Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 10, 20:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Funzioneranno presumibilmente benissimo, ma perché qualcuno le ha calcolate e realizzate a regola d'arte. A farle a mano senza sapere cosa si sta facendo io mi asterrei, ma se la responsabilità di un consiglio del genere te la prendi tu, per me va bene.
Io preferisco dire di farlo solo per il VHF. Anzi, che io lo faccio in quel modo per il VHF e che a me funziona. Your mileage may vary.
Vecchio 11 gennaio 10, 21:07   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Stiamo parlando di due cose diverse, il saperlo fare e il tipo di antenna.
Se uno lo sa fare o meno è cosa sua e ora non c'interessa, qui si discuteva che le radio a 2,4 hanno un'antenna lunga 30mm e spesso viene usato un piccolo coassiale per avere il polo caldo posizionabile comodamente oppure un filo diretto sul pcb, ma l'antenna a 2,4ghz per le nostre radioline è l'unga 30mm su questo non ci piove.
Quindi a prescindere da come si realizza, le misure quelle sono, con o senza coassiale, che non è parte attiva dell'antenna ma solo prolunga.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 21:11   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Stiamo parlando di due cose diverse, il saperlo fare e il tipo di antenna.
Se uno lo sa fare o meno è cosa sua e ora non c'interessa, qui si discuteva che le radio a 2,4 hanno un'antenna lunga 30mm e spesso viene usato un piccolo coassiale per avere il polo caldo posizionabile comodamente oppure un filo diretto sul pcb, ma l'antenna a 2,4ghz per le nostre radioline è l'unga 30mm su questo non ci piove.
Quindi a prescindere da come si realizza, le misure quelle sono, con o senza coassiale, che non è parte attiva dell'antenna ma solo prolunga.

ciao
E' vero, è l'unga 30 mm, ma l'impedenza a 2.4 GHz del cavo che sostituisci sai se è uguale all'originale? Nel dominio di quelle frequenze non conta solo la lunghezza.
Vecchio 11 gennaio 10, 21:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Comunque no, non stiamo parlando di come è fatta una antenna. Stiamo parlando (titolo del thread) di come sostituirla.
Vecchio 11 gennaio 10, 22:35   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
se cerchi un filo veramente leggero ( però delicato) potresti usare un monofilo smaltato, lo puoi recureare da un bobina, vecchio relè, trasformatorino, bobinetta di una vecchia cuffia o auricolare;
il filo è veramente fino, funziona lo stesso, leggero, ma delicato...

Con gli stessi fili, magari un po' più spessi, dicamo da 0,10-0,15mm sostituiscono anche i fili dei servi, togliendo le spinette e saldandoli direttamente sulla rx, se stiamo parlando di aerei molto leggeri 20-30g, risparmiare quei 4-5g dai cavi e spinette è già parecchio

ciao
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Comunque no, non stiamo parlando di come è fatta una antenna. Stiamo parlando (titolo del thread) di come sostituirla.
Ho trovato il filo che usano per gli antifurti, che ha 2 fili (rosso e nero)più spessi e circa altri 6 fili di vari colori più sottili, ne ho usato uno di quelli sottili,comunque il modello è leggero ma non micro, quindi eviterò di saldare i fili direttamente aal ricevente, comunque grazie, magari prima o poi mi verra voglia di fare un micro e so come alleggerire maggiormente.
Ciao e grazie a entrambi, alberto.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks