Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 10, 23:36   #361 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Dopo aver fatto riposare per qualche mese le celle, voglio provare a farle volare.
Il modello dovrebbe essere quello postato un paio di mesi fà da MarcAntonio, l'Eliostar con 22 o 24 celle.

Per ora l'idea è montare le celle 11(o 12)S2P per avere 6V a più di 6A.
Il motore è questo :HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 2204-14T 19g Outrunner partendo da una 8x4.3, a salire per arrivare ad assorbire tutti gli A che le celle daranno.
Pensavo di provare a mettere qualche condensatore in parallelo alle celle prima del regolatore, per assorbire ed appiattire il più possibile la corrente impulsiva che gli outrunner assorbono!
Mi chiedevo, visti anche i condensatori, è il caso di mettere un diodo a protezione delle celle?
Avevo puntato questi DIODO DI BY-PASS SBR1060CT utili per proteggere entrambe le serie di pannelli ma hanno una caduta di 0.5V, mi giocherei la produzione di 1 cella, o 2 se lo monto prima del parallelo.
Ora, il venditore americano ha questi 7 x 8A 45V Schottky BLOCK DIODES for Solar Cells Panel con un "Maximum Forward Voltage at 8.0A: .070V " 0,07V
Avrà messo uno 0 di troppo?
Con una caduta di solo 0,07V ce li metto di sicuro, come si dice a Roma "A sti prezzi!
Ciao Crisiinvolo,
mi fa piacere che rispolveri l'eliostar.
La mia ala è ancora allo stato in cui si trovava, pronta a ricevere le celle e mi dovrei pure sbrigare se non voglio che il legno si rovini.
L'ala è molto leggera.

Intanto oggi ho disegnato e sto già costruendo uno più piccolo...si chiama Phoibos (dio del sole x gli antichi Greci).

E' giusto la metà dell'Eliostar, 12 celle 6v (quando va bene), e 4A (quando va benissimo).

fatto con 6mm depron e 3mm per le centine. Ho tagliato anche il longheroncini in betulla da 2mmx6mmx400mm , ha 2°di diedro incorporato, così non si sbaglia, e la stessa cosa per le spine per le estremità, 2° e 60mm di lunghezza, stesso materiale.

L'ala verrebbe 50 grammi, se non fosse per gli 85 grammi di celle, e cavi vari)

Immagino che dopo la copertura sarà al max 150 grammi.

Avrò a disposizione 20-22w, quando è tutto perfetto.

Il modello penso peserà completo non più di 250grammi.

voglio usare un motorello da 5 grammi da hobbyking.
con una 6x4 a 5-6v e 2-3A dovrebbe tirarlo su benino.

L'altra opzione che mi sta frullando per la testa è quella di modificare un servo standard per uso a 360° e magari lasciarci solo il primo ingranaggio, al quale accoppiare in qualche modo un'elica opportunamente dimensionata per cavarci 3A.

Il motore dovrebbe reggerli, non so se la ricevente riesce a sopportare 3A .

In tal modo si fa a meno del regolatore... si fa tutto direttamente con la ricevente....
Icone allegate
pannelli solari-aeromodellismo-phoibos.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 14:56   #362 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
Dopo un inverno di esperimenti a tentare di far collaborare le batterie e i pannelli, ieri SUCCESSO!!! 142 minuti di volo solare automatico, il nostro bellissimo drone in fibra e balsa ha finalmente volato avvalendosi principalmente dell` energia del sole!!!

Appena troviamo qualcuno con una macchina fotografica decente che si presti vi posteremo qua` tante foto!

Il volo e` stato da semi-panico, vento sostenuto e telemetria che ci ha abbandonato dopo poco, ma nonostante cio` solo una volta e` stato necessario prendere manulamente i controlli.

Speriamo di migliorare ancora sensibilmente il tempo di volo, nelle quasi due ore e mezza di volo il drone con i sui due metri e 40 di apertura per ben 5 volte e` salito da "oddio ora devo farlo atterrare" a "spegni manualmente che non lo vediamo quasi piu", segno che migliorando la logica dell` autopilota il tempo di volo puo`aumentare molto, deve arrivare a volare senza beccheggi a quota costante e con virate larghe, contiamo di farcela a breve.

Siamo comunque soddisfatissimi per questo grande successo!!!

ecco una foto di repertorio a costruzione ultimata, giusto per non tenerevi troppo sulle spine

Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 15:15   #363 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
Dopo un inverno di esperimenti a tentare di far collaborare le batterie e i pannelli, ieri SUCCESSO!!! 142 minuti di volo solare automatico, il nostro bellissimo drone in fibra e balsa ha finalmente volato avvalendosi principalmente dell` energia del sole!!!

Appena troviamo qualcuno con una macchina fotografica decente che si presti vi posteremo qua` tante foto!

Il volo e` stato da semi-panico, vento sostenuto e telemetria che ci ha abbandonato dopo poco, ma nonostante cio` solo una volta e` stato necessario prendere manulamente i controlli.

Speriamo di migliorare ancora sensibilmente il tempo di volo, nelle quasi due ore e mezza di volo il drone con i sui due metri e 40 di apertura per ben 5 volte e` salito da "oddio ora devo farlo atterrare" a "spegni manualmente che non lo vediamo quasi piu", segno che migliorando la logica dell` autopilota il tempo di volo puo`aumentare molto, deve arrivare a volare senza beccheggi a quota costante e con virate larghe, contiamo di farcela a breve.

Siamo comunque soddisfatissimi per questo grande successo!!!

ecco una foto di repertorio a costruzione ultimata, giusto per non tenerevi troppo sulle spine

complimenti veramente per il progetto e per il risultato! SPETTACOLARE !!!! Ho visto il topic causalmente e adesso me lo sto leggendo tutto.... grandiosi e geniali!
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 11, 15:21   #364 (permalink)  Top
User

L'avatar di miami32

Data registr.: 08-05-2011
Veramente un ottimo risultato, non vediamo l'ora di vedere le altre foto e complimenti, non deve essere stato facile arrivare a questo successo!
miami32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 11, 15:40   #365 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Prime foto!

Vi ringraziamo per i complimenti!!!

Oggi ho sistemato la telemetria (quasi del tutto perche` ancora il vbatt non riesco a leggerlo) e aggiornato le leggi di controllo dell` autopilota.

Come qualcuno con "piu esperienza di vita di noi" ci disse (parlo al plurale perche` il progetto e` fatto a meta` con l` utente giubi.s) i nostri calcoli erano "leggeremte ottimistici " ma visto che siamo credo gli unici ad aver fatto un drone solare in casa (se sapete di altri alle prese con qualcosa di simili ditemi!!!) ci riteniamo megasodisfatti delle ns due ore e venti che speriamo diventino a breve 3 e mezza o giu di li

Speriamo di fare prove nei prossimi giorni, per aumentare sensibilmente il tempo di volo ci servono due giorni di prove, uno per sistemare l` autopilota e uno di sole scintillante per volare, vi terremo aggiornatissimi!

Qua sotto ci sono delle foto della fusoliera, giusto per darvi un idea, l` ala la ha il mio socio, foto belle il primo giorno che torniamo al campo.
Dentro ci vedete l `ESC (scotchato perche` lo abbiamo smontato, comunque e` un hacker gentilmente offertoci assieme alla LiPo dalla ditta Flight Tech Distribution
), il GPS, il circuito per far collaborare batterie e pannelli, l` autopilota, la RX, l`xbee per la telemetria e sulla torretta i sensori IR per la stabilizzazione.

Per chi volesse cimentarsi in questa impresa (serve molta pazienza e sopratutto TEMPO) un po` di risultati pratici: serve assolutametne un inrunner, o iniziere a bestemmiare alla ricerca del cond giusto, non servono i diodi se usate le policristalline, un autopilota aiuta tantissimo perche la precisione necessaria a volare con cosi` pochi watt e profili cosi` tirati e` sovraumana, mantenete una quota decente perche` vicino a terra (sotto i 15 metri) forse per la foschia forse per le turbolenze le cose peggiorano enormemente, studiate per bene il comportamento dei vostri pannelli il modo da trovare un elica che li faccia gia lavorare nel max power point senza bisogno di altro.

Poi: vorrei pubblicare la mia tesina di maturita` che, per quanto abbiamo fatto grossi progressi da allora, e` un grande aiuto alla comprensione del progetto ma non voglio che il mio username veng associato a un nome e un cognome. Dite che se cancello da essa i miei dati personali e metto solo l` username e la mail pubblica rischio che qualcuno se la "freghi"? non e` la prima volta che vedrei "plagi fra poveri".....
Vecchio 03 agosto 11, 14:24   #366 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

catzo sono andato lungo in atterraggio (pollici fuori uso causa universita`, lontani i tempi dove portavo la ventola) e ho scassato il bordo d` attacco e la fibratura dei cassoni... mi girano perche` il danno lo ho fatto io ma la riparazione tocchera` farla al mio socio.... appena torniamo per aria vi dico
Vecchio 04 agosto 11, 21:05   #367 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kevlar

Data registr.: 10-08-2005
Spettacolo !!! Complimenti a tutti quelli che sperimentano !
Ho sempre sognato il volo elettrico con pannelli fotovoltaici.
Piccard con il Solar Impulse ha fatto un aereo che esteticamente adoro, ha un non so che di estremamente elegante e Zen. Unico neo, vola veramente lento... cavolo. Chissà se riuscirà nel suo intento.
Nel frattempo come ho visto i disegni (ha Lugano avevo visto una conferenza nel 2006) già sognavo una riproduzione...
Mica roba da ridere però !
http://inhabitat.com/wp-content/blog...arImpulse3.jpg

Ultima modifica di Kevlar : 04 agosto 11 alle ore 21:09
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 01:08   #368 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2008
Ancora complimenti ragazzi, siete grandi! E' il mio sogno far volare un modello con il sole.

Potete farci una lista tecnica di quello che avete usato? Se potete condividere ovviamente.

Grazie.
Phoenix1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 00:14   #369 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix1977 Visualizza messaggio
Ancora complimenti ragazzi, siete grandi! E' il mio sogno far volare un modello con il sole.

Potete farci una lista tecnica di quello che avete usato? Se potete condividere ovviamente.

Grazie.
abbiamo deciso che sara` open source. Sono tornato dalle vacanze oggi, da domani si lavora sodo per rifarlo volare in questi ultimi giorni di sole figo e poi distribuiamo il progetto in modo "organizzato" (pdf di presentazione dell` aereo + progetti)
Vecchio 09 settembre 11, 17:55   #370 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

GIORNATA DI TEST!!! Una decina di voli da 20 minuti l` uno, problema principale e` che in quota c`era un vento troppo troppo forte e 2.30 metri di aa per 1.6 kg che volano a 30kmk vengono "spazzati via"... abbiamo comunque fatto progeressi con l autopilota, che pero` a un certo punto ha deciso di non prendere piu in gps fix (sospetto problema al connettore) quindi siamo toranti a casa. Il primo giorno, con o senza sole, non ventoso che siamo liberi vogliamo finalemtne sistemare l autopilota e poi farci un altro paio di ore di volo alla prima giornata di sole senza forte vento (oltre i 20 metri di quota era tremendo), il sole ormai non e` piu quello anche solo di 3 settimane fa ma il nostro aereo consuma sempre meno grazie al nuovo bordo di attacco .

Per il piacere dei vs occhi!!!
Tra qualche giorno tutti i progetti e i conti

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Rispondi

Bookmarks