04 gennaio 10, 18:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Piacenza
| Problema programmazione ESC - BEC e gas minimo
Ho recentemente acquistato in un mercatino un regolatore brushless (cinesaglia) come da immagine allegata. Dopo averlo programmato con la classica procedura dello stick del GAS al max e il collegamento della batteria, tutto sembrava funzionare bene. Ho successivamente riscontrato questo problema, alimentando il tutto e dando gas il motore inizia a girare e rispondere ai comandi tutto in modo regolare, riportando pero' lo stick del motore al minimo e tenendolo in questa posizione per qualche secondo il regolatore entra stranamente nella procedura di programmazione ed emette la classica melodie , se non tocco nulla dopo poco esce dalla programmazione e tutto torna a funzionare regolarmente; la cosa non si ripresenta piu sino a che non torno a dare gas riporto la manetta a minimo e aspetto qualche secondo. In queste fasi il motore ovviamente non risponde ai comandi e va da se cosa potrebbe succedere togliendo gas mentre è in volo !!! Qualche consiglio ? Lo butto ? potrei ovviare tenendo il trim del gas un po' alto in modo che il motore giri lentamente (così non fa la procedura) ma non mi piace. Saluti a tutti e grazie... |
04 gennaio 10, 22:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
| Citazione:
sicuramente non è un gran regolatore ma non è detto che non vada - questi regolatori economici posso perdere i settaggi va a sapere perchè. Non hai specificato se ciò che succede è con l'elica o a vuoto con quante celle etc. Se la tua radio te lo consente, potresti provare a cambiare la percentuale di lavoro dello stick oltre il 110% e verificare se lo fa ancora - ho un ACE da 40A per l'ely che se non setto lo stick al 115%, al minimo il motore non si ferma. Il tuo poterbbe comportarsi al contrario e per questo entrare nel setup Saluti Gianka | |
04 gennaio 10, 23:29 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Gianka per la dritta... provero' a modificare la percentuale di lavoro del GAS aumentandolo, non ci avevo pensato. Tutto è possbile! Il problema avviene con elica montata e un pacco lipo a 3 celle, ovviamente il regolatore è stato settato di conseguenza. Saluti |
06 gennaio 10, 12:11 | #4 (permalink) Top |
|
Niente da fare, ho provato a aumentare la corsa del gas fino al 125%, provato anche a trimmare oltre il minimo possibile, nulla da fare ogni volta che lo stick del gas viene riportato a zero e il motore si ferma il regolatore dopo qualche secondo emette la melodia dell'inizio programmazione. Per ora l'unico modo per non buttarlo e spostare il trim del motore dando gas per dare un minimo di rotazione continua al brushless. |
Bookmarks |
| |