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Vecchio 31 dicembre 09, 00:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Exclamation Difficoltà di lettura ESC-motore, ecco perchè si bruciano

L'altro giorno un mio amico ha bruciato un regolatore in pochi secondi.
Ha semplicemente collegato il tutto , ancora da collaudare, ha dato gas ed il motore si è bloccato, ad un tratto una fumata bianca, addio regolatore.... scollegate immediatamente le batterie.

Avevo lo stesso regolatore e l'ho provato sullo stesso motore e si è bloccato nuovamente il motore ma ho rimesso immediatamente il comando del gas poco più giù del massimo.
Il motore poi l'ho provato con un altro regolatore e funzionava regolarmente, quindi erano incompatibili i due regolatori (Hextronik) con quel determinato motore.
Questi problemi di lettura ho notato che aumentano se si imposta un anticipo alto o se si aumentano il numero di celle. Praticamente ad un certo numero di giri, con una determinata elica ( più è piccola più fa giri e più diventa difficile la lettura), con una determinata batteria , con quell'anticipo e con quel motore il regolatore non riesce a leggere più il motore e si crea una sorta di corto che porta gli assorbimenti alle stelle.
Questo è lo stesso motivo per cui si sconsiglia di dare tutto gas con un brushless che gira a vuoto, chi l'ha fatto si è visto andare in fumo il motore o il regolatore, o entrambi.

Il motore che ho provato era di piccole dimensioni e fortunatamente nella prova del grafico l'ESC non si è bruciato, però guardate che botta di assorbimento di picco che ha avuto l'ESC.Quando si è bloccato il motore ( con lo stick a tutto gas) vi è stato un picco di circa 125A, poi il motore è ripartito quando ho riportato lo stick poco più giù.
Se notate gli stessi difetti non continuate a provare per diverse volte, cambiate regolatore così evitate di fare danni più seri.

HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 00:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Penso che quello che ha letto non sia un diffetto del motore o del fatto che funziona a vuoto!!!

Da rapidi calcoli, infatti, ho riscontrato che la resistenza, in quel momento, è di circa 0,08 ohm!!!
Una resistenza così bassa non può essere causato dal blocco del motore... (che, infatti, si assesta su ohm)

Penso, più semplicemente, che il regolatore sia impazzito (non sò per quale motivo) e abbia chiuso per un istante, sia il positivo che il negativo di una fase!!!

L'unico motivo per cui potrebbe averlo fatto, ignorando bug dell'ESC che mi pare strano, è che ci sia una fonte di interferenze (tipo un motore non proprio ben fatto, saldature pessime, isolamenti andati ecc ecc)

PS: il motivo per cui sconsigliano di provare i brushless a vuoto è perchè, a vuoto, raggiungono un numero molto elevato di giri che potrebbero danneggiare il motore stesso... il regolatore non centra nulla!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 00:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Penso che quello che ha letto non sia un diffetto del motore o del fatto che funziona a vuoto!!!

Da rapidi calcoli, infatti, ho riscontrato che la resistenza, in quel momento, è di circa 0,08 ohm!!!
Una resistenza così bassa non può essere causato dal blocco del motore... (che, infatti, si assesta su ohm)

Penso, più semplicemente, che il regolatore sia impazzito (non sò per quale motivo) e abbia chiuso per un istante, sia il positivo che il negativo di una fase!!!

L'unico motivo per cui potrebbe averlo fatto, ignorando bug dell'ESC che mi pare strano, è che ci sia una fonte di interferenze (tipo un motore non proprio ben fatto, saldature pessime, isolamenti andati ecc ecc)

PS: il motivo per cui sconsigliano di provare i brushless a vuoto è perchè, a vuoto, raggiungono un numero molto elevato di giri che potrebbero danneggiare il motore stesso... il regolatore non centra nulla!!!
Ma io questo intendevo dire, il regolatore impazzisce poichè non ha resistenza quindi la cassa ( negli outrunner)a volte si può trovare in maniera differente da come la legge l'esc, forse anticipata sulla lettura di qualche polo.
Nel caso del motore che girava a vuoto , ed anche in questo caso, le saldature soto ottime e gli isolamenti anche.
Secondo me un numero elevato di giri può danneggiare i cuscinetti ma stiamo parlando di neanche 30000 in alcuni casi, pochissimi.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 00:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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è impossibie dannegiare i cuscinetti a causa dell'alto numero di giri in una o due sgasate..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 02 gennaio 10, 01:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
è impossibie dannegiare i cuscinetti a causa dell'alto numero di giri in una o due sgasate..
Mi riferivo alla considerazione del fuorigiri data dall'altro utente, io dico che al massimo si possono rompere i cuscinetti ma con giri davvero elevati e non con 30000 giri e neanche 90000 forse.
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Vecchio 02 gennaio 10, 01:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Mi pare di aver letto che i regolatori funzionano in modo molto particolare, riconoscendo in "automatico" il motore... questa procedura non è esente da difetti. Penso che il problema sia in una incompatibilità regolatore-motore!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 01:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Mi pare di aver letto che i regolatori funzionano in modo molto particolare, riconoscendo in "automatico" il motore... questa procedura non è esente da difetti. Penso che il problema sia in una incompatibilità regolatore-motore!
Stiamo mescolando le due frittate.... mauro, quello che dici tu è quello che ho scritto io all'inizio, è un grafico di incompatibilità tra motore e regolatore....
Poi ho messo il link di questa discussione in un altro post per dire che secondo me succede una cosa simile quando un motore gira a vuoto a tutto gas e dopo che si blocca l'esc va in fumo , però questo difetto non lo faceva con l'elica.
Quindi magari il fatto di farlo girare a vuoto può aumentare la difficoltà di lettura da parte di alcuni regolatori.

Comunque , riferito non a questo ma all'altro post, ci tengo a precisare che dico solo quello che ho visto e quello che mi è uscito dal grafico, personalmente potete consigliare anche di far girare i motori a vuoto tanto non sono i miei motori. Io personalmente da quello che ho visto ne lo faccio e ne lo consiglio, che sia veritiera o meno questa affermazione secondo voi.
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Vecchio 02 gennaio 10, 01:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Stiamo mescolando le due frittate.... mauro, quello che dici tu è quello che ho scritto io all'inizio, è un grafico di incompatibilità tra motore e regolatore....
Poi ho messo il link di questa discussione in un altro post per dire che secondo me succede una cosa simile quando un motore gira a vuoto a tutto gas e dopo che si blocca l'esc va in fumo , però questo difetto non lo faceva con l'elica.
Quindi magari il fatto di farlo girare a vuoto può aumentare la difficoltà di lettura da parte di alcuni regolatori.

Comunque , riferito non a questo ma all'altro post, ci tengo a precisare che dico solo quello che ho visto e quello che mi è uscito dal grafico, personalmente potete consigliare anche di far girare i motori a vuoto tanto non sono i miei motori. Io personalmente da quello che ho visto ne lo faccio e ne lo consiglio, che sia veritiera o meno questa affermazione secondo voi.
E' capitato anche a me senza motivo, di bruciare un regolatore Haker con un motore che non ha mai dato piu' problemi; forse senza elica non bisogna muovere lo stick del gas troppo in fretta, da quando lo faccio lentamente non ho piu' avuto problemi (e sono sempre a provare motori).
Comunque sono interessanti queste segnalazioni, grazie.

Ciao Umberto
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Vecchio 02 gennaio 10, 01:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Dunque...
Aumentando il numero di giri, la lettura dovrebbe essere più precisa, in quanto maggiore è il numero di giri, maggiore è la tensione di picco che usa il regolatore per la lettura!!!

Infatti i motori brushless hanno bisogno di una procedura particolare per partire in quanto da fermi non hanno il segnale e devono partire alla cieca!!!

Se il regolatore si brucia, è perchè, per un tempo abbastanza lungo, il regolatore eroga più di quello che può erogare!!!

Nel caso che hai appena descritto, il motore si blocca!!!
Quindi il problema, assumendo che il motore non abbia diffetti, è sul regolatore!!!
Per bloccare il motore, infatti, cè solo 1 modo: mandare a massa o al positivo tutte e 3 le fasi insieme!!!
Mettendo le 3 fasi a massa o al positivo, però, non si avrebbe il consumo di corrente che registra (mettendo in corto le 3 fasi, si ha un'alta corrente sull'ESC, ma nessun consumo dalla batteria)!!!

Quindi la mia ipotesi è che il regolatore, per qualche assurdo motivo, mette in corto il positivo con il negativo e, così facendo, fà bruciare i mosfet!!!
Questo, ripeto, può essere solo un diffetto del regolatore e non del fatto del motore a vuoto (faccio spesso prove a vuoto e non ho mai avuto nessun genere di problema!!! Ovviamente stò parlando di prove a vuoto per brevi periodi... ordine dei secondi)

Comunque il fuorigiri provoca, oltre allo stress dei cuscinetti (del quale non mi preoccupo), un aumento delle vibrazioni che potrebbero danneggiare il motore (Potrebbe, addirittura, piegare l'asse del motore e, quindi, da buttare...)

PS: siccome non riesco a capire la scala, l'asse X che misura il tempo, con che scala è??? 0,24 significa??? 1/4 di secondo circa??? 0,24 secondi???
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 10:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
...............Mettendo le 3 fasi a massa o al positivo, però, non si avrebbe il consumo di corrente che registra (mettendo in corto le 3 fasi, si ha un'alta corrente sull'ESC, ma nessun consumo dalla batteria)!!!..........................
Puoi spiegare meglio perchè non c'è consumo dalla batteria ?

Se veramente le uscite dell'esc vanno in corto, si avrebbe una elevata corrente e un un'immediato e brusco bloccaggio del motore.
La batteria perderebbe una quantità di energia dovuta alla corrente e al tempo della durata del corto.

Naraj.
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