Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 10, 21:31   #71 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ok grazie Antonio
vedendo il pennarello pensavo che si trattasse di qualcosa per saldare, tipo il flussante che si usa per saldare le celle lipo che hanno una linguetta in alluminio..
Aspettiamo tue info, poi tutti a volare con i panneli fotovoltaici

ciao
Ciao Zott,
effettivamente vendono tutti quegli accessori per saldare. Me lo sono chiesto anche io se valesse la pena comprarli, poi ho visto diverse foto di gente che ha montato le celle sui modelli e che ha usato i fili al posto delle linguette.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 23:43   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Guardate cosa ho trovato, praticamente la storia del volo solare rc e non.

Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 06 settembre 17 alle ore 18:38
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 19:42   #73 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
piccola prova con un motore bl da 40g che uso su un aliantino..
con 40W e tre celle ( tesione sui 11.8V) facevo girare una

ovvero una graupner cam folding prop 9/5 a 5250 rpm e il tiro è mooooooolto interessante
Mi sa che con 24 celle e con i fatidici 43,2W ( 12V x 3.6 A) ci si può fare un motoaliante sui 150-170cm di ala con pesi sui 500-600g molto comodamente, dal volo più che accettabile.

Ora non c'è che vedere se le celle corrispondono a quanto dichiarato.

ciauzzzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 12:27   #74 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Mi sa che con 24 celle e con i fatidici 43,2W ( 12V x 3.6 A) ci si può fare un motoaliante sui 150-170cm di ala con pesi sui 500-600g molto comodamente, dal volo più che accettabile.

ciauzzzzz
sarebbe da fare un contest limitato in potenza, come preliminare alla costruzione del solare. Es. costruire un aereo che voli con meno di 30W. Vince chi lo fa più... buh, grande?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 15:48   #75 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
piccola prova con un motore bl da 40g che uso su un aliantino..
con 40W e tre celle ( tesione sui 11.8V) facevo girare una

ovvero una graupner cam folding prop 9/5 a 5250 rpm e il tiro è mooooooolto interessante

ciauzzzzz
Interessante, ma io non ci monterei una pieghevole commerciale, piuttosto farei una slow-fly in balsa e vtr, che sia pieghevole.

Per i pannelli, immagino che i 43W siano valori di picco, misurati a mezzogiorno con 25° all'ombra.
Immagino che in un giorno nuvoloso non si sfiorino i 20W.
Vedremo.
Vecchio 25 gennaio 10, 18:13   #76 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Per Antonio
ho fatto la prova con quel motore/elica perche erano già montante sul modello e con un filo di gas se lo porta su, avendoci volato un sacco, ho già un mezzo parametro su quanto potesse essere il tiro con 40, non pochi

Per le condizioni, certamente tutto dipende dal sole, tanto sarebbe un modello da utilizzare d'estate o comunque sempre in ore centrali con sole il più alto possibile.

Ripensandoci però due lipine da 3-400mA per servi e rx forse le useri, con i pannelli ci almenteri solamente il motore.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 22:02   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
il nsotro progetto ha 2m di AA, pesa sui 1500gr e si sostiene con 15 watt TEORICI, (in poratica se ne stimano 25/30 circa da far erogare all alimentazione).
Abbiamo anche il sistema di alimentazioen "ibrida" con il bilancino per la lipo e la funzione di ricarica diretta dai pannelli.
Stiamo aspettando il pacco con i pannelli per poter fare le prove al piu` presto, vi faremo sapere di sicuro!
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 23:52   #78 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Per Antonio
ho fatto la prova con quel motore/elica perche erano già montante sul modello e con un filo di gas se lo porta su, avendoci volato un sacco, ho già un mezzo parametro su quanto potesse essere il tiro con 40, non pochi

Per le condizioni, certamente tutto dipende dal sole, tanto sarebbe un modello da utilizzare d'estate o comunque sempre in ore centrali con sole il più alto possibile.

Ripensandoci però due lipine da 3-400mA per servi e rx forse le useri, con i pannelli ci almenteri solamente il motore.

ciaooo
credo di avere anche io un motore simile, con una 8x6 slow fly assorbe 3 ampere con 2s 350ma. Con 3s e una 9x5 potrebbe avere un tiro interessante, anche se richiederebbe senza dubbbi qualche ampere in più, cmq è da studiare. Secondo me il gruppo motore-elica è importantissimo, serve un'efficienza alta, e una velocità di "pitch" di almeno 45 kmh.
Penserò anche a costruirmi un trabiccolo per misurare il tiro statico delle diverse eliche servendomi di una piccola bilancia elettronica, d'altronde, a questo servono le cnc.

Spero di non dover fare un'aliante tipico. Mi sto orientando su un twin boom, tipo drone. Una specie di Aerosonde, insomma.
Motore spingente. Una volta che mi stanco di tenerlo così potrò montarci l'apparecchiatura FPV e usare le celle per caricare le lipo in volo ed estendere il volo del 30 -40 %.
Vecchio 27 gennaio 10, 21:57   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

come ve la mettevate con i regolatori per il motor elettrico? noi ne stiam ocercando uno SENZA cutoff, esiste? (i pannelli sotto carico raggiungeranno anche 15 volt, ma in caso di buio ecc ecc deve poter lavorare fin oa circa 10v, cioe` la 3s tampone scarica.
Praticametne ci serve un regolatore 3s che (perche tensioni superiroi si verificano solo a riposo, non quando c`e carico) che abbia il cutoff preimpostato, non come f(x) del vaolre di voltaggio iniziale come alcuni, e che sia per lipo3s (senno si illude di avere una 4s e mi cutoffa subito) ma che no nfaccia storie se gli do, non sotto carico, 15 volt.
CHe cosa devo prendere??!?

grazie milleeeeee
Vecchio 28 gennaio 10, 22:58   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

uppete! dai che sui regolatori la sapete lunga!
Rispondi

Bookmarks