06 giugno 04, 21:06 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Polistirali in volo... breve!
Finalmente questa mattina ho potuto lanciare la bestia in aria. Dopo qualche lancio a motore spento per sistemare la batteria nel punto giusto, accendo il motore: picchia notevolmente. Ho tentato di variare l'inclinazione del motore, ma non ho risolto molto. In qualche modo sono riuscito a farlo svolazzare un po', avendo anche l'impressione che lo speed 400 sia un po' fiacco per i 600 gr del modello. Sommata questa situazione alla mia imbranataggine ne sono risultati una decina di brevissimi lanci più due un po' più lunghi. L'ultimo è stato tale,non per esaurimento batterie, ma per rottura. E' successo quello che non mi sarei mai immaginato: si è rotta la pinna che regge il motore! :shock: Come mai? Risposta tecnica: boh! La sorpresa, tutto sommato piacevole, è stata quella di ritrovare il modello paurosamente in bilico sul fianco di un canaletto di cemento per l'irrigazione; due cm in meno e finiva in acqua! :o Evidentemente il cemento è più duro della pinna di compensato! 8) Più tardi metterò qualche foto e organizzerò il concorso "idee per la riparazione della pinna".
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] Ultima modifica di CantZ506 : 20 novembre 05 alle ore 11:57 |
06 giugno 04, 21:20 | #3 (permalink) Top |
|
Altra risposta tecnica: boh! :? Questa sarà un'altra cosa da fare!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
07 giugno 04, 00:28 | #4 (permalink) Top |
|
Bene (?), ora che la foto della pinna rotta è visibile, si apra il dibattito su come ripararla! Io ho in mente due soluzioni, una facile e l'altra da mastro geppetto! 1) una guancia di compensato, stesso spessore della pinna, con listello triangolare alla base, per ogni lato della pinna stessa. 2) controventi tipo gambe carrello carenate in listello di tiglio, appoggiati su compensato sottile incollato sull'ala. Per entrambi le soluzioni, ovviamente, colla ciano alla base della pinna. Altre idee?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
07 giugno 04, 00:35 | #6 (permalink) Top |
|
Triangolo pieno? Frontale alla direzione di volo? Ho paura che non voli più! Già adesso è molto lento.
07 giugno 04, 00:59 | #8 (permalink) Top |
|
Impossibile: la pinna era già una parte della centina centrale che funge anche da pattino. Ovviamente, non ho intenzione di disfare tutto il modello per ricostruire tutta la centina! :?
07 giugno 04, 12:46 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non credo sia una buona idea, soprattutto perchè non saprei da che parte cominciare! :? Poi non vorrei appesantire ulteriormente il modello. La soluzione l'ho già chiara in testa, ma... realizzarla è un altro discorso! Tubetto di carbonio da 4 mm con dietro un profilo alare in depron. Base d'appoggio in compensato(spessore minimo) annegato nell'ala.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |