29 gennaio 10, 20:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: FERRARA
| batterie lipo col freddo
ho sempre letto che le lipo col freddo sotto i 10 gradi rendono fino al 40% meno, io ieri ho volato con 3 gradi sopra zero e dopo aver messo le lipo sul termosifone per 2 minuti sono andato al campo a volare ed è passata circa mezzora per poi volare e non ho notato un grande calo di prestazzioni e durata. Qualcuno ha provato come me ha volare col freddo e cosa ha da dirmi? |
29 gennaio 10, 20:34 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
non è il freddo in se che fa male alle lipo, infatti se le metti nel congelatore non gli succede pressochè nulla e quasi tutte le case costruttrici consigliano lo storage per lunghi periodi in frigo intorno a +4 come il latte alle lipo fa male erogare la corrente in condizioni di freddo sottozero, specialmente se la richiesta è vicina ai limiti massimi della batteria. comunque il limite di freddo per una batteria lipo in condizione statica è davvero tanto, una lipo congela a circa -42° |
29 gennaio 10, 23:04 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
29 gennaio 10, 23:11 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se vedi da schaller ci sono le piastre per scaldare le batterie. tu se le scaldi e poi le utilizzi non vedrai la differenza di scarica. lascia le lipo a temperatura ambiente, magari sei in pendio con temperatura a 3/4 gradi poi lanci il modello e vedrai la diversita' io in questi giorni quando riesco a volare lascio scaladre le batterie in auto con il riscaldamento acceso e subito dopo faccio il volo. | |
30 gennaio 10, 03:33 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
alcune cose le dico per esperienza mentre altre le ho solo lette.. come molti credo +10 > +30 può anche andare bene come temperatura di storage ma perde sicuramente più corrente nel lungo termine rispetto a tenerle in frigo. però è il range migliore per l'utilizzo. che il polimero congela a -42 l'ho letto ovviamente.. non ho la stanza criogenica però se leggi questi link parlano dello storage per lunghi periodi che viene consigliato di effettuare nel frigo (non nel congelatore) in ogni caso al freddo ad esempio l'ultimo punto di questo link How to prolong lithium-based batteries ne metto altri anche di fabbriche dove si dice sempre che le lipo vanno mantenute al freddo se non usate per lunghi periodi (e caricate intorno al 40-50%) Do lith-ion and lith poly's self dicharge? - RC Groups product-RC Lithium-Ion Polymer Battery Breakthrough.html Lithium Polymer Battery FAQ - Draganfly Innovations Inc. KongPower Technology Co.,LTD. http://manuals.hobbico.com/gpm/gpmp0...anual-v1_2.pdf poi ci sono quelli come questo link che secondo me la sparano un pochino.. ora che si possa parlare di storage a -20 mi pare esagerato Hong Kong SAR Lithium Polymer Batteries. Hong Kong Manufacturer, Exporter boh? che ti devo dire.. ho sempre letto che le batterie lipo vanno tenute al freddo inteso come keep cool or refrigerator, magari nel frattempo sono pure chambiate chimicamente e si possono tenere anche a 50 gradi.. circa l'uso al freddo non sono un chimico e ti dico solo dalla mia esperienza di 4 trakpower rattrappite dai brividi.. non si sono mai più riprese del tutto... sono state usate 3gg a -17° di minima. qui (la foto è a colori) con questo Ultima modifica di wrighi : 30 gennaio 10 alle ore 03:39 |
30 gennaio 10, 09:00 | #6 (permalink) Top |
|
Il link della hobbico parla di Storage temperature between 40/80F. che significa 5/26C non certo in frigo! Appena ho tempo mi leggo gli altri che hai segnalato...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
30 gennaio 10, 09:04 | #7 (permalink) Top |
|
Il link di HongKong SAR parla effettivamente di storage tra -20 e +45 ( due valori che se usati comprometterebbero le batterie e permetterebbero a questi furfanti di venderne altre)
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
30 gennaio 10, 09:09 | #8 (permalink) Top |
|
KongPower Technology dice chiaramente "storage at room temperature" anche se poi il misterioso dott. Zhang dice che possono essere conservate in frigo se completamente cariche, pero' dice anche di rimetterle a temperatura ambiente prima di usarle
30 gennaio 10, 09:13 | #9 (permalink) Top |
|
Draganfly dice chiaramente storage in cool and dry room, non certo in frigo
30 gennaio 10, 13:44 | #10 (permalink) Top |
Guest
|
ok per adesso meglio dire che le lipo si possono stoccare per 1 anno a 30 gradi. se ti posto svariati link e si inizia a discutere tra la differenza che fa tra "cool place" e refrigerator per finire a dare dell'imbecille a chi le vende non c'è nessun contributo che possa dare.. non ho la presunzione di fare il guru delle lipo e mettermi a sparare valori chimici visto che non sono chimico ma solo uno che le cose che dice le ha semplicemente provate e riprovate Storing LiPo Packs quello che dico io onde non travisare i contenuti: - le lipo congelano a -42° quindi ben lontano da tutti i frighi e congelatori che noi possediamo. mettere una lipo a -20 per un breve periodo non gli fa nulla.. stoccarla per 1 anno lo trovo eccessivo -per stoccarle la temperatura ideale è tra +10 e +1 gradi al 40-60% della loro carica, specifica riportata quasi da tutti.. per cool place di solito s'intende 4-5 gradi come il latte e non certo oltre i 15 gradi. la temperatura d'esercizio ideale è tra 10-30 gradi -la carica e la scarica sottozero è dannosa perchè la batteria mostra valori diversi dalle condizioni di temperatura ambiente, ne deriva che la richiesta sarà superiore a quello che può dare la batteria e in caso di ricarica il valore di carica a 1C potrebbe risultare eccessivo. - le celle nel freezer non vanno mai messe salvo non siano già compromesse per altri motivi, è da considerarsi una pratica di ripristino prima del cassonetto. e non di certo la condizione idelae per lunghi parcheggi. - la condensa non fa nulla alle lipo, non contiene sali e l'elettrolisi è davvero minima. questo è il mio contributo se lo accetti.. Ultima modifica di wrighi : 30 gennaio 10 alle ore 13:50 |
Bookmarks |
| |