Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 05, 00:20   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Come passo sucessivo al mini s.s. in un prossimo futuro, magari prova a valutare anche un acrobatico a skioppo, specialmente se pensi di crescere con le dimensioni del modello ( il modello più è grande meglio vola) e siccome da una certa misura in sù l'eletrico diventa un vero e proprio bagno di sangue......!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 08:14   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da giakko
due celle LiPo non bastano per il motore di serie, serve un pacco da 3.
Per far funzionare un Brushless non sono obbligatorie le LiPo, vanno benissimo anche le NiCd.
Il modello è stato comunque concepito per l'utilizzo di celle NiCd, quindi anche se, come già detto, con le LiPo sarebbe sicuramente meglio, non si può dire che con le NiCd andrebbe male. In più tutto il discorso parte dal presupposto di contenere i costi !!!
Ti assicuro che con 2 lipo da 1500 (80g di peso) il modello vola benissimo con la motorizzazione di serie decisamente meglio di come fa "da scatola". Per contro con 3 celle da 1250 ho fulminato il motore dopo 20 (venti!!) secondi di volo. Anche per quanto riguarda il contenimento della spesa non sono del tutto d'accordo. Regolatore jeti da 20a, batteria Rcs da 1350 lipo 2s e caricabatteria da campo GreatPlane : tot 75€/80€!
Per comprare le stesse 3 cose (regolatore jeti 20a, batteria Nicd e carica batteria da campo 55€/60€. Alla fine risparmi poco più di 20 € e ti ritrovi un pacco batterie inutilizzabile per altri scopi (eventuali deproncini a basso costo o motorizzazione brushless per il mini sportster)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 08:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.973
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
L'ha giakko, il suo motore è a malapena sufficente per volare, sull'erba decolli solo di strappo, il piccolo l'ha mio cognato, col suo motorino va benino, ma lo lanciamo a mano. Il volo è tranquillo, il modello è robustissimo, dopo una collisione in volo con :o uno zero della alfamodelo , il primo ne è uscito illeso, si è solo sporcato il rivestimento, il secondo è lettralmente esploso.
Nota bene non sono in depron ma in legno e monokote.
Uno Zero dell'Alfamodel???? Miracolooooo non esiste ancora neanche sul sito.... Probabilmente era un NAKAJIMA Ki.84a Hayate

Ciao non te la prendere... volevo solo punzecchiare un pò....

Saluti

Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 15:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di koalarc
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
Angry

ragazzi allora..... riassumendo io sarei deciso a comperare il mini super sportster mantenendo la config iniziale ma in effetti anche la config con lipo nn è che mi dispiacerebbe quindi:
visto che mi avete detto che la differenza di spesa è minima 20 euro ca
potreste dirmi di preciso pezzo per pezzo cosa devo mettere sul mini s.s. cosi posso regolarmi col fattore spesa: (se possibile anche i link dei vari componenti)

1)il modello 90 euro motore incluso

2)il pacco batterie lipo =?

3)regolatore =?

4)caricabatterie =?

grazie mille a tutti!
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 16:27   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da koalarc
ragazzi allora..... riassumendo io sarei deciso a comperare il mini super sportster mantenendo la config iniziale ma in effetti anche la config con lipo nn è che mi dispiacerebbe quindi:
visto che mi avete detto che la differenza di spesa è minima 20 euro ca
potreste dirmi di preciso pezzo per pezzo cosa devo mettere sul mini s.s. cosi posso regolarmi col fattore spesa: (se possibile anche i link dei vari componenti)

1)il modello 90 euro motore incluso

2)il pacco batterie lipo =?

3)regolatore =?

4)caricabatterie =?

grazie mille a tutti!
Io il mini s.s. volare con due celle LiPo non l'ho mai visto, perciò il mio giudizio è puramente teorico, ma credo che in un motore così piccolo e appena sufficente come potenza per qul modello, toglierli anche 2,5 volt non sia poco. (in più mi sembrava di aver capito che un carichino per pile NiCd già l'avevi) !!!

Detto ciò passiamo ai costi.

- pacco LiPo 2s1p circa 36 euro (ne serviranno almeno due o tre se vuoi volare con una certa continuità, perchè ogni pacco richiede circa 1 ora e 1/4 per ricaricarsi)

- regolatore circa 26 euro

- carichino dai 30 ai 130 euro
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 18:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
tempo fa avevo il S.S e inizialmente ero partito con il motore originale e le lipo da 7.4 ma si volava molto tranquilli e l'acro è da scordarserlo, se monti le lipo a 3 celle il motore ti dura 2 min poi salta. io personalmete ti consiglio un brushless cassa rotante e lipo, spendi di più ma almeno in futuro quando ci avrai preso la mano puoi iniziare a fare un po di acro con tranquilità, perchè hai un motore che se hai bisogno di una manovra di emergenza ha la potenza per tirarti fuori.
ti consiglio:
HC2812-1080 Kv brushless cassa rotante €56 è consigliato per i modelli fino a 900gr e per voli 3D fino a 500gr il SS in ODV è circa 550g

regolatore YGE 18 BL €65 18A, massimo 22A per 5 secondi

lipo Kokam - Li-Poly 1500 mA 3S1P 11,1V €43

elica apc 11X4.7

in totale con 164€ hai un SS che è una bomba, e ti ci divertirai per molto tempo
orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 08:10   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da giakko
Io il mini s.s. volare con due celle LiPo non l'ho mai visto, perciò il mio giudizio è puramente teorico, ma credo che in un motore così piccolo e appena sufficente come potenza per qul modello, toglierli anche 2,5 volt non sia poco. (in più mi sembrava di aver capito che un carichino per pile NiCd già l'avevi) !!!

Detto ciò passiamo ai costi.

- pacco LiPo 2s1p circa 36 euro (ne serviranno almeno due o tre se vuoi volare con una certa continuità, perchè ogni pacco richiede circa 1 ora e 1/4 per ricaricarsi)

- regolatore circa 26 euro

- carichino dai 30 ai 130 euro
Scusa Giakko ma sembra una risposta un tantino da .... politico....
non servono 2 o 3 pacchi lipo come non ne servono 2 o 3 Nicd, ti pare?
Volare 8/10 minuti e poi fermarsi 40/45 per ricaricare (non porti la batteria a zero quindi fai prima a ricaricarla) per un principiante non è male.
Il regolatore poi (come nel caso del Jeti20ah) è lo stesso per Nicd o Lipo quindi costa uguale.
Infine il carica batterie. Il GreatPlane costa 20,00 € (non metto il sito se no mi accusano di pubblicità occulta!) e funziona benissimo. All'inizio avendo un solo tipo di batteria non devi bilanciarle quindi 130€ sono decisamente eccessivi.
Come vedi i costi totali per volare Lipo è 82€
Sei sicuro che molto meno compri batteria, carichino e regolatore per Nicd? Il risparmio sarebbe esiguo.....
Ti prego non me ne volere, detesto sembrare il polemico e non voglio esserlo!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 09:09   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Scusa Giakko ma sembra una risposta un tantino da .... politico....
non servono 2 o 3 pacchi lipo come non ne servono 2 o 3 Nicd, ti pare?
Volare 8/10 minuti e poi fermarsi 40/45 per ricaricare (non porti la batteria a zero quindi fai prima a ricaricarla) per un principiante non è male.
Il regolatore poi (come nel caso del Jeti20ah) è lo stesso per Nicd o Lipo quindi costa uguale.
Infine il carica batterie. Il GreatPlane costa 20,00 € (non metto il sito se no mi accusano di pubblicità occulta!) e funziona benissimo. All'inizio avendo un solo tipo di batteria non devi bilanciarle quindi 130€ sono decisamente eccessivi.
Come vedi i costi totali per volare Lipo è 82€
Sei sicuro che molto meno compri batteria, carichino e regolatore per Nicd? Il risparmio sarebbe esiguo.....
Ti prego non me ne volere, detesto sembrare il polemico e non voglio esserlo!
Scusa comet ma personalmente non conosco gli assorbimenti di quel motore, ma se mi dici che con un pacco 2s1p puoi volare per 20 minuti molto bene ! (comunque almeno 2 pacchi sono consigliabili) !
Per quanto riguarda il regolatore, anche in questo caso non sappiamo di che tipo sia in possesso il nostro koalark, ma comunque qualche intervento fà gli avevo già suggerito di utilizzare anche solo un LiPo saver da 13 euro se il regolatore in suo possesso non fosse stato adatto per le LiPo.
Per quanto riguarda il carichino invece mi sono limitato a rispondere alla richiesta di koalark sui costi dell'oggetto, senza esprimere pareri, mi dispiace aver detto che i costi vanno da 30 a 130 euro e non da 20 a 250 come magari è più preciso dire, ma era solo per dargli una idea dei costi ! (il fatto di avere un solo tipo di batteria non incide sul fatto di doverla prima o poi bilanciare) !
Per concludere, avendo koalark già un modello elettrico ed essendo quindi, suppongo, già in possesso di uno o più pacchi batteria e del relativo carichino, potrai dedurre che i costi per volare NiCd o similare sono piuttosto contenuti, o mi sbaglio !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 09:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
X koalarc: se ci dici cosa hai disponibile di elettronica e batterie possiamo darti un consiglio preciso...
orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 15:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di koalarc
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: viterbo (provincia)
Messaggi: 270
si .. dunque
il fatto è che io possideo un super miss e il negoziante... ai tempi dell'acquisto mi ha venduto per lo speed 400 un regolatore della scorpio, pagato 40 euri da solo 8 A, troppo pochi per quel motore ma ad ogni modo facevano volare comunque il modello...
quindi ora sono in possesso, tolte la ricevente e il pacco batterie, di elettronica "inutile": un caricabatterie da massimo 7 celle forse anche otto, e un regolatore da 8 A, nn credo molto utili.
inoltre però possiedo anche un altro modello lo yak 54 della e-flite ma nn è ancora motorizzato (il modello è visibile sul sito della scorpio), il fatto è che questo modello è concepito per il volo 3d e quindi nn credo sia ancora adatto a me, ad ogni modo questo è solo un mio parere.... quindi se magari voi mi dite che posso comunque iniziare l'acrobazia con questo modello forse mi conviene motorizzare questo spendendo meno, dovendo acquistare solo dei componenti ed evitare di aggiungere la spesa di un altro modello.
cmq il problema rimane i soldi che mi ci vogliono per acquistare regolatore batterie e caricabatterie (e a questo punto anche un motore BL )
cosa mi dite?

P.S. nn ci sto capendo più nulla!
koalarc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini SuperSportster per G3 fabryd Simulatori 1 01 giugno 07 00:27
Supersportster......latitante Pensio Aeromodellismo 6 09 gennaio 07 23:27
SuperSportster - Consiglio motorizzazione alexpel69 Aeromodellismo 4 02 novembre 06 00:07
SuperSportster 40 maoreg Aeromodellismo Principianti 9 04 settembre 06 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002