche nel mio caso, la differenza di velocità, tra inizio e la fine del volo è ben visibile. Naraj. | |
31 gennaio 10, 21:11 | #5 (permalink) Top |
|
che colpo di scena! assorbimento e batteria sono gli stessi tuoi, eppure dopo cinque minuti la spinta del motore si abbassa notevolmente. potrebbe essere allora il regolatore settato troppo tranquillo? grazie ad entrambi |
31 gennaio 10, 21:25 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il regolatore quando inizia a tagliare l'alimentazione, lo fa in maniera molto vistosa. Se la velocità del modello, durante il volo, diminuisce lentamente, è normale. Se diminuisce bruscamente, è il regolatore che taglia l'alimentazione. In questo caso, se è il regolatore che taglia, o e settato male o la batteria non tiene la carica. Naraj. | |
31 gennaio 10, 22:06 | #9 (permalink) Top |
|
più che altro è una questione di logica... mi da fastidio sapere che da una batteria da 2200 mAh ne ho usati solamente la metà, a questo punto ne metto una da 1100 che pesa la metà. buono a sapersi, vedrò di mettere il timer e tenerlo su qualche minuto in più. grazie |
01 febbraio 10, 08:40 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| ogni cosa ha una spiegazione logica. Escluderei di incolpare il regolatore per il settaggio diverso. Si tratta probabilmente delle batterie. Sarebbe interessante sapere quanti C di scarica hanno i due pacchi. Bassi numeri di C (sotto i 20C) significano elevata resistenza interna e minor capacità di erogare la corrente in modo costante durante tutto l'arco di scarica. Poi dipende anche dalla storia della batteria, già dopo 50 cicli si inizia ad avvertire un calo di prestazioni (anche se i costruttori indicano 300 cicli), infine le condizioni ambientali e lo stile di volo che incidono tantissimo sull'autonomia.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
Bookmarks |
| |