Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 10, 09:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca1970
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 276
Immagini: 6
Elettrificare P51 Great Planes

Ciao a tutti, dal titolo sicuramente avrete capito di cosa si tratta. Dopo aver montato un anno fa il Mustang della Great Planes quello per il combat con un 2.5 cc e non averlo mai fatto, vorrei elettrificarlo per portarlo in volo. Potreste aiutarmi indicandomi quale motore non da spendere una fortuna, regolatore ed elica potrei montare? Se qualcuno l' ha gia' fatto, come avete modificato il castello motore ? Grazie a tutti


P.S. Cosa ne pensate delle riceventi Corona sintetizzate ?????
__________________
Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
luca1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 11:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dal titolo sicuramente avrete capito di cosa si tratta. Dopo aver montato un anno fa il Mustang della Great Planes quello per il combat con un 2.5 cc e non averlo mai fatto, vorrei elettrificarlo per portarlo in volo. Potreste aiutarmi indicandomi quale motore non da spendere una fortuna, regolatore ed elica potrei montare? Se qualcuno l' ha gia' fatto, come avete modificato il castello motore ? Grazie a tutti


P.S. Cosa ne pensate delle riceventi Corona sintetizzate ?????
Ciao Luca,

io ho il Corsair della stessa serie del tuo P51. E' così configurato:

Himax 3516-1130 (Multiplex)
regolatore da 60A
servi HS81
APC 10x7E
3S 3300 Hyperion

per il montaggio del motore ho usato l'anello plastico in dotazione al motore Multiplex quale base sul parafiamma e poi ho portato la crociera metallica, sempre in dotazione con il motore, alla distanza giusta rispetto alla naca usando delle barrette filettate. Bloccato i vari punti con dadi autobloccanti.

Il problema principale della conversione in elettrico è l'accesso alla lipo che non è previsto, hai due scelte... la prima è di tagliare uno sportello sulla fuso oppure la seconda (come nel mio caso) è di lasciare la lipo sempre montata nel modello ricaricandola esternamente (unico problema fai un volo ed aspetti la ricarica)

Per quanto riguarda le riceventi Corona io non le uso ma al mio campo altri soci le hanno e ne sono molto soddisfatti.

Vedo che sei di Torino anche tu, dove voli di solito?

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 12:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca1970
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 276
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao Luca,

io ho il Corsair della stessa serie del tuo P51. E' così configurato:

Himax 3516-1130 (Multiplex)
regolatore da 60A
servi HS81
APC 10x7E
3S 3300 Hyperion

per il montaggio del motore ho usato l'anello plastico in dotazione al motore Multiplex quale base sul parafiamma e poi ho portato la crociera metallica, sempre in dotazione con il motore, alla distanza giusta rispetto alla naca usando delle barrette filettate. Bloccato i vari punti con dadi autobloccanti.

Il problema principale della conversione in elettrico è l'accesso alla lipo che non è previsto, hai due scelte... la prima è di tagliare uno sportello sulla fuso oppure la seconda (come nel mio caso) è di lasciare la lipo sempre montata nel modello ricaricandola esternamente (unico problema fai un volo ed aspetti la ricarica)

Per quanto riguarda le riceventi Corona io non le uso ma al mio campo altri soci le hanno e ne sono molto soddisfatti.

Vedo che sei di Torino anche tu, dove voli di solito?

Ciao
Andrea

Ciao Andrea, ti ringrazio per le preziose informazioni. Io per scelta non sono iscritto a nessun campo perche' prediligo volare solo o con un amico in qualsiasi prato disponibile e dei campi che ho visitato non mi e' piaciuta la frequentazione. Ho un caro amico che e' inscritto da te e mi dice che si trova bene ma personalmente preferisco non avere vincoli. Grazie veramente e se hai altri consigli, sei il benvenuto, sicuramente ne sai piu' di me. Ciao
__________________
Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
luca1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 14:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
Citazione:
Originalmente inviato da luca1970 Visualizza messaggio
Ciao Andrea, ti ringrazio per le preziose informazioni. Io per scelta non sono iscritto a nessun campo perche' prediligo volare solo o con un amico in qualsiasi prato disponibile e dei campi che ho visitato non mi e' piaciuta la frequentazione. Ho un caro amico che e' inscritto da te e mi dice che si trova bene ma personalmente preferisco non avere vincoli. Grazie veramente e se hai altri consigli, sei il benvenuto, sicuramente ne sai piu' di me. Ciao
Tieni anche conto che il Corsair ha la naca molto grande che funge da freno aerodinamico, il tuo P51 essendo più affusolato volerà sicuramente più veloce.

In ogni caso a lipo belle cariche il mio Corsair con la motorizzazione indicata è più veloce di quello di un altro socio con motore a scoppio.

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 14:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca1970
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 276
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Tieni anche conto che il Corsair ha la naca molto grande che funge da freno aerodinamico, il tuo P51 essendo più affusolato volerà sicuramente più veloce.

In ogni caso a lipo belle cariche il mio Corsair con la motorizzazione indicata è più veloce di quello di un altro socio con motore a scoppio.

Ciao
Andrea
Grazie per la gentilezza, ti faro' sapere appena lo bricolo, ciao
__________________
Il primo volo e' come " la prima volta”………. non sai mai come "viene"
luca1970 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manovre 3D Fun Force P51 Great Planes picchy1 Aeromodellismo Volo 3D 2 01 settembre 07 19:14
Mustang P51 Fun Force Great Planes, qualcuno ce l'ha? picchy1 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 agosto 07 13:01
RV-4 Great Planes Rotosan1980 Aeromodellismo 4 04 dicembre 06 14:30
Mustang P51 della G. planes Jose Aeromodellismo Volo Elettrico 8 19 aprile 06 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002