Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 10, 19:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Difetto del BEC

Ciao a tutti, volevo condividere questa cosa che mi è appena successa:
ho collegato un cinesissimo regolatore HiModel da 40A a una cinesissima ricevente corona 8 canali sintetizzata (ben 10 neuri da Hong Kong!) e immediatamente TAC! rumoraccio dalla rx e puzza di strinato.
Stacco tutto e penso "certo che son sfigato con 'ste corona, è la seconda che rompo" (la prima perché ho tirato l'antenna e si è stracciata a mezzo...)
Sto per collegare una collaudatissima rx 8 canali Hitec dual conversion quando mi viene un dubbio: prendo il tester, misuro la tensione in uscita dal BEC e... sorpresa: è la tensione della batteria, 12,1V!!!

Insomma, nel mio regolatore il BEC non regola la tensione ma fornisce pari pari la tensione d'ingresso.
Ma porc!!! Non avevo mai sentito una roba del genere, quindi vi consiglio: dare una misurata col tester non costa niente e a volte capitano cose che sono moooolto improbaabili, però capitano e Murphy ne sa qualcosa!

Per inciso: poco prima, con lo stesso regolatore avevo fatto il bind di due rx optima7 per l'aurora9.
PER FORTUNA che quelle vanno fino a 35V senza fare una piega, altrimenti mi sarebbero girate ben di più! L'HS55 che avevo collegato per verificare il binding in effetti si muoveva un po' troppo velocemente, però alla fine è sopravvissuto!

Ciao!
Vecchio 22 gennaio 10, 19:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
ho collegato un cinesissimo regolatore HiModel da 40A a una cinesissima ricevente corona 8 canali sintetizzata (ben 10 neuri da Hong Kong!) e immediatamente TAC! rumoraccio dalla rx e puzza di strinato.
Stacco tutto e penso "certo che son sfigato con 'ste corona, è la seconda che rompo" (la prima perché ho tirato l'antenna e si è stracciata a mezzo...)
Sto per collegare una collaudatissima rx 8 canali Hitec dual conversion quando mi viene un dubbio: prendo il tester, misuro la tensione in uscita dal BEC e... sorpresa: è la tensione della batteria, 12,1V!!!

Insomma, nel mio regolatore il BEC non regola la tensione ma fornisce pari pari la tensione d'ingresso.
Ma porc!!! Non avevo mai sentito una roba del genere, quindi vi consiglio: dare una misurata col tester non costa niente e a volte capitano cose che sono moooolto improbaabili, però capitano e Murphy ne sa qualcosa!

Per inciso: poco prima, con lo stesso regolatore avevo fatto il bind di due rx optima7 per l'aurora9.
PER FORTUNA che quelle vanno fino a 35V senza fare una piega, altrimenti mi sarebbero girate ben di più! L'HS55 che avevo collegato per verificare il binding in effetti si muoveva un po' troppo velocemente, però alla fine è sopravvissuto!

Ciao!
Azz...Grazie delle info comunque.
Vecchio 22 gennaio 10, 23:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio

Ciao!
Non l'avrai buttata per questo vero?Lo sai che il filo si salda tranquillamente e torna nuova.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 23:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
l'Ho detto decine di volte su questo forum che diversi Himodel Fly sono difettosi, specialmente in merito al Bec.

Interferenze con radio economiche, scarsa potenza del bec anche con poco assorbimento, ed in questo caso anche bec che non funziona proprio.
Non capisco perchè continuino a venderli , spero almeno che, in quelli che stanno producendo ora, abbiano migliorato i componenti difettosi.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 20:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
l'Ho detto decine di volte su questo forum che diversi Himodel Fly sono difettosi, specialmente in merito al Bec.

Interferenze con radio economiche, scarsa potenza del bec anche con poco assorbimento, ed in questo caso anche bec che non funziona proprio.
Non capisco perchè continuino a venderli , spero almeno che, in quelli che stanno producendo ora, abbiano migliorato i componenti difettosi.
Quoto, ho avuto un fly25 che sembrava posseduto dal diavolo... Interferenze e malfunzionamenti vari mi hanno convinto a cestinarlo dopo poco.
Su un modello autocostruito volo con un regolatore cinese da 6 euro (30A) ormai da due anni e zero problemi...

Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 21:02   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Question regolatori come salvare la ricevente

semplice per non far saltare la rixcevente mettete un fusibile all'uscita del regolatore per la ricevente tra il positivo e la spinetta come un fusibile delle autoradio
beppedj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 11:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da beppedj Visualizza messaggio
semplice per non far saltare la rixcevente mettete un fusibile all'uscita del regolatore per la ricevente tra il positivo e la spinetta come un fusibile delle autoradio
Scusa, questa non l'ho capita... se metti un fusibile in uscita sul positivo, questo salterà se superi la corrente per la quale è tarato, ma considerando che gli assorbimenti della rx si aggirano attorno ai 200mA, non salterà mai!
Però la tensione eccessiva arriverà lo stesso in ingresso alla ricevente e la brucerà.

Ciao!
Vecchio 24 gennaio 10, 12:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da beppedj Visualizza messaggio
I fusibili sono utili e proteggono solo quando si supera una certa corrente. Sono assolutamente inutili per le sovratensioni.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 14:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

Data registr.: 08-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
I fusibili sono utili e proteggono solo quando si supera una certa corrente. Sono assolutamente inutili per le sovratensioni.

Naraj.
forse un fusibile non andrà bene ma ho visto non ricordo dove che vendono un cavo con ataccato un condensatore credo o qualcosa del genere per gli sbalzi di tensione quando si collega la batt. al regolatore in pratica il condensatore riceve la scarica ma piano piano quando la tensione scende la rilascia al regolatore
paxlydj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 15:00   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da paxlydj Visualizza messaggio
forse un fusibile non andrà bene ma ho visto non ricordo dove che vendono un cavo con ataccato un condensatore credo o qualcosa del genere per gli sbalzi di tensione quando si collega la batt. al regolatore in pratica il condensatore riceve la scarica ma piano piano quando la tensione scende la rilascia al regolatore
dalle sovratensioni non ti salva nessuno e quel condensatore serve ad altro, anzi esattamente al contrario, serve a eliminare i vuoti di tensione che ammutoliscono le riceventi moderne
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks