01 gennaio 10, 18:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
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| outrunner che si ferma a mezzo gas
Ciao a tutti, ho un outrunner che avevo preso da Martinucci, fatto a mano da lui e da Ferraresso. Dopo averlo usato per una mezza stagione l'ho riposto in un cassetto e l'ho ripreso in mano ora per montarlo su un combattino e mi sono accorto che gira solo al minimo. Appena raggiunge circa mezzo gas si blocca con un rumoraccio di ferraglia che stride. Alla prima impressione pensavo che fosse il mozzo dell'elica che scivolava sull'asse, invece poi mi sono accorto che era proprio il motore che non gira. Cosa posso pensare che sia successo? ad una prima e superficiale osservazione sembra tutto perfetto. C'è qualche esame a cui posso sottoporlo per capire cos'ha? Giulio
__________________ Il Silenzioso |
01 gennaio 10, 19:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
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è fondamentale che la lunghezza dei cavi motore e regolatore sia identica, altrmenti, finchè si hanno pochi giri, tutto bene, oltre il regolatore va fuori syncro.. e poi, con motori di quel genere, sarebbe meglio avere regolatori di un certo tipo..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
01 gennaio 10, 22:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
Messaggi: 550
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Il regolatore è uno Jeti advance 30 amp... I fili sono tutti uguali, sono della lunghezza originale non allungati. Ho provato lo stesso regolatore su di uno Scorpioncino e va anche meglio del regolatore della Scorpion. Probabilmente l'autoregolazione dell'anticipo lo fa lavorare ancora meglio del suo che non ho ancora regolato. Non ho ancora provato a farlo andare con un altro regolatore perchè ci ho pensato dopo averlo rimosso, ma dubito di risolvere qualcosa, visto che il suo regolatore funziona a dovere. Giulio
__________________ Il Silenzioso |
01 gennaio 10, 22:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
|
Naturalmente immagino che la batteria sia ben carica e in "salute". Togli l'elica dal motore e prova a farlo girare al massimo, vedi come si comporta. Siamo sicuri che i cuscinetti siano in ordine e che l'albero non abbia giochi? Naraj. |
02 gennaio 10, 00:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Naraj. | |
02 gennaio 10, 00:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
| Citazione:
Quando gira a vuoto possono subentrare difficoltà di lettura, come per dire pedalare in pianura o in salita e pedalare a vuoto. Ecco quello che può accadere quando vi è un'errata lettura, anche se in questo caso non girava a vuoto. http://www.baronerosso.it/forum/aero...-bruciano.html | |
02 gennaio 10, 00:25 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
| Citazione:
Perchè dovrebbe bruciarsi il regolatore??? Per quale arcano/assurdo motivo dovrebbe bruciarsi??? Un motore, a vuoto, raggiunge il limite massimo di giri che può avere e, in quella condizione, il consumo di corrente è molto basso (Un motore, a vuoto, avrebbe un consumo teorico di corrente pari a 0, ma siccome ci sono gli atriti, consuma poco... diciamo nell'ordine di qualche ampere nel caso di motori grossi)!!! Quindi non vedo come possa bruciarsi il regolatore!!! Al massimo si rompe il motore per fuorigiri!!! PS: Bhè... l'incompatibilità tra motore e regolatore ci stà, ma non centra il fatto che và a vuoto!!! | |
02 gennaio 10, 00:36 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
| Citazione:
Anche un altro utente del forum ha bruciato così diversi regolatori e non capiva il motivo e poi per caso ha detto che faceva girare a vuoto il motore a tutto gas. A me è successo, parlo per esperienza personale, poi non saprei se è stato un caso sporadico il mio e quello di qualche altro utente. Il motivo non lo so perchè non so cosa avviene in un regolatore tecnicamente parlando. | |
02 gennaio 10, 00:41 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
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Se può servire a qualcosa posso dirvi che nel regolatore che si è bruciato, dopo che l'ho aperto, era scoppiato uno di quei cosi quadrati neri, mi sembra che si chiamino mosfet o una cosa del genere, prima di bruciarsi il motore si è bloccato di colpo e poi si è sentito un piccolo schioppo dall'esc e fumo. Il motore poi funzionava comunque con altri regolatori mentre l'esc era ormai da buttare.
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