30 dicembre 09, 10:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: roma
Messaggi: 72
| Nomenclatura motori
Sto cercando di capire, da principiante quale sono, la logica delle sigle dei motori elettrici. Riporto qualche esempio: HIMAX C2808-1550 JEM 3026-1000 AXI 2208/34 Hacker A2022L AXI 2808/20 Mi e' sembrato di capire che , quando riportato come nel caso dei primi due esempi, il numero dopo il trattino indichi il numero di giri/V. Ancora mi e'sembrato di capire, ma qui sono meno sicuro, che i primi due numeri della sigla indichino il diametro della cassa. E poi? Potete aiutarmi a capire? Grazie |
30 dicembre 09, 10:35 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - MGmodels | Citazione:
ti posso dire qualcosa su quelli che conosco, AXI e HiMax, che sono simili gli AXI ma vedrai molti altri usano questa convenzione diametro dello statore - lunghezza dello statore - avvolgimenti lo statore (mi perdonino i purisiti) è la parte magnetica del motore che fa il lavoro ed è quella che conta ! Anche Multiplex con i suoi Himax (ma anche Great planes per i suoi RimFire) da queste indicazioni quindi AXI 2808 Himax 2808 hanno la stessa misura di "parte utile", ovviamente il motore sarà un pò più largo e lungo per far posto alla struttura che tiene insieme il tutto. Attenzione avere le stesse misure non è tutto, nella prestazione del motore incide molto la gradazione dei magneti usati, la qualità e quantità dei cuscinetti dell'albero motore, i materiali usati, la sezione degli avvolgimenti etc etc. Questo spiega la "lieve" differenza di prezzo tra un cinese da 15 Euro ed un AXI o Hacker da 60/80 che sembrano lo stesso motore. Il terzo numero indica +/- per tutti la velocità del motore, Himax indica il Kv (rpm per Volt) AXI indica il numero di avvolgimenti. Minore è il numero di avvolgimenti maggiore è il Kv. AXI 2808/20 - Kv = 1820 AXI 2808/26 - Kv = 1420 AXI 2808/34 - Kv = 1100 Ciao e buon anno a tutti Giuseppe | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motori cardanici e motori G, primi anni 80, E 626 Roco, la rivoluzione! | Doctortreno | Ferromodellismo | 19 | 28 aprile 09 01:25 |