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Vecchio 11 febbraio 10, 10:45   #191 (permalink)  Top
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L'avatar di mach74
 
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Pezzo tagliato:
E' venuto benissimo al primo colpo.
Tutti i buchi combaciano perfettamente sia con la base del riduttore, sia il riduttore entra perfettamente nella sua sede, sia i bulloncini entrano nella loro sede senza sporgere.

tempo di lavorazione : quasi 2 ore.... però io vado piano per rispettare la mia fresetta da 2mm.

Le immagini si riferiscono al pezzo come è uscito dalla cnc, pulendolo un pò da qualche micro-scheggia di alluminio, sarà perfetto

Ciao Antonio sei troppo bravo, ma se mi facessi in ergal o materiale simile la basetta del motore del funjet te ne sarei grato.
Ovviamente pagherei le spese del materiale, tempo e spedizione.

P.S Hai mai pensato di trasferirti a Roma????

Ciaooooooo
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Vecchio 11 febbraio 10, 14:45   #192 (permalink)  Top
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ciao Mach74, come va?
è da tanto che non ci vediamo (dalla gara combat).
Se hai il disegno della basetta manda pure, oppure fai le misurazioni col calibro, e vediamo che si può fare.
Comunque io uso l'alluminio normale, non è Ergal, almeno non credo.
I materiali lavorabili con la mia cnc sono al max rame (moolto lentamente), che pesa un botto. Questo mio adattatore pesa 7 grammi, non male per essere spesso 5mm.

Per quanto riguarda il trasferimento a Roma,
ci ho vissuto per 1 anno, '95-'96 avevo anche la "morosa" Romana....

poi sono ritornato in USA al tempo.

Bella città, molto viva.

Se serve un sistemista informatico madrelingua Inglese, fammi sapere che ci faccio il pensiero, HAHA!

Ultima modifica di MarcAntonio : 11 febbraio 10 alle ore 14:50
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Vecchio 11 febbraio 10, 16:20   #193 (permalink)  Top
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Procediamo con il montaggio del riduttore al motore:

Ultima modifica di MarcAntonio : 07 giugno 11 alle ore 18:47
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Vecchio 11 febbraio 10, 16:21   #194 (permalink)  Top
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Ultima modifica di MarcAntonio : 07 giugno 11 alle ore 18:47
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Vecchio 11 febbraio 10, 16:31   #195 (permalink)  Top
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E infine:

Diciamo che in quanto a peso non è una ballerina:

90 grammi per motore + riduttore + motor-mount.

158 grammi incluso elica ripieghevole e regolatore Great Planes electrifly silver ss-25 con BEC da 2A.

il modello finora incluso pod , boom (ancora da tagliare) e ala è 178grammi. Penso che completo di estremità alari, piani di coda, alettoni, arriverà a 300 grammi.

300+158 = 458

con 200 grammi tra celle e cavi

penso di non andare lontano dai 650 grammi in ODV, forse 700, dipende dai servi.
Per un 2 metri con le celle fotovoltaiche montate non sarebbe malissimo.

Con mezzo kg di spinta statica a pieno sole dovrebbe volare, dico dovrebbe per cercare di evitare troppo entusiasmo. Sappiamo che succede a chi lavora troppo di fantasia: "chi troppo in alto sal cade sovente, precipitevolissimevolmente..."

Ultima modifica di MarcAntonio : 07 giugno 11 alle ore 18:47
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Vecchio 11 febbraio 10, 17:18   #196 (permalink)  Top
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Il guadagno in efficienza vale il peso?
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Vecchio 11 febbraio 10, 18:18   #197 (permalink)  Top
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penso di non andare lontano dai 650 grammi in ODV, forse 700, dipende dai servi.
Per un 2 metri con le celle fotovoltaiche montate non sarebbe malissimo.

Con mezzo kg di spinta statica a pieno sole dovrebbe volare, dico dovrebbe per cercare di evitare troppo entusiasmo. Sappiamo che succede a chi lavora troppo di fantasia: "chi troppo in alto sal cade sovente, precipitevolissimevolmente..."
secondo me 500gr di spinta per 700gr di aereo è quasi troppo .
Ok, non esiste il troppo, ma qualsiasi aereo che vola con un 400 in diretta si becca al massimo 300gr di spinta. E di aerei che volerebbero con un 400 ce ne sono anche di grandini, anche se poi li facciamo volare con dei motomostri .
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Vecchio 11 febbraio 10, 18:51   #198 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
ho dovuto cambiare motore, perchè non andava molto bene, sembrava non avere coppia.
Inoltre il riduttore si è rivelato un 4,5:1 non un 3,5:1
Purtroppo non ricordavo e la scritta si era cancellata per metà
lasciando solo un .5, ho preso per assodato che fosse 3,5:1 perchè 4,5 sono davvero tanti.

Comunque non tutti i mali vengono per nuocere.

Ho scovato un'altro motorello dal cassetto dei "defunti", che avevo riavvolto l'anno scorso in quanto si era bruciato.
Era un simil-hacker, se non sbaglio era un 2000 o 2200 kv da mandare solo su 2 s, io invece lo bruciai con 3s e 8A.
L'ho riavvolto ed è circa un 1650kv.

Ho fatto tutte le misurazioni reali con una 11x8 Cam Gear, usando un portatale di quelli "professionali" in alluminio con attacco largo.

L'efficienza è davvero superiore all'altro motore, in effetti con una 3s 2000 cinese, mi dà 3800 giri/min, e 3,4A. Con efficienza calcolata di oltre l'80%.
Anche se i numeri del foglio che allego non sono buoni come i precedenti, nel senso che ho ben 45kmh di velocità, e sui 442 grammi di spinta statica,

la realtà è che anche se l'elica è una 11x8, in effetti con il portatale largo in alluminio, è quasi una 12x8, forse 11,5x8, quindi la spinta statica sarà leggermente maggiore rispetto a quella del foglio che allego, la velocità sarà circa la stessa sui 44 kmh forse, e l'efficienza sarà maggiore, ripeto, oltre l'80%.

Alla fine è sempre meglio un motore con più basso KV,
per esempio usando quel motore, potrei usare una 14x12 e avere più di 600 grammi di spinta.

Per quanto riguarda la domanda se ne valga la pena:

Penso di si, ma lo stesso risultato si può ottenere con un motore tra i 300 e i 400 KV.

Il problema non è l'efficienza del motore in sè che resta uguale, basta metterci un'elica più piccola. Il problema è dell'efficienza dell'elica: ci serve un'elica grossa e con tanto passo, e con soli 3-4A a disposizione e circa 12v, è obbligatorio farla girare tra i 2500 e i 4000 giri per ottere una spinta capace di tirare su il modello.

Certo che con 80-90 grammi si potrebbe prendere un Brushless con 300-400 kv, se ne vedete in giro segnalatemelo.

L'altra opzione è la costruzione a partire da 0.
Direi che un motore con tanto diametro, magneti potenti, e tantissime spire potrebbe avvicinarsi a ciò che ci serve, ma non è garantito, non senza tante prove.

E' un discorso che si potrebbe intraprendere ma ho "fretta" di provare il modello entro un paio di mesi al max, e la costruzione di un motore ad-hoc, richiederebbe più tempo di quanto io voglia dedicarci al momento.

vi allego i file.

Ultima modifica di MarcAntonio : 07 giugno 11 alle ore 18:47
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Vecchio 11 febbraio 10, 20:58   #199 (permalink)  Top
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400kv... non saprei, o quasi..

però il cinesino ha questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : hexTronik DT700 Brushless Outrunner 700kv $10.95

700kv, potrebbe già essere una buona base, se poi è modificabile

se tante volte fosse a configurato a tringolo lo si passa a stella e diventerebbe un bel 400kv circa
mannaggia a me e quando non lo preso nell'ultimo ordine

ciaoooo
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Vecchio 11 febbraio 10, 21:43   #200 (permalink)  Top
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Ciao Zott,
l'ho già visto e scartato , pesa 78 grammi, ora con il simil-hacker sto a 84 grammi.

Quello andrebbe una favola mettendo 12 celle solari in serie X 2 parallele.

Quindi si è fattibile, però pensate alle cose fighe che si possono fare con l'ala a 12 v. Al campo quando c'è il sole ci attacchi il caricabatterie direttamente e ci carichi fino a 3A senza problemi. Oppure lo usi per caricare una piombo-gel da 26A, come farò io, quando il modello non vola, e usi la piobo-gel per caricare i pacchi batteria.

Inoltre penso che l'efficienza sia più bassa in questi motori, perchè raggiungono la loro massima efficienza con 3s, e 10-15A
quindi con 2s e 7A saranno al 65-70%.

Meglio un motorino piccolo che raggiunga la sua efficienza max a 3-4A su 3s.

Anche questo vedi:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Bell TR2410-12 600kv Outrunner $5.99

è il più basso kv dei "piccoli" su HK e pesa comunque 58 grammi, guarda quanto si ciuccia senza carico 700ma.
Quello che ho montato stasera da 1650kv a vuoto beve solo 400ma,
questo può fare una grossa differenza nel far girare il motore con poco sole.

Comunque raddoppiando le celle 12s2p, avresti il doppio degli ampere, e staremmo sicuri fino a 7 A o più.
Guarda che ti combina sto motorello da 58grammi con un tale setup:

Spinta statica davvero super, velocità pure, anche con solo 70% di efficienza motore, il merito è dell'elica, sta di fatto che con una 12x10, i numeri sono decisamente buoni, per il motore, pazienza se sta al 70% di efficienza.

Io ormai ho deciso per i 12v, ma sicuramente, a qualcuno può far comodo quest'altra possibilità , se non altro per risparmiare soldi su un riduttore (che io avevo già), e per risparmiare una 30ina di grammi.

Io se prendo per esempio un'altro simil-hacker da 1000 kv e lo accoppio al riduttore avrò dei numeri da favola con una 14x12.

Allego i dati relativi al 600kv, con una 12x10 pieghevole su 7v ( in realtà i numeri saranno leggermente meno buoni per via del voltaggio).

Ultima modifica di MarcAntonio : 07 giugno 11 alle ore 18:47
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