17 gennaio 10, 15:50 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'efficienza che perderesti sarebbe comunque superiore a quanto saresti in grado di risalire con il poco che hai ricaricato !
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
17 gennaio 10, 15:51 | #32 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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17 gennaio 10, 15:57 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Cercare su google ? dopo tutto non siamo soli ( e non tutti nati ieri !) a questo mondo : Solar Powered RC Plane Project - RC Groups Solar Power Electric Glider Graupner Solar Uhu Preise, Test und Preisvergleich bei Yopi.de http://www.baronerosso.it/forum/aero...elettrici.html ecc ecc |
17 gennaio 10, 15:59 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| Citazione:
La differenza tra elica pieghevole ed elica fissa è la stessa che passa tra il riuscire a sostenere il volo livellato con i soli pannelli solari e il non riuscirci. In assenza totale di termiche, ma con sufficiente luce solare, l'elica fissa è una sicurezza. | |
17 gennaio 10, 16:13 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
Messaggi: 275
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MarcAntonio, mi intrometto nella discussione, ma l'idea di recuperare energia cinetica in chimica (cella), per poi restituirla, è poco efficiente. Già l'aliante bilancia continuamente energia cinetica (velocità) con energia potenziale (altezza). Se ti prende velocità, puoi trasformarla in quota semplicemente cabrando un po, e quindi in energia potenziale. Questa trasformazione ha un'efficienza molto maggiore (in pratica hai solo le perdite in calore per attrito sui profili alari), rispetto alla trasformazione cinetica-> meccanica -> elettrica -> chimica (accumulo) -> elettrica -> meccanica -> cinetica. Viceversa, cercate di usare brushless che hanno peso ed efficienza molto maggiori dei motori a spazzola. |
17 gennaio 10, 16:21 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Dalle tabelle che trovi nel sito del produttore puoi avere tutte le caratteristiche possibili ed immaginabili, per esempio coppia specifica... Per le batterie, il maggior peso delle NiM le escluderebbe dal gioco, piuttosto un circuitino limitatore, ma pensi che servirebbe mai? Ciao Umberto | |
17 gennaio 10, 16:21 | #37 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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| Citazione:
effettivamente hai ragione, se le celle mi danno + di 40W, non ha senso perdere il 30% di efficienza per incapponirsi ad usare un motore a spazzole per recuperare solo 1 W. Comunqe la vedo dura quella di usare una pieghevole. Si potrebbe costruirne una tagliando una slow-fly e rendendola pieghevole, oppure come hanno fatto diversi modellisti su questi aliantini a energia solare, costruire le pale dell'elica in balsa unite da tondino di carbonio da 1 o 2mm | |
17 gennaio 10, 16:30 | #38 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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Per quanto riguarda il circuito: credo serva, perchè usando batterie piccole tipo 350ma, e avendo a disposizione 3,6Ampere , la carica sarebbe a 10C, cosa che distruggerebbe qualsiasi lipo, e di usare una 3000ma non se ne parla proprio. Finchè hai il motore acceso, ok. Poi appena togli motore, ecco che più di 3 A arrivano alle batterie. Per questo motivo sarebbero meglio delle piccole nicad o nimh. | |
17 gennaio 10, 16:44 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Riguardo l'efficienza dei motori commerciali senza spazzole, direi che è piu' una favola che altro, sopratutto per le piccole dimensioni, salvo pochi e ben mirati casi, il peso è senz'altro a favore di questa scelta. Anch'io penso che il recupero di energia, in un bilancio totale, sia molto dubbio. Ciao Umberto | |
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