02 febbraio 10, 14:11 | #111 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
|
Ok, vi aggiorno sui test di oggi fatti sulla stessa cella. Ore 12:15, temperatura 2°, la cella poggiata sul depron restava sopra i 0,59V, e mi sono accorto che appena ho tolto la cella dal piattino in depron, i volt sono restati sopra i 0,6v, arrivando a 0,605, e restandoci per tutto il tempo, tra i 0,601 e i 0,605, quindi molto stabile. Una cosa simile ho notato per la corrente, con la cella piatta sulla base in depron, la corrente fluttuava tra i 3,45 A, e i 3,50A, appena ho alzato la cella dal depron, è arrivata fino a 3,62. Importante notare come sia importante l'inclinazione della cella, con facciata della cella rivolta ai raggi, i valori sono quelli che ho scritto, man mano che l'angolo sale, i risultati sono risultati buoni fino a circa 70° (faccia della cella rispetto ai raggi), con corrente sui 3 Ampere. Con la faccia della cella a 90° con i raggi del sole, quindi con cella messa "di taglio" rispetto ai raggi, ho registrato circa 2A. Con la cella a testa in giù ho registrato 0,85A circa. I valori della cella al coperto, dentro casa luminosa (ma senza luci accese etc), è di 0,445V soli 0,03 Ampere. Dall'esperimento di oggi ho capito che non mi conviene installare la cella incollandola su un piattino di depron, infatti la cella produce di più avendo anche la parte inferiore esposta, la cosa si nota molto con la cella a testa in giù con pieno sole, se il retro della cella è coperto dal depron, mi dava 0,55A, tolto il piattino in depron , senza cambiare posizione 0,85A. Questo, è sigificativo. Spero di fare cosa gradita a postare i risultati ottenuti. Stasera comincio a progettare il modello. ciao. |
02 febbraio 10, 14:53 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Ufficialmente vi odio! Un modello solare puro è un sogno che rimando da molto con la scusa di un investimento in celle solari sconsiderato, con scarse possibilità di riuscita. Da quel che vedo i prezzi sono calati, e di molto! E con i motori BL è molto più facile avere efficenze alte. Anche a voi viene la spedizione una ventina di euro?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
02 febbraio 10, 16:15 | #113 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma dai che insieme si può fare e risparmiare. Che hobby spettacolare! La spedizione sulle 15$ mi raccomando non prendere 2 pacchetti di 12celle che paghi doppia spedizione, chiedi al venditore di fare un pacchetto con 24 celle ( o anche 30) e fatti mandare un "paypal invoice". Intanto vi do le ultime info sulle misurazioni. Le celle diventano meglio .... Ne ho lasciata una per 15 minuti sotto il sole poco fa approfittando del vento che è calato parecchio , la cella addirittura si è scaldata, la superficie sicureamente è arrivata sui 45° in pochi minuti, e l'amperaggio è andato su parecchio, 3,95A è il nuovo record mio personale hahah. Di contro la tensione va giù leggermente, una volta calda la cella si attesta su 0,585v e varia da 0,58 a 0,59, non supera più i 0,6 come quando fredda. Ma la corrente..... che dire spettacolare. Il picco è stato 0,594V X 3,95A = 2,3463 W Adesso comincio ad avere confidenza. Mi chiedo se il motivo del risultato non sia da imputare al filo siliconico di buona qualità che ho usato sulla cella. Io mi chiedo se quel "tabbing" wire che offrono sia così buono, oltre ad essere rigido e a contribuire a spaccare le celle, è probabile che ci possa essere una caduta di tensione specialmente mettendo in serie tante celle. Ma magari ci potrà illuminare qualcuno che l'ha usato. | |
02 febbraio 10, 19:26 | #114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Mi sa che dovremo provvederci di strumenti per misurare l'irraggiamento e fare simulazioni di installazione, e visto che anche da sotto acchiappano qualcosa, si potrebbe provare a rivestire l'interno dell'ala con materiale riflettente. Ciao Umberto | |
03 febbraio 10, 08:52 | #115 (permalink) Top |
|
Piccolo consiglio sul da farsi: ho 2 opzioni: cominciare col modello in versione mini in depron e carbonio da 96cm di apertura alare e con 8 celle, per provare che tipo di rapporto peso/potenza serva per quello grande, e per testare la bontà del progetto, e poi passare a quello grande, oppure partire già su quello grande, con un atteggiamento "hit or miss". Propenderei per la prima e meno dispendiosa opzione. consigli? |
03 febbraio 10, 10:17 | #116 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'efficienza di planata o tasso di caduta, è una delle tare da mettere in conto, e il modello grande ed allungato è migliore; per questo non lavorerei sotto i 2,5 mt di apertura, meglio 3 . Se pero' avessi le celle in casa....farei subito un esperimento con un modello ridotto se non altro per cominciare ad affrontare le prime difficoltà e risolvere. Adesso vi saluto perchè vado a Molinella a fare il primo volo 2010 con il Super AVA !!!!!!!!!!!! Ciao Umberto | |
03 febbraio 10, 14:18 | #117 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIi come mi sto intrippando sempre di piùùùù Grazie Antonio per i tuoi test , queste celle allora sembrerebbero veramente una bomba !!! Alla fine vedo che si saldano normalmente vero ? Senza usare per forza il loro kit... Pronto anche io per l'ordine d un po' di celle Ciaoooooooooo |
03 febbraio 10, 17:40 | #118 (permalink) Top |
|
Ciao Zott, le celle vanno davvero bene, ora mi serve provare su un modellino per fare da test-bed. Pensavo ad uno Tsagi... Per caso, Zott, tu hai il progetto dello Tzagi? con cg etc? Voglio fare una cosa veloce con una decina di celle. Penso che posso farlo in depron per questioni di leggerezza, farei la base da 6mm, e poi le centine tra una cella e l'altra, sempre in depron. Carbonio per tenerlo rigido. Rivestirei in scotch trasparente, e via. Uno-Due-Tre senza pensarci. Ho provato ad avvolgere un motorino da cd-rom e non sono riuscito a farne uno con meno di 1300kv. Vedrò, forse ci monto uno brushed. |
03 febbraio 10, 18:42 | #119 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
a lei: TZagi CAD - the project il più classico degli tzaghi, stra-super collaudato e costruito Ciao p.s. ho scritto al tipo di ebay per la spedizione, se me la fa air mail classica e non ups super costosa... Ultima modifica di il_Zott : 03 febbraio 10 alle ore 18:48 |
03 febbraio 10, 19:08 | #120 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho questa fissa da quando ho visto un corriere che lanciava i pacchetti piu' piccoli...Tu Marcantonio che spedizione hai chiesto ? Ciao Umberto | |
Bookmarks |
| |