Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 10, 14:26   #161 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
tra la varia rumenta di polistiroletti espansi che mi girano in giardino c'è anche dell'epp ( scatolo d'imballo che conteneva HD...) e da li mi è scattata l'idea..
Non si potrebbero fare delle striscette, o un supportino con questo materiale? alla fine è leggero ma elastico e potrebbe assorbire eventuali flessioni dell'ala e salvare i pannelli.
io nei pensieri pre-acquisto stavo pensando di appoggiarle elasticamente al centro (per esempio su un quadratino) e non ai bordi. Però finché non le ho in mano non mi sarà chiaro.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 15:01   #162 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
slow-flyer,
secondo me il centro è la parte più delicata, se il peso del resto della cella dovesse gravare su un punto d'appoggio centrale, esso sarrebbe moltiplicato dal braccio di leva "vantaggioso", e al primo atterraggio poco ortodosso....
crakke!
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 17:19   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
rieccoci!

Pannelli arrivati, il loro "tabbing" e` comodissimo per collegarle in serie, le metti tutte vicine e fai passare i "tab" di una, entrambi negativi (o il contrario, non ricordo)sotto a quell altra, saldandoli nei 3 punti predisposti per questo.

Ho fatto un po di prove con l amperomentro/voltmetro integrato nel TRITON, ho verificato che il voltaggio si mantiene piuttosto bene rispetto a quello iniziale (tranne che a carico zero totale sale un filino) fino al momento in cui si raggiugne la potenza limite delle celle, dove il V. crolla.
Questa mattina, sotto le nuvole, 4 celle in serie sono arrivate a 1,1 A @ 2volt

per il montaggio nell aereo pensiamo di aver avuto in idea abba stanzau buona, che potete ovviamente "scopiazzare" a piacere (non so se e` la stessa di marcantonio perche non ho letto tutte le utliem pagine ): facciamo tutte le centine "solo profilo esterno" nel senso che, Dbox composito a parte, la centina ha un" foro di alleggerimento" tale da lasciare solo un bordo esterno di circa 4mm, per il resto e` cava. Allora noi incolliamo tutti i pannelli affiancati per il lato lungo (l ala e` dimensianata apposta per farceli stare), collegati in serie, su di una stecca di balsa e li infiliamo direttamente nell ala, entrando dall estremita.
Agganciamo poi la stecca di balsa all ala ai suoi estremi, cosi e` faciel fare le connessioni dei pannelli e il sistema puo` essere manutenuto senza dover squartare tuttto il monokote trasparente di cui e` ricoperta l ala
le celle sono incollate alla stessa solo con un punto di poliuretanica centrale, in modo da sollevarel quel poco che basta da proteggerle dalla flessione della stecca. Che ve ne pare?

Ultima modifica di Ludo91 : 06 febbraio 10 alle ore 17:26
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 20:19   #164 (permalink)  Top
Sospeso

Ciao, Ludo
sono contento per le celle che sono arrivate,
Facci sapere quanti Ampere e Volts ottieni sotto il sole... sono curioso.

Io oggi ho rotto la mia prima celle e, ahimè ho paura che ce ne saranno altre.

La consistenza delle celle è la stessa del guscio di un'uovo rotto, nè più , nè meno.

Forse conveniva comprare le celle con il tabbing come hai fatto tu. L'unica cosa che mi ha trattenuto è che ho letto che le celle che arrivano con il tabbing installato dalla casa madre , di solito sono celle scartate (non che questo sia il tuo caso), se vanno bene, al prossimo ordine di celle, le prendo già con i "tabs" installati.
Vecchio 06 febbraio 10, 21:23   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Buona l'idea della celle posate su una tavoletta di balsa a mò di rotaia.
Dovrebbero però essere libere di scorrere almeno da un lato per evitare di seguire il balsa se si flette.

Mi ha scritto il venditore, le mie dice sono spedite.

La CNC è in fase di test finale, mi serve proprio un modello per metterla al lavoro!

Alla fine in quanti ci siamo fatti coinvolgere?
1- Marcantonio
2- Crisiinvolo (Io) 36 celle "pretabbate"
3- il_Zott
4- Ludo91 xx-1 celle
????

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 10:51   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ciao, Ludo
sono contento per le celle che sono arrivate,
Facci sapere quanti Ampere e Volts ottieni sotto il sole... sono curioso.

Io oggi ho rotto la mia prima celle e, ahimè ho paura che ce ne saranno altre.

La consistenza delle celle è la stessa del guscio di un'uovo rotto, nè più , nè meno.

Forse conveniva comprare le celle con il tabbing come hai fatto tu. L'unica cosa che mi ha trattenuto è che ho letto che le celle che arrivano con il tabbing installato dalla casa madre , di solito sono celle scartate (non che questo sia il tuo caso), se vanno bene, al prossimo ordine di celle, le prendo già con i "tabs" installati.

Tutto sommato non è un'ipotesi cosi' peregrina, dove l'hai letto ?

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 11:00   #167 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Tutto sommato non è un'ipotesi cosi' peregrina, dove l'hai letto ?

Ciao Umberto
Ciao Umberto,
io l'ho letto sul sito di alcuni venditori di ebay, nella pagina di vendita di Ebay,
vatti a fidare della parola di un venditore, però.

Sono curioso di sapere se anche queste con i tabs arrivano a 4A-0.6V senza carico, tranne quello del multimetro.

In effetti sono molto convenienti in termini di tempo speso per saldarle e possibilità di romperle. Un pò ho capito dove ho sbagliato, e sicuramente sto migliorando nella tecnica per saldarle, bisogna trattarle davvero con i guanti biachi. Se sei un tipo un tipo un pò nervoso che con le mani è sempre irrequieto e non ha tutti i movimenti perfettamente coordinati (come me), e soprattutto lenti, è facile che anche contando le celle una ad una , qualche angoletto colpisca qualcosa e si rompa...

farò così: installerò il filo sopra e sotto e le incollerò già alla basetta di depron da 3 (che poi non è depron, ma una sottomarca, più leggera e flessibile).
Vecchio 07 febbraio 10, 19:01   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ciao Umberto,
io l'ho letto sul sito di alcuni venditori di ebay, nella pagina di vendita di Ebay,
vatti a fidare della parola di un venditore, però.

Sono curioso di sapere se anche queste con i tabs arrivano a 4A-0.6V senza carico, tranne quello del multimetro.

In effetti sono molto convenienti in termini di tempo speso per saldarle e possibilità di romperle. Un pò ho capito dove ho sbagliato, e sicuramente sto migliorando nella tecnica per saldarle, bisogna trattarle davvero con i guanti biachi. Se sei un tipo un tipo un pò nervoso che con le mani è sempre irrequieto e non ha tutti i movimenti perfettamente coordinati (come me), e soprattutto lenti, è facile che anche contando le celle una ad una , qualche angoletto colpisca qualcosa e si rompa...

farò così: installerò il filo sopra e sotto e le incollerò già alla basetta di depron da 3 (che poi non è depron, ma una sottomarca, più leggera e flessibile).
Forse bisognerebbe studiare bene i filmati che mostrano come saldare, come viene preparato il piano su cui poggiare? Senz'altro non con una superficie troppo morbida che cedendo costringerebbe la cella a flettere e rompersi.
Cosa hai usato poi per i collegamenti?
Mandami il tuo indirizzo con mail normale ( e misure)

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 19:26   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
io ne ho prese 72

Non c`e ancora stata una giornata di sole VERO per poterle provare, appena c`e vi informo.
Il tabbing e` ipercomodo ma alcune celel sono imperfette, con i bordi frastagliati. Non credo sia un problema, ma sara` la pratica di uan bella giornata di sole a dire se sono buone o no
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 20:59   #170 (permalink)  Top
Sospeso

I lavori hanno avuto una battura d'arresto, perchè ho dedicato tempo alla costruzione del DAKAR OSD e per via del disegno dell'adattatore di alluminio che mi permetterà di collegare il motorello robbe al riduttore planetario MAXON.

Vi allego la foto delle fiancate del POD della fuso. Il tutto ottenuto da due lastre di balsa da 2mm, mentre le centine da 1 lastra di balsa da 2mm.
Totale finora €4,50 di balsa, viva la CNC che permette di tenere tutto molto vicino e massimizzare l'uso delle tavolette. Come vedete i pezzi nella parte inferiore della foto non sono altro che una copia spezzettata delle fiancate, ma con grana verticale, cosa che sarà fondamentale per migliorarne le proprietà meccaniche, e consentire un incollaggio sicuro dei supporti su cui sarà avvitata l'ala.

Ultima modifica di MarcAntonio : 07 giugno 11 alle ore 18:47
Rispondi

Bookmarks