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Vecchio 29 marzo 10, 22:40   #291 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludo91
 
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se avessimo tutti quei sold iavremmo gia comprato i pannelli flessibili, ricoperto tutto l aereo ed eliminato la necessita' di riduttori

fatto le prove al banco con il nostro hackerino ridotto e i pannelli, funziona tutto perfettamente presto proveremo con la bilancia

anche gli inrunner hanno un assorbimento pulsato, anche se moooooolto meno degli outrunner, il metter un grosso e rapido consensatore il parallelo ai pannelli e' un toccasana, fa guadagnare circa 100 giri su 4000
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Vecchio 30 marzo 10, 18:10   #292 (permalink)  Top
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correggo : 100 giri su 2500
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Vecchio 30 marzo 10, 20:32   #293 (permalink)  Top
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te ghe rasun il cond lo abbiamo provato a 6s1p perche` senno non risucivo a combinare il tutto con le dita
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Vecchio 03 aprile 10, 19:58   #294 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Premettendo che io sto sondando in prima battuta la strada dell'aeroplano piccolo (ed economico), ho finalmente avuto il tempo di testare il Turnigy 1230 4500kV con suo riduttore 7.1:1 che mi è arrivato poco tempo fa (25gr tutto compreso).
Ho provato con una 2s leggermente spompata, perché la mia intenzione sarebbe andare con 14 celle in serie (probabilmente 12 sulle ali, 2 sui piani di coda, ma non ci giurerei). I due dati interessanti sono:

elica spinta giri A V
9x6SF 208gr 3840 3,26 7,39
10x4.7SF 256gr 3480 4,09 7,26

Probabilmente bastano per tirare su qualcosa (in fondo con la 10x4.7 la spinta è più o meno quella che dà un 400 in diretta), però devo ancora capire cosa succede in virata, senza una batteria tampone.
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Vecchio 03 aprile 10, 21:56   #295 (permalink)  Top
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Premettendo che io sto sondando in prima battuta la strada dell'aeroplano piccolo (ed economico), ho finalmente avuto il tempo di testare il Turnigy 1230 4500kV con suo riduttore 7.1:1 che mi è arrivato poco tempo fa (25gr tutto compreso).
Ho provato con una 2s leggermente spompata, perché la mia intenzione sarebbe andare con 14 celle in serie (probabilmente 12 sulle ali, 2 sui piani di coda, ma non ci giurerei). I due dati interessanti sono:

elica spinta giri A V
9x6SF 208gr 3840 3,26 7,39
10x4.7SF 256gr 3480 4,09 7,26

Probabilmente bastano per tirare su qualcosa (in fondo con la 10x4.7 la spinta è più o meno quella che dà un 400 in diretta), però devo ancora capire cosa succede in virata, senza una batteria tampone.

La 10x4,7 sviluppa poca velocità ad un rendimento da motore a combustione, meglio la 9x6 SF da 29 km/h con un rendimento di circa il 59%, se i rilievi sono esatti.
Il basso rendimento puo' essere compensato dal basso peso.

Ciao Umberto
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Vecchio 03 aprile 10, 22:14   #296 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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La 10x4,7 sviluppa poca velocità ad un rendimento da motore a combustione, meglio la 9x6 SF da 29 km/h con un rendimento di circa il 59%, se i rilievi sono esatti.
Il basso rendimento puo' essere compensato dal basso peso.

Ciao Umberto
sono d'accordo sulla 9x6, anche se a me risulta 35 km/h e 82%. Dovrò provare anche una 10x4.7 GWS, che dovrebbe assorbire meno dell'equivalente SF e quindi piazzarsi a metà (ma non ne ho).
Tra l'altro sto diventando pian pianino sempre più scettico sui passi dichiarati.
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Vecchio 03 aprile 10, 22:38   #297 (permalink)  Top
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sono d'accordo sulla 9x6, anche se a me risulta 35 km/h e 82%. Dovrò provare anche una 10x4.7 GWS, che dovrebbe assorbire meno dell'equivalente SF e quindi piazzarsi a metà (ma non ne ho).
Tra l'altro sto diventando pian pianino sempre più scettico sui passi dichiarati.
Drive Calculator dice 59%, tu come lo calcoli il rendimento ?
I passi bisognerebbe controllarli sempre !

Ciao Umberto
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Vecchio 03 aprile 10, 23:17   #298 (permalink)  Top
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Drive Calculator dice 59%, tu come lo calcoli il rendimento ?
I passi bisognerebbe controllarli sempre !

Ciao Umberto
Calcolo la velocità teorica (e qui guadagno qualcosa che non dovrei, con l'ipotesi di non slittamento) semplicemente da passo e giri, e poi c'è una formula per calcolare la potenza in uscita da spinta e velocità.
Comunque anche il Simple Prop Calculator di Drive Calculator mi dà 81,4% .
Ma a te come dà quel valore? Perché quel motore non c'è.
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Vecchio 04 aprile 10, 00:40   #299 (permalink)  Top
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Calcolo la velocità teorica (e qui guadagno qualcosa che non dovrei, con l'ipotesi di non slittamento) semplicemente da passo e giri, e poi c'è una formula per calcolare la potenza in uscita da spinta e velocità.
Comunque anche il Simple Prop Calculator di Drive Calculator mi dà 81,4% .
Ma a te come dà quel valore? Perché quel motore non c'è.


Strano a me dice con 9x6APC SF 3840 rpm 230gr spinta (da fermo) 14,2 w all'albero e 3,26 A 7,39 V totale 59%.
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Vecchio 04 aprile 10, 04:45   #300 (permalink)  Top
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occhio che oltre i 3A da quei pannelli non tiri fuori, anche se ne metti 134823042 in serie! quando sono paralleli al piano del suolo ci vuole n gran sole per arrivare a 3A veri
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