05 febbraio 10, 00:05 | #131 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
io stavo pensando di fare un d-box in polistirene, dargli una fibrata leggera, e poi fare delle mezze centina da mettere logicamente dietro tenute ferme da due tubetti di carbonio, diametro da decidere in base a quanto la farò grande.. tra una centina e l'altra mettere le celle e poi ricoprire con plastichetta trasparente dei fiorai, che mi sembra più trasparente dei soliti oracover & c Comunque credo di partire con 24 celle, anche se m'ispira anche parecchio fare qualcosa di semi-piccolo, magari con solo 8 celle.... Va boh adesso intanto aspetto l'americano che spedisca tutto e poi vedremo Per le celle ho preso quelle già col filetto/lamella già saldato... cosi per curiosità, tempi di spedizione ? o come al solito tutto dipende dalla posta ? ho fatto l'unica spedizione possibile, quella usps, ma viene recapitata dalla posta, VERO ??? niente corrieri privati, vero ? ciauzzzzz |
05 febbraio 10, 00:54 | #132 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
|
Ciao Zott, ottima l'idea della carta dei fiorai. Conveniente e trasparente. Mi piace anche l'idea del D-box in polistirene. Tu fai facile con la taglia ali. Questa è un bozza di un'altro modello che ho fatto stasera, ormai sto cercando l'ispirazione, e devo vedere su cosa mi "butto". Ho già tagliato 24 centine, tutte identiche anche se ne utilizzerò una ventina, o meno, dipende dal numero di celle e AA. Non sono mai stato così indeciso su qualcosa. Comunque, vi faccio vedere la bozza. 19 celle per questo. Sempre carbonio da 6mm per 1600mm come longherone, e fuso con pod in balsa fibrata e tondino di carbonio da 10mm. Come vi sembra questo? Il nome scelto per il progetto è ElioStar , al quale penso seguirà un secondo etc. Ultima modifica di MarcAntonio : 13 maggio 11 alle ore 16:16 |
05 febbraio 10, 01:03 | #133 (permalink) Top |
|
se hai usato le centine in balsa , la carta dei fioria si attacca benissimo col metoto agomago, leggi qui: Rivestimento HighTech/Low Cost :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia ciaooo |
05 febbraio 10, 10:03 | #135 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Mi pare promettente come idea, la configurazione che avevo in mente è la stessa. Magari i tip ben inarcati simili all'Easystar per avere una buona stabilità senza diedro. Mi piacerebbe provare il lungherone fatto con quadrello in balsa rivestito con garza in carbonio, come vidi fare al tizio su modellismo che fà i modelli in tubolari di acciaio vi ricordate? Purtroppo non ho la minima esperienza a laminare il carbonio. Il classico tondino mi ha sempre deluso, si flette ma soprattutto si torce molto più che un buon Dbox. Magari sarò io che non li sò scegliere. Vedrò cosa trovo. Pensavo di distanziare le centine pochi mm. più della larghezza delle celle ed incollare dei pezzetti di schiuma lungo il bordo per "sospendere" le celle tra 2 centine ed evitare di trasmettergli eventuali torsioni o flessioni. Ottimo il link per la plastica da fiorai! Come fai con 8 celle, non danno neanche 5V, buone per la RX ma ti voglio a motorizzare qualcosa con 5V 4A! Sarà una lunga attesa.......
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
05 febbraio 10, 10:20 | #136 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
(sì, devo solo decidermi, arrivo anch'io... ) | |
05 febbraio 10, 10:37 | #137 (permalink) Top |
|
Io ho questa idea, forse sbagliata, non so. visto che sono 80X150, faccio con la cnc dei rettangoli di depron da 3mm di spessore per 82x152, con alleggerimento interno per far passare la luce, il peso è davvero contenuto. Fisso poi le celle sui piattini con 4 gocce di silicone agli angoli. I piattini a loro volta saranno incollati con della vinilica, dalla parte inferiore. Userò i piattini come guide per spaziare perfettamente le centine sul longherone. Le celle sono fragili ma non sono tutte uguali, ho letto che alcune celle sono molto più fragili di altre, perchè possono già avere delle microfratture. |
05 febbraio 10, 10:39 | #138 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
io, mi autoquoto....... [QUOTE=crisiinvolo;1917307] Pensavo di distanziare le centine pochi mm. più della larghezza delle celle ed incollare dei pezzetti di schiuma lungo il bordo per "sospendere" le celle tra 2 centine ed evitare di trasmettergli eventuali torsioni o flessioni. QUOTE] Piccoli pezzetti in schiuma gommosa (polietilene?) leggera da incollare sulle centine in modo da capitare sotto gli angoli della cella lasciando un paio di mm tra le 2. Eventuali piccole torsioni dovrebbero essere assorbite dalla schiuma.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
05 febbraio 10, 10:47 | #139 (permalink) Top |
|
Mi è venuta la malsana idea di usare direttamente il filo di stagno da 1mm al posto dei fili solo per interconnettere le celle, oppure un filo unico di rame nudo. Risparmierei peso, e vuoi mettere la velocità a saldare? secondo voi è fattibile? |
05 febbraio 10, 12:02 | #140 (permalink) Top | |
| Citazione:
un po' di tempo fa feci un aeroplanetto, questo qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-il-ghost.html volendo le celle entrerebbero nelle ali, ma per adesso quello lo lascio cosi, conta che vola con un micro motorello e pesa circa 95g , a mezzo gas già sale quasi a candela, con moooolto meno di 20W sull'elica, quindi con motorello sui 5-6k RPM e monocella si dovrebbe riuscire a volare più che decentemente, servi e rx (corona 40mhz rd410 con quarzo) vanno benissimo, già sperimentato per bene, anche con lipo vicino ai 3 volt. ciaooo | |
Bookmarks |
| |