Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 10, 20:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
batterie lipo col freddo

ho sempre letto che le lipo col freddo sotto i 10 gradi rendono fino al 40% meno, io ieri ho volato con 3 gradi sopra zero e dopo aver messo le lipo sul termosifone per 2 minuti sono andato al campo a volare ed è passata circa mezzora per poi volare e non ho notato un grande calo di prestazzioni e durata.
Qualcuno ha provato come me ha volare col freddo e cosa ha da dirmi?
beppedj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 20:34   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest

non è il freddo in se che fa male alle lipo, infatti se le metti nel congelatore non gli succede pressochè nulla e quasi tutte le case costruttrici consigliano lo storage per lunghi periodi in frigo intorno a +4 come il latte
alle lipo fa male erogare la corrente in condizioni di freddo sottozero, specialmente se la richiesta è vicina ai limiti massimi della batteria.
comunque il limite di freddo per una batteria lipo in condizione statica è davvero tanto, una lipo congela a circa -42°
Vecchio 29 gennaio 10, 23:04   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
non è il freddo in se che fa male alle lipo, infatti se le metti nel congelatore non gli succede pressochè nulla e quasi tutte le case costruttrici consigliano lo storage per lunghi periodi in frigo intorno a +4 come il latte a me risulta il contrario..... sei certo di quello che dici? Puoi documentarlo? Le lipo si conservano da +10 a + 30C° ....
alle lipo fa male erogare la corrente in condizioni di freddo sottozero, specialmente se la richiesta è vicina ai limiti massimi della batteria.Non esattamente, si trata semplicemente di un aumento considerevole della resistenza interna e la conseguente difficoltà di combinare la reazione chimica che permette l'erogazione della corrente.
comunque il limite di freddo per una batteria lipo in condizione statica è davvero tanto, una lipo congela a circa -42°immagino tu abbia provato....
Il nostro amico beppedj ha portato le batterie al campo probabilente ad una temperatura non troppo bassa (le aveva lasciate sul termosifone e poi presumibilmente in macchina o in tasca, quindi ad una temperatura accettabile . Poi avendole usate subito ha innescato il processo chimico di erogazione della corente che sviluppa calore ed ecco che ha avvertito pochiimo il calo.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 23:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da beppedj Visualizza messaggio
ho sempre letto che le lipo col freddo sotto i 10 gradi rendono fino al 40% meno, io ieri ho volato con 3 gradi sopra zero e dopo aver messo le lipo sul termosifone per 2 minuti sono andato al campo a volare ed è passata circa mezzora per poi volare e non ho notato un grande calo di prestazzioni e durata.
Qualcuno ha provato come me ha volare col freddo e cosa ha da dirmi?

se vedi da schaller ci sono le piastre per scaldare le batterie.
tu se le scaldi e poi le utilizzi non vedrai la differenza di scarica.
lascia le lipo a temperatura ambiente, magari sei in pendio con temperatura a 3/4 gradi poi lanci il modello e vedrai la diversita'
io in questi giorni quando riesco a volare lascio scaladre le batterie in auto con il riscaldamento acceso e subito dopo faccio il volo.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 03:33   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest

alcune cose le dico per esperienza mentre altre le ho solo lette.. come molti credo +10 > +30 può anche andare bene come temperatura di storage ma perde sicuramente più corrente nel lungo termine rispetto a tenerle in frigo.
però è il range migliore per l'utilizzo.

che il polimero congela a -42 l'ho letto ovviamente.. non ho la stanza criogenica

però se leggi questi link parlano dello storage per lunghi periodi che viene consigliato di effettuare nel frigo (non nel congelatore) in ogni caso al freddo
ad esempio l'ultimo punto di questo link
How to prolong lithium-based batteries

ne metto altri anche di fabbriche dove si dice sempre che le lipo vanno mantenute al freddo se non usate per lunghi periodi (e caricate intorno al 40-50%)

Do lith-ion and lith poly's self dicharge? - RC Groups

product-RC Lithium-Ion Polymer Battery Breakthrough.html

Lithium Polymer Battery FAQ - Draganfly Innovations Inc.

KongPower Technology Co.,LTD.

http://manuals.hobbico.com/gpm/gpmp0...anual-v1_2.pdf

poi ci sono quelli come questo link che secondo me la sparano un pochino.. ora che si possa parlare di storage a -20 mi pare esagerato

Hong Kong SAR Lithium Polymer Batteries. Hong Kong Manufacturer, Exporter

boh? che ti devo dire.. ho sempre letto che le batterie lipo vanno tenute al freddo inteso come keep cool or refrigerator, magari nel frattempo sono pure chambiate chimicamente e si possono tenere anche a 50 gradi..

circa l'uso al freddo non sono un chimico e ti dico solo dalla mia esperienza di 4 trakpower rattrappite dai brividi.. non si sono mai più riprese del tutto... sono state usate 3gg a -17° di minima.
qui (la foto è a colori)

con questo

Ultima modifica di wrighi : 30 gennaio 10 alle ore 03:39
Vecchio 30 gennaio 10, 09:00   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Il link della hobbico parla di Storage temperature between 40/80F. che significa 5/26C non certo in frigo! Appena ho tempo mi leggo gli altri che hai segnalato...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 30 gennaio 10, 09:04   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Il link di HongKong SAR parla effettivamente di storage tra -20 e +45 ( due valori che se usati comprometterebbero le batterie e permetterebbero a questi furfanti di venderne altre)

Vecchio 30 gennaio 10, 09:09   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

KongPower Technology dice chiaramente "storage at room temperature" anche se poi il misterioso dott. Zhang dice che possono essere conservate in frigo se completamente cariche, pero' dice anche di rimetterle a temperatura ambiente prima di usarle

Vecchio 30 gennaio 10, 09:13   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Draganfly dice chiaramente storage in cool and dry room, non certo in frigo

Vecchio 30 gennaio 10, 13:44   #10 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ok per adesso meglio dire che le lipo si possono stoccare per 1 anno a 30 gradi.

se ti posto svariati link e si inizia a discutere tra la differenza che fa tra "cool place" e refrigerator per finire a dare dell'imbecille a chi le vende non c'è nessun contributo che possa dare..
non ho la presunzione di fare il guru delle lipo e mettermi a sparare valori chimici visto che non sono chimico ma solo uno che le cose che dice le ha semplicemente provate e riprovate

Storing LiPo Packs

quello che dico io onde non travisare i contenuti:

- le lipo congelano a -42° quindi ben lontano da tutti i frighi e congelatori che noi possediamo. mettere una lipo a -20 per un breve periodo non gli fa nulla.. stoccarla per 1 anno lo trovo eccessivo

-per stoccarle la temperatura ideale è tra +10 e +1 gradi al 40-60% della loro carica, specifica riportata quasi da tutti.. per cool place di solito s'intende 4-5 gradi come il latte e non certo oltre i 15 gradi.

la temperatura d'esercizio ideale è tra 10-30 gradi

-la carica e la scarica sottozero è dannosa perchè la batteria mostra valori diversi dalle condizioni di temperatura ambiente, ne deriva che la richiesta sarà superiore a quello che può dare la batteria e in caso di ricarica il valore di carica a 1C potrebbe risultare eccessivo.

- le celle nel freezer non vanno mai messe salvo non siano già compromesse per altri motivi, è da considerarsi una pratica di ripristino prima del cassonetto.
e non di certo la condizione idelae per lunghi parcheggi.

- la condensa non fa nulla alle lipo, non contiene sali e l'elettrolisi è davvero minima.

questo è il mio contributo se lo accetti..

Ultima modifica di wrighi : 30 gennaio 10 alle ore 13:50
Rispondi

Bookmarks