02 gennaio 10, 11:03 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
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in maniera molto semplice: Un motore che gira troppo velocemente senza elica può far causare delle perdite di commutazione nel regolatore...in parole povere il regolatre non riesce a stare dietro al motore... Quando si imposta il PWM, questo idealmente dovrebbe essere il più alto possibile, ma siccome nella realità i motori non sono tutti uguali, si deve controllare se il regolatore scaldi quando ci si trova non al massimo ma poco sotto di esso e in quel caso il PWM va ridotto. Ora, può essere che un motore che gira a vuoto molto velocemente può provocare perdite di commutazione tali da far aumentare drasticamente la temperatura nel regolatore fino a farlo bruciare. Saluti |
02 gennaio 10, 11:34 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Prendi il brushless... salda le tre fasi insieme e attaccale al positivo della batteria... lascia il negativo scollegato!!! Bon... in questo momento, se il motore gira, avrai una corrente molto elevata che corre sulle fasi del motore (praticamente, se è in moto, si blocca) e nessun assorbimento dalla batteria!!! è il sistema che usano per frenare i brushless!!! Non fanno altro che collegare insieme le fasi per bloccare il motore!!! | |
02 gennaio 10, 12:38 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Ho qualche dubbio sul fatto che un fuori giri del motore e un esc che non riesce a mantenere il passo sulla sincronizzazione delle fasi, non provvochi un CC tra le fasi mandando una tensione sulla fase sbagliata. In questo modo si spiega il brusco inalzamento della corrente vista nel graffico. Preciso che non conosco il circuito finale dell'esc. Mi chiedo, i finali dell'esc, sono gli stessi sia per il controllo della velocità sia per la frenata del motore o ci sono due finali con funzioni diverse ? Naraj. Ultima modifica di Naraj : 02 gennaio 10 alle ore 12:41 | |
02 gennaio 10, 17:12 | #14 (permalink) Top | |
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02 gennaio 10, 18:44 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Per mia esperienza, non ho mai letto nelle istruzioni dei motori o dei regolatori avvertenze di non far girare i motori senza carico. Se vogliamo essere precisi, questa regola si usava solo nei vecchi motori a corrente continua industriali che avevano (mi sembra) l'avvolgimento del rotore e dello statore in serie. In quest'ultimo caso, il motore alimentato senza carico, aumentava sempre più la sua velocità di rotazione fino a sfasciarsi (velocità di fuga). Naraj. PS. Forse, erono motori con alimentazione separata tra rotore e statore. Ultima modifica di Naraj : 02 gennaio 10 alle ore 18:51 | |
02 gennaio 10, 21:08 | #16 (permalink) Top |
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Spiegatemi allora il perchè del rumore assordante che subentra in alcuni motori per perdita di sincronizzazione (ripeto secondo me) se si fanno girare senza elica ed in prossimità di tale rumore vi è un aumento di assorbimento e appena finisce il rumore variando gas vi è un calo dell'assorbimento anche se i giri possono aumentare... E spiegatemi perchè poi tale difetto non esce più fuori se viene messa un'elica . Anche cambiando regolatore la cosa non cambia, e parlo anche di motori buoni e usati poche volte, il difetto c'è solo senza elica. Non capita con tutti i motori e con tutti i regolatori ma a volte capita. Se poi qualcuno non ci crede faccio un video appena ho tempo però poi vorrei spiegato l'altro motivo, cioè che non si tratta di una difficoltà di sincronizzazione se si fa girare a vuoto. |
02 gennaio 10, 21:26 | #17 (permalink) Top | |
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Il motore che produce certi rumori a un certo regime di rotazione, potrebbe, in questo caso, entrare in "risonanza" con la sua struttura. cambiato regime di rotazione, il rumore sparisce. Questo naturalmente, è un sintomo di imperfezione del motore. Potrebbe essere questo il tuo caso ?. Naraj. | |
02 gennaio 10, 21:37 | #18 (permalink) Top | |
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03 gennaio 10, 14:19 | #19 (permalink) Top | ||
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Secondo il mio modesto parere alla base di tutto c'è una perdita di commutazione, che non per forza di cose significa che i motori non sono buoni, che i cavi sono rovinati o che c'è qualcosa al motore o al regolatore che non funzioni. Diciamo (secondo me) se si può parlare di incompatibilità tra motore ed esc oppure in accoppiamenti e quindi in quella configurazione che può creare appunto difficoltà di sincronizzazione. Ieri mi sono fatto prestare un motore da un mio amico, che aveva questi difetti. Allora, l'ho provato con diversi regolatori ed il risultato è stato quasi sempre lo stesso, solo con un regolatore è andato diciamo meglio. Per sicurezza ho usato regolatori da 120A a 60A , in modo da non rischiare di bruciarlo. A vuoto e con due celle il motore va bene, si blocca solo con alcuni regolatori ma a tutto gas, con l'elica e due celle va bene con tutti i regolatori e con qualsiasi parametro impostato sull'esc. Con tre celle e un'elica piccolissima si blocca con metà regolatori, con 3 celle ed un'elica grande si blocca solo con un regolatore. Con tre celle e senza elica si blocca con tutti i regolatori. Evidentemente girando a vuoto aumentano i giri e quindi diventa più difficile seguirlo oppure dipende sia dai giri e sia dal fatto che diciamo a vuoto si possono imballare le letture o sovrapporre, non l'ho capito ancora bene. Comunque secondo me dipende anche dalle geometrie del motore, cioè dalla distanza tra tra i poli rispetto agli avvolgimenti, dato che come poli si parla del numero di magneti. Se giriamo i motori a vuoto notiamo una resistenza ed un susseguirsi di resistenze diverse, in alcuni motori non è regolare durante tutto il giro, a volte sembra che saltino o anticipano la spinta, credo dipenda appunto dalla geometria dei magneti... il altri invece è regolare. Questo per dire che evidentemente il tipo di lettura non è standard e ci sono regolatori che non leggono bene alcuni motori mentre altri regolatori li leggono mentre altri li leggono ma vanno in difficoltà se si aumentano il numero di celle o se si fanno girare a vuoto. Ho provato a far girare anche degli inrunner a 2 poli, nessuno si è bloccato, forse perchè è più facile il tipo di lettura da parte del regolatore, infatti se ricordate bene su alcuni esc specificano i giri massimi di lettura in base ai poli, ma se poi il motore è fatto in modo da creare più difficoltà di lettura allora ecco che questi parametri forse possono scendere drasticamente. Comuque ogni volta che ho portato i motori a bloccarsi, sia con l'elica e sia a vuoto ho riscontrato il solito picco di assorbimento. A volte per arrivare a bloccarli però sono andato anche oltre il numero di celle consigliate, proprio per vedere dove arrivavano. Il rumore assordante che invece ho riscontrato su due grossi motori outrunner secondo me dipende sempre da un problema di lettura ma non ho capito perchè, questo subentra solo senza elica o con eliche piccole che non sono proprio adatte al tipo di motore, quindi eliche che fanno poca resistenza. Con le eliche consigliate il motore va bene. In prossimità di questo rumore salgono in maniera eccessiva gli assorbimenti, anche se è senza elica ed anche il motore aumenta di temperatura. E' come se invece di bloccarsi sta li li ad andare in tilt ma non ci va. Ricordavo di aver letto una cosa del genere su questo rumore sui grossi outrunner e mi sembrava di ricordare che si consigliava di cambiare qualche impostazione per evitare la cosa e far bruciare l'esc. Viene detto proprio che ci può essere una difficoltà di lettura in base ad un determinato numero di celle, elica usata ed impostazione. Io in alcuni outrunner diciamo piccoli ho riscontrato che a volte si bloccano però maggiormente senza elica e con il massimo delle celle consentite o in alcuni casi una cella in più per vedere quando usciva il difetto, quindi il discorso elica piccola o grande e numero di celle ci sta anche nel mio caso. Invece in outrunner belli grossi ho riscontato preciso preciso questo rumore e il fatto che è inerente ad un determinato numero di celle ed elica, quindi significa che anche qualche azienda che progetta esc non sa quello che dice e sicuramente sarà qualche filo o magnete rotto, dopo anni di produzione nel settore ancora non sanno quello che producono a livello mondiale. Nelle specifiche di un regolatore trovate in rete infatti ho trovato questo Cont Current: 100A Burst Current: 110A BEC Mode: N/A (no BEC) Lipo Cells: 5-12 NiMH : 15-36 Weight: 125g Size: 60x60x11mm CPU Clock Speed: 12Mhz WARNING: For some large motors, you must use High timing mode. Failure to do so will result in a burnt esc. User Programmable, both via controller and optional programming card. The programming card is an excellent item as it instantly tells the user the current settings and with a few simple clicks of the buttons, the user can change the settings and have graphical reassurance of those changes. The programming card is an excellent Item and simple to use! *Sync loss occurs when an ESCs CPU cannot control the 3 connections quickly enough to continue synchronization with the motor. Often described as a screeching noise, sync loss will cause a sudden loss in power until the ESC can regain timing with the motors poles and fall back into Sync. This phenomenon is not an esc fault, rather an incompatibility with the ESC, Motor, number of cells and prop speed and usually only ever occurs on very large motors. Per quello che ho capito io. ATTENZIONE: Per alcuni motori di grosse dimensioni, è necessario utilizzare un timing alto,contrariamente si avrà come risultato di bruciare l'esc. La perdita di sincronizzazione si verifica quando la CPU dell'ESC non può controllare il 3 collegamenti( gli impulsi sui tre cavi del motore) abbastanza velocemente per continuare la successiva sincronizzazione tra motore ed ESC. Questa cosa viene spesso descritta come "" un rumore stridulo"", ""la perdita di sincronizzazione causerà una ""perdita improvvisa di potenza"" fino a quando il Comitato possa recuperare tempi con i poli motori e ritornare in sincronizzazione ( ma se non ci arriva borbotta o si blocca sempre o forse ci saranno picchi di assorbimento se va tutto il tilt). Questo fenomeno non è un errore di ESC, piuttosto una incompatibilità tra ESC , Motore, numero di celle ed elica-di velocità dell'elica( se togliamo l'elica aumenta in maniera notevole) e di solito( ma non per forza, magari sui piccoli si ha solo il blocco, infatti.....) si verifica sempre e solo sui motori di grandi dimensioni. | ||
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