RegolatoreBatterie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 04, 16:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2004
RegolatoreBatterie

Ciao ragazzi volevo chiedervi un paio di cose:
1- posseggo un regolatore j.tronick 5 amp che usavo per far volare il photo one con lo speed 280 e batterie sanyo kr600ae, un giorno mentre volavo tranquillamente il modello e caduto, dopo averlo recuperato ho provato a vedere se tutto funzionava, azionando i servi e infine il motore, una volta azionato il motore, che e partito regolarmente, non sono riuscito più a fermarlo, se abbassavo lo stick del motore non succedeva niente, ho pensato che era qualche interferenza ma anche spegnendo rx e tx e poi riaccendendole succedeva la stessa cosa, ho provato anche a cambiare canale per il regolatore ma il risultato era lo stesso. Che cosa è successo?

2- devo caricare un pacco batterie kan 1050 7 celle con un caricabatterie da 220volt che eroga una corrente di carica di 300 mAh, per quanto tempo devo caricare il pacco batterie?

Grazie

Ciao
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 04, 16:44   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
con le celle scariche fai:

capacità [mAh] x 1,4 / correnteDiCarica [mA]

quindi

1050 x 1,4 / 300 = circa 5 ore

occhio a non scordartele, le NiMh non gradiscono sovraccariche.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 04, 17:08   #3 (permalink)  Top
User

aaaaaa

Grazie per la riposta
Vecchio 07 giugno 04, 20:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Hannibal ha già dato...
Ora do io...
Quando un mosfet di potenza si brucia, frequentemente va in corto circuito. Quando succede, il motore è sempre in moto, indipendentemente dal comando.
Però è strano che il tuo motore rimanga fermo finchè non dai gas.
Se dai gas, solo per un 25%, ottieni un erogazione propozionale o appen amuovi lo stick parte e basta??? In questo caso, probabilmente, il mosfet ha una giunzione danneggiata e al primo innesco si ritiene. Va sostituito.
Comunque, un variatore da 5A, per un 280, magari sovralimentato, mi sembra piccoletto.

Ciao!
Vecchio 10 giugno 04, 01:00   #5 (permalink)  Top
User

aaaaaa

Ciao Anfarol grazie per la risposta, scusa il ritardo ma ho appena letto il messaggio, comunque mi sono espresso male;
Quando ho recuperato il modello lo stick dell'acceleratore era a 0 e l'elica non girava, ma quando ho dato un pò di gas l'elica e partita a manetta e anche rimettendo lo stick al minimo non si fermava, ho provato a staccare le batterie e a rimetterle, ma appena le riattaccavo in qualsiasi posizione si trovava lo stick il motore partiva a manetta, stesso comportamento se cambiavo canale al regolatore.
Ora per evitare spiacevoli eventi ho acquistato un regolatore da 18 amp per montare un 300, così anche se si blocca l'elica per un incidente non credo che venga superato l'amperaggio limite.
Vecchio 10 giugno 04, 12:41   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
io volavo col 5A, 280 e 7 celle sanyo kr600ae e il regolatore nenache si scaldava , sempre freddo....
si vede che nel momento che il modello è caduto avevi il gas al massimo e sono bastato pico secondi per friggere qualche mosfet... :cry:
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks