Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 10, 12:17   #141 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Mi è venuta la malsana idea di usare direttamente il filo di stagno da 1mm al posto dei fili solo per interconnettere le celle, oppure un filo unico di rame nudo. Risparmierei peso, e vuoi mettere la velocità a saldare?

secondo voi è fattibile?
mi pare, ma solo mi pare, che non abbia conducibilità eccezionale.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 17:47   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Mi è venuta la malsana idea di usare direttamente il filo di stagno da 1mm al posto dei fili solo per interconnettere le celle, oppure un filo unico di rame nudo. Risparmierei peso, e vuoi mettere la velocità a saldare?

secondo voi è fattibile?

Io spellerei un filo trecciato di diametro adatto per avere meno perdite, fra una cella e l'altra la treccia creerebbe meno tensioni.
Per fissare le celle userei biadesivo e spugna non silicone che diventa rigido!
Ricorda i diodi !
Sono piu' soddisfatto del nuovo disegno, aumenterei pero' la superficie dello stabilizzatore.
Per ultimo, perchè le celle tampone non le metti lipo, risparmieresti un sacco di peso.

Buon lavoro ! Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 19:58   #143 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Vi posto l'inizio dell'ala.

Ho impiegato 2 ore, ma l'ala è venuta dritta e solida, che è la cosa più importante. Rispetto alle foto, ora l'ala ha anche il bordo d'uscita.
Domani completo il mini D-box, con il rivestimento di balsa da 1.5mm per soli 16mm dal quadrello del BE.

Ultima modifica di MarcAntonio : 07 giugno 11 alle ore 18:47
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 20:03   #144 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Io spellerei un filo trecciato di diametro adatto per avere meno perdite, fra una cella e l'altra la treccia creerebbe meno tensioni.
Per fissare le celle userei biadesivo e spugna non silicone che diventa rigido!
Ricorda i diodi !
Sono piu' soddisfatto del nuovo disegno, aumenterei pero' la superficie dello stabilizzatore.
Per ultimo, perchè le celle tampone non le metti lipo, risparmieresti un sacco di peso.

Buon lavoro ! Umberto
Ciao, e grazie per le dritte,
ma per quanto riguarda i diodi, ho letto che non sono proprio necessari se le celle sono esposte alla stessa maniera.
Cosa ne pensate?
Vecchio 05 febbraio 10, 20:13   #145 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Ciao, e grazie per le dritte,
ma per quanto riguarda i diodi, ho letto che non sono proprio necessari se le celle sono esposte alla stessa maniera.
Cosa ne pensate?

e mi sa di si.. io non li metterò, qui già abbiamo pochi volt mettiamoci pure i diodi.. che si pippno 0,6V a botta.
Se non vado errato il pannello stesso si comporta da diodo... oomunque visto che grosso modo sono esposti tutti uguali per me non ha senso metterlo.

Ciauzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 20:22   #146 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
e mi sa di si.. io non li metterò, qui già abbiamo pochi volt mettiamoci pure i diodi.. che si pippno 0,6V a botta.
Se non vado errato il pannello stesso si comporta da diodo... oomunque visto che grosso modo sono esposti tutti uguali per me non ha senso metterlo.

Ciauzzz
Quoto in toto,
esattamente il mio pensiero, se l'ala avesse diedro, metterei un solo diodo e tratterei le due semiali come 2 pannelli fotovoltaici separati. Ho fatto l'ala piatta appositamente per avere la stessa angolazione rispetto al sole.
Al max può accadere che un giorno in cui ci sono le nuvole, alcune celle vengano irradiate in modo diverso rispetto ad altre, ma data la velocità di volo, e l'apertura alare esigua, la cosa si risolve in pochi istanti.

Sono convinto che la caduta di tensione a voler installare un diodo per ogni cella serebbe inaccettabile.
Vecchio 05 febbraio 10, 20:37   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di giacomoCRT

Data registr.: 25-08-2009
Invia un messaggio via MSN a giacomoCRT
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
se po fa, se po fa....
un po' di tempo fa feci un aeroplanetto, questo qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-il-ghost.html

volendo le celle entrerebbero nelle ali, ma per adesso quello lo lascio cosi, conta che vola con un micro motorello e pesa circa 95g , a mezzo gas già sale quasi a candela, con moooolto meno di 20W sull'elica, quindi con motorello sui 5-6k RPM e monocella si dovrebbe riuscire a volare più che decentemente, servi e rx (corona 40mhz rd410 con quarzo) vanno benissimo, già sperimentato per bene, anche con lipo vicino ai 3 volt.

ciaooo
che bello il gost!!!!!!!!! ma hai un disegno da postarci?
Vecchio 05 febbraio 10, 21:46   #148 (permalink)  Top
Sospeso

Da calcoli fatti sulla proiezione del peso e tipologia di modello, potrebbe (uso il condizionale) volare come solare puro.

Non voglio dire idiozie, ma l'ala perserà parecchio perchè ci saranno circa 200 grammi di celle e cavi vari. La struttura alare penso sui 110 grammi finita.
2 servi, ricevente, regolatore... Insomma a occhio e croce, il modello peserà sui 650 grammi in ODV.

Tra le mie tante frattaglie e cimeli modellistici ho scovato un Robbe Roxxy 2815, un 1100 kv, da 30 grammi e 7A max.

Ho anche scovato un riduttore planetario MAXON 3,5:1 (che era in condizioni pietose, in quanto precipitò nel terreno insieme alla fuso di un'hotliner nel 2004, e che ho dovuto completamente smontare, pulire, oliare, etc).

il che ridurrebbe il motore a 314KV.

Con una 12X8 pieghevole, dovrebbe assorbire sui 3-3,2A e darmi 400 grammi di tiro statico e una velocità sui 40 all'ora, che dovrebbe far salire il modello, senza grossi problemi, anche se l'ideale magari sarebbe una 11x10 pieghevole, in modo da poter utilizzare il motore in tutti gli assetti di volo e non solo in risalita, infatti, una volta che comincia la planata, il modello dovrebbe volare sui 60-70, ed è un peccato che il motore non serva a nulla a quelle velocità.

Ultima modifica di MarcAntonio : 07 giugno 11 alle ore 18:47
Vecchio 06 febbraio 10, 00:17   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Quoto in toto,
esattamente il mio pensiero, se l'ala avesse diedro, metterei un solo diodo e tratterei le due semiali come 2 pannelli fotovoltaici separati. Ho fatto l'ala piatta appositamente per avere la stessa angolazione rispetto al sole.
Al max può accadere che un giorno in cui ci sono le nuvole, alcune celle vengano irradiate in modo diverso rispetto ad altre, ma data la velocità di volo, e l'apertura alare esigua, la cosa si risolve in pochi istanti.

Sono convinto che la caduta di tensione a voler installare un diodo per ogni cella serebbe inaccettabile.
Ok, ma almeno lascia una possibilità di installazione in un secondo tempo, senza dover togliere la copertura.
Sei veloce a lavorare!

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 01:55   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Complimenti Marcantonio, tagliate a mano o cnc ??
Un'altra domanda...Perchè non fai una prova delle celle sotto carico??
Una cella dovrebbe riuscire ad erogare 4A con 0.6V? Significa 2.4W?
Ok, metti allora una resistenza tra positivo e negativo di una cella, resistenza da: 0.6V/4A = 0.150ohm = 150mohm da 3W, e vedi di fare qualche misura in queste condizioni, solo così riuscirai ad ipotizzare meglio che condizioni avrai con il modello in volo.
Rispondi

Bookmarks