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Vecchio 17 gennaio 10, 15:50   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
ma io non parlo di moto perpetuo, dtruffo: conosco le leggi della termodinamica. Qui si tratta di trasformare un pò dell'energia cinetica in corrente per caricare le batterie, solo quando si è in termica. Quando si prende una termica, il motore è spento, e ti tiene su la bolla d'aria o la termica, in realtà il modello è in costante discesa attraverso il fluido aria, ed ha una certa velocità x. Sufficiente a far girare l'elica a motore spento.

Ti faccio notare che anche il modello della foto, ha elica fissa, perchè le eliche pieghevoli sono molto meno efficienti, quindi l'elica anche in quel caso è trascinata quando il motore è spento, e il modello è in termica o in planata, tranne che in quel caso l'elica girava ma l'energia prodotta andava persa.
Normalmente un veleggiatore, se gli lasci l'elica aperta, viene giu' come una pietra, a meno che tu non abbia trovato una termica micidiale.....

L'efficienza che perderesti sarebbe comunque superiore a quanto saresti in grado di risalire con il poco che hai ricaricato !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 15:51   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Molto bello quel modellino, il rendimento massimo di quel motore non credo passi il 60% e cio' nonostante vola con cielo coperto, senza celle tampone !
Interessante, anche se io due cellette anche solo per la ricevente le avrei messe.

Motore con funzione dinamo? Facile con un motore a spazzole, bisogna pero' prima verificare quale tensione e corrente il motore è in grado di erogare e se questi valori bastano a dare "ristoro" alle batterie tampone.
L'elica fissa sarebbe pero' un freno nel volo veleggiato e non in presenza di termiche rilevanti.

Ciao Umberto
Si, lui non ha usato celle tampone, solo un bec, quando la tensione scendeva troppo il bec tagliava il motore e anche a cielo molto coperto i servi venivano alimentati. Addirittura i servi ricevevano alimentazione a testa in giù.
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Vecchio 17 gennaio 10, 15:57   #33 (permalink)  Top
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Cercare su google ? dopo tutto non siamo soli ( e non tutti nati ieri !) a questo mondo :
Solar Powered RC Plane Project - RC Groups
Solar Power Electric Glider
Graupner Solar Uhu Preise, Test und Preisvergleich bei Yopi.de
http://www.baronerosso.it/forum/aero...elettrici.html

ecc ecc
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Vecchio 17 gennaio 10, 15:59   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Normalmente un veleggiatore, se gli lasci l'elica aperta, viene giu' come una pietra, a meno che tu non abbia trovato una termica micidiale.....

L'efficienza che perderesti sarebbe comunque superiore a quanto saresti in grado di risalire con il poco che hai ricaricato !
vero, ma dimentichi che la carica verrebbe da 2 fonti, solare e dinamo.

La differenza tra elica pieghevole ed elica fissa è la stessa che passa tra il riuscire a sostenere il volo livellato con i soli pannelli solari e il non riuscirci.

In assenza totale di termiche, ma con sufficiente luce solare, l'elica fissa è una sicurezza.
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Vecchio 17 gennaio 10, 16:13   #35 (permalink)  Top
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MarcAntonio, mi intrometto nella discussione, ma l'idea di recuperare energia cinetica in chimica (cella), per poi restituirla, è poco efficiente. Già l'aliante bilancia continuamente energia cinetica (velocità) con energia potenziale (altezza). Se ti prende velocità, puoi trasformarla in quota semplicemente cabrando un po, e quindi in energia potenziale. Questa trasformazione ha un'efficienza molto maggiore (in pratica hai solo le perdite in calore per attrito sui profili alari), rispetto alla trasformazione cinetica-> meccanica -> elettrica -> chimica (accumulo) -> elettrica -> meccanica -> cinetica.
Viceversa, cercate di usare brushless che hanno peso ed efficienza molto maggiori dei motori a spazzola.
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Vecchio 17 gennaio 10, 16:21   #36 (permalink)  Top
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ti spiego:

i pannelli sono piatti tra le centine, e il rivestimento è trasparente come nel modello postato, ed è il rivestimento a seguire il profilo, mentre le celle sono piatte.


Per quanto riguarda l'altra mia idea, ossia quella del recupero dell'energia delle eliche, ho fatto proprio adesso delle prove con diversi motori (ne ho una cesta piena). Ho trovato 2 motori che ho estratto da una stampante, sono servomotori a spazzole pesano 170gr l'uno, quindi rispetto ad uno speed400 sono circa il triplo, e ruotando a mano l'albero, collegando il multimetro per misurare la corrente sono arrivato a 50-60ma, mentre il voltaggio è arrivato a circa 8V. Direi ideale per la nostra applicazione. Peccato per il peso.

Ho pensato che può bastare un regolatore di tensione e un diodo shottky per connettere il motore direttamente alle batterie, in modo da caricare le batterie.
Per le batterie non so se sarebbero meglio due celle agli ioni di litio, da 3,6v ognuna oppure delle semplici nimh AAA, per una questione di tolleranza alla carica.
Per i motori ti consiglio i Faulhaber , hanno le spazzole in argento e avvolgimenti a gabbia di scoiattolo, forniti anche con riduttore sono di diverse dimensioni e di buoni rendimenti.
Dalle tabelle che trovi nel sito del produttore puoi avere tutte le caratteristiche possibili ed immaginabili, per esempio coppia specifica...
Per le batterie, il maggior peso delle NiM le escluderebbe dal gioco, piuttosto un circuitino limitatore, ma pensi che servirebbe mai?


Ciao Umberto
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Vecchio 17 gennaio 10, 16:21   #37 (permalink)  Top
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MarcAntonio, mi intrometto nella discussione, ma l'idea di recuperare energia cinetica in chimica (cella), per poi restituirla, è poco efficiente. Già l'aliante bilancia continuamente energia cinetica (velocità) con energia potenziale (altezza). Se ti prende velocità, puoi trasformarla in quota semplicemente cabrando un po, e quindi in energia potenziale. Questa trasformazione ha un'efficienza molto maggiore (in pratica hai solo le perdite in calore per attrito sui profili alari), rispetto alla trasformazione cinetica-> meccanica -> elettrica -> chimica (accumulo) -> elettrica -> meccanica -> cinetica.
Viceversa, cercate di usare brushless che hanno peso ed efficienza molto maggiori dei motori a spazzola.
Effettivamente ho appena fatto delle prove pratiche montando un'elica e riesco solo a recuperare 1w, 10v a 100ma, finora è il meglio che sono riuscito a fare, girando l'elica con il dito.

effettivamente hai ragione, se le celle mi danno + di 40W, non ha senso perdere il 30% di efficienza per incapponirsi ad usare un motore a spazzole per
recuperare solo 1 W.

Comunqe la vedo dura quella di usare una pieghevole. Si potrebbe costruirne una tagliando una slow-fly e rendendola pieghevole, oppure come hanno fatto diversi modellisti su questi aliantini a energia solare, costruire le pale dell'elica in balsa unite da tondino di carbonio da 1 o 2mm
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 16:30   #38 (permalink)  Top
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Per i motori ti consiglio i Faulhaber , hanno le spazzole in argento e avvolgimenti a gabbia di scoiattolo, forniti anche con riduttore sono di diverse dimensioni e di buoni rendimenti.
Dalle tabelle che trovi nel sito del produttore puoi avere tutte le caratteristiche possibili ed immaginabili, per esempio coppia specifica...
Per le batterie, il maggior peso delle NiM le escluderebbe dal gioco, piuttosto un circuitino limitatore, ma pensi che servirebbe mai?


Ciao Umberto
A questo punto credo che andrò con un brushless. A conti fatti il recupero energetico non vale la pena.....meglio un'axi piccolino da park flyer....

Per quanto riguarda il circuito: credo serva, perchè usando batterie piccole tipo 350ma, e avendo a disposizione 3,6Ampere , la carica sarebbe a 10C, cosa che distruggerebbe qualsiasi lipo, e di usare una 3000ma non se ne parla proprio.

Finchè hai il motore acceso, ok. Poi appena togli motore, ecco che più di 3 A arrivano alle batterie. Per questo motivo sarebbero meglio delle piccole nicad o nimh.
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Vecchio 17 gennaio 10, 16:44   #39 (permalink)  Top
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MarcAntonio, mi intrometto nella discussione, ma l'idea di recuperare energia cinetica in chimica (cella), per poi restituirla, è poco efficiente. Già l'aliante bilancia continuamente energia cinetica (velocità) con energia potenziale (altezza). Se ti prende velocità, puoi trasformarla in quota semplicemente cabrando un po, e quindi in energia potenziale. Questa trasformazione ha un'efficienza molto maggiore (in pratica hai solo le perdite in calore per attrito sui profili alari), rispetto alla trasformazione cinetica-> meccanica -> elettrica -> chimica (accumulo) -> elettrica -> meccanica -> cinetica.
Viceversa, cercate di usare brushless che hanno peso ed efficienza molto maggiori dei motori a spazzola.

Riguardo l'efficienza dei motori commerciali senza spazzole, direi che è piu' una favola che altro, sopratutto per le piccole dimensioni, salvo pochi e ben mirati casi, il peso è senz'altro a favore di questa scelta.
Anch'io penso che il recupero di energia, in un bilancio totale, sia molto dubbio.


Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 16:46   #40 (permalink)  Top
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secondo me il pacco perfetto sarebbe uno da 500ma nicad 8 celle.
peso 159grammi, 9,6v nominale, si può caricare traquillamente a 11-12v, e 3-3,5A.
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