19 luglio 10, 14:55 | #351 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
|
ricablato il piano di coda e sono arrivati 33 watt. I pannelli danno 1,8 watt a 25 c e 1kw metro quadro. considerando che lavorano a 70c e con 800w/mq xke sono paralleli al suolo tutti i conti tornano... 33watt, tradotti in una 10x7 a 4200rpm. Ora: per combianre la batteria a ìlla propulsione solare ( a ricaricarla ci abbiamo rinunciato da un pezzo ) ci serve un regolatore di tensione switchingcomandabile direttmaente dalla radio da collegare dopo la batteria, prima di metterla in parallelo ai pannelli, in modo da ridurre la tensione della batteria a valori tali da cooperare con i pannelli su nostra richiesta, senza perdere però la possibilità di ciucciare liberametne dalla batteria in decollo. Per fare questo abbiamo messo un regolatore per motori a spazzole dopo la batteria, cosi possiamo all' occorrenza limitare l intervento della abtteria o anche escluderla. Però c'è un problema!!! se al regoalre per motori a spazzole, che ho messo tra batteria e regoalatore del motore principale, collego come unico carico un ammetro funzonziona come previsto, cioè limitando la tensione della batteria e di conseguenza la corrente quando tiriamo indietro il gas, ma se lo collego non a un ammetro ma in parallelo ai pannelli , per limentare quindi il regolatore del brushless, non funziona! non è' in grado di escludere la batteria o limitarla in modo veramente significativo!! perchè!?!? Ultima modifica di Ludo91 : 19 luglio 10 alle ore 14:59 |
12 agosto 10, 02:50 | #352 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| regolatori conto regolatori...
[QUOTE=Ludo91;2152500] Ora: per combianre la batteria a ìlla propulsione solare ( a ricaricarla ci abbiamo rinunciato da un pezzo ) Perchè??? ci serve un regolatore di tensione switching ??? comandabile direttmaente dalla radio da collegare dopo la batteria, prima di metterla in parallelo ai pannelli, in modo da ridurre la tensione della batteria a valori tali da cooperare con i pannelli su nostra richiesta, senza perdere però la possibilità di ciucciare liberametne dalla batteria in decollo. ???? Mi sembra che vogliate passare dal classico uccs..ufficio complicazioni cose semplici Mettiamo in chiaro due cose 1) Sono 20 anni che si può volare solare , sia con batteria tampone che SENZA NULLA (solare puro): conservo gelosamente funzionante il mio Solar Uhu che a dispetto degli scettici e dello scetticismo diffuso vola, riesce a ricaricare le 6 celle (inizialmente nicd 1000 mAh, poi "progredite" in 4/5 2000mAh NiMh) e ha prestazioni più che oneste nonostante il vetusto motore a spazzole. Ho anche diversi articoli tratti da fmt e QFI su solari PURI, BEN DATATI e illustranti modelli funzionanti...e tanti si ostinano a dirci "ci fai una pippa" vabbè... 2) Le tecnologie attuali dovrebbero imporci: Pannello solare, regolatore con PIC e LiPo, regolatore e brushless a valle. Dovrebbero perchè...note dolenti... Avere una UNICA batteria a bordo e LiPo rende TASSATIVO il fattore sicurezza (no sovraccarico, corretta gestione della doppia fase della ricarica LiPo) pena: malfunzionamento radio, incendio o scoppio in volo e vai...quindi Prima di incrociare regolatori switching (che se non sono IN FASE E IN ISOFREQUENZA NON POSSONO FUNZIONARE IN CASCATA) bisognerebbe realizzare un regolatore Per LiPo coi controfiocchie ingresso fotovoltaico. Un bilanciatore NON basta. Bisogna tenere conto di: tensione e corrente di ingresso variabili (SIC ) situazione della Lipo NON stabile: una volta partita una ricarica bisogna (ogni secondo? ogni 5?) ricontrollare la tensione della lipo (metti che abbiamo consumato un pò di motore)...e ridecidere se ripartire dalla fase a corrente costante o dalla fase 2 a corrente decrescente e tensione costante... Le note tristi sono: non sono in grado di realizzare questo circuito (questa sarebbe la meno) e NON SONO riuscito a trovare nulla di simile. In applicazioni civili/industriali di solito si alimentano batt. al piombo, e cmq le condizioni di input e output NON sono così costantemente soggettea sbalzi continui. Se qualcuno ci aiutasse (e si convincesse che volare solare...è uno sbrago...) Andrea |
12 agosto 10, 08:31 | #353 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Quando un pannello solare trova ai suoi capi una tensione di batteria maggiore di quella che produce lui, diventa a tutti gli effetti un'alta impedenza e quindi non produce più nulla e diventa come inesistente quando trova 0 inizia a produrre. il risultato visto da un punto di vista dell'utenza è una corrente impulsata che ha la baseline non più a 0 bensì alla tensione di pannello e gli impulsi alla tensione di batteria. (se la tensione del pannello è minore di quella di batteria ovviamente) Premesso che la miglior cosa sarebbe ricaricare la batteria con un apposito regolatore adatto a pannelli solari, se proprio vuoi continuare su questa strada ti consiglio di mettere un bel diodo in uscita dal regolatore a spazzole onde evitare che la corrente prodotta dal pannello possa tornare verso la batteria ricaricandola in modo inadeguato. Ciao Ultima modifica di romoloman : 12 agosto 10 alle ore 08:38 | |
13 agosto 10, 12:49 | #354 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Dopo aver fatto riposare per qualche mese le celle, voglio provare a farle volare. Il modello dovrebbe essere quello postato un paio di mesi fà da MarcAntonio, l'Eliostar con 22 o 24 celle. Per ora l'idea è montare le celle 11(o 12)S2P per avere 6V a più di 6A. Il motore è questo :HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 2204-14T 19g Outrunner partendo da una 8x4.3, a salire per arrivare ad assorbire tutti gli A che le celle daranno. Pensavo di provare a mettere qualche condensatore in parallelo alle celle prima del regolatore, per assorbire ed appiattire il più possibile la corrente impulsiva che gli outrunner assorbono! Mi chiedevo, visti anche i condensatori, è il caso di mettere un diodo a protezione delle celle? Avevo puntato questi DIODO DI BY-PASS SBR1060CT utili per proteggere entrambe le serie di pannelli ma hanno una caduta di 0.5V, mi giocherei la produzione di 1 cella, o 2 se lo monto prima del parallelo. Ora, il venditore americano ha questi 7 x 8A 45V Schottky BLOCK DIODES for Solar Cells Panel con un "Maximum Forward Voltage at 8.0A: .070V " 0,07V Avrà messo uno 0 di troppo? Con una caduta di solo 0,07V ce li metto di sicuro, come si dice a Roma "A sti prezzi!
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
13 agosto 10, 13:06 | #355 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Si, quoto!! Proprio uno zero di troppo....
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
13 agosto 10, 13:13 | #356 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Le celle, soprattutto quelle di policristallino sono praticamente autoprotette. Diodo con caduta di 0.07 ??? Non mi sembra che esistano anche perchè vorrei capire di che cosa sono fatti. Quelli al silicio tipicamente 0.6-0.7, germanio hanno 0.2, gli Schottky 0.3 0.07 è chiaramente un errore... anche perchè avrebbero una tensione inversa di breakdown altresì molto bassa... | |
13 agosto 10, 14:18 | #357 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Perdere 1/2V su 6V non mi andava molto... Citazione:
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |||
13 agosto 10, 14:44 | #359 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dovrò testare se le celle anche se nuvoloso riescono tramite BEC ad alimentare la ricevente ed i servi.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
13 agosto 10, 16:38 | #360 (permalink) Top | |
| Citazione:
Basta una minima caduta di tensione e non sai dove va il modello. Soprattutto non usare le 2.4Ghz o le riceventi in sintesi... rischi troppo dati i tempi di start up.. | |
Bookmarks |
| |