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Vecchio 29 dicembre 09, 00:50   #1 (permalink)  Top
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verifica sistema motore-elica- regolatore

Ciao a tutti, essendo il mio primo post, mi presento: Sono un aeromodellista di Milano, e da 4 anni circa ,mi dedico a questo stupendo hobby, anche se sono sempre stato un appassionato di aerei veri. Sono qui, prima di tutto per ringraziare gli amministratori di questo forum, per la bella idea che hanno avuto, e poi fondamentalmente........................per imparare!!! Quindi passo subito al quesito che qualche "anima pia" spero, soddisfera'. Dunque, sono venuto in possesso di un modello in polistirolo autocostruito: e' un ala bassa di 74cm di lunghezza, e di 103cm di apertura alare, con un motore "campanellino " brushess tipo: BM 2408-21 da 1750 kv. L'ho equipaggiato con un regolatore da 30 A , e con batteria lipo 3S-1800mA, e con elica APC 9x3,8. Ho eseguito delle prove di assorbimento mediante pinza amperometrica, ed a meta' gas, assorbe circa 10 A sulla continua del regolatore, mentre a tutto gas, ha un tiro impressionante, ma assorbe 20 A ed dopo un minuto , il motore e' caldissimo !!! Ho anche provato a cambiare il regolatore, con uno da 15 A, ma scaldava il regolatore stesso. So' che in questi condizioni, dovrei ridurre il carico al motore, con un'elica piu' piccola ( forse una 8x4 ??),oppure cambiare il motore stesso, con uno piu' potente.( ma pero' a quanti giri??) Mi mancano poi due dati fondamentali : 1) il peso del modello ( come si fa' a pesarlo su una normale bilancia pesa persone??) 2) ed la corrente nominale di questo benedetto motore BM( qualcuno sa' quant'e' ??), per poter fare un dimensionamento abbastanza corretto. Io mi scuso, se ho esordito, con questo post " dilungato", ma non sono un 'esperto, e volevo essere il piu' esaustivo possibile. Vi ringrazio per quanto potrete rispondere. Ciao
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Vecchio 29 dicembre 09, 07:56   #2 (permalink)  Top
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Ciao, per pesarlo puoi usare una bilancia da cucina (possibilmente elettronica) e se il modello non supera 6/700 gr puoi usare benissimo il motore in questione con un'elica 8x4 (su google ho trovato che a 11.1V consuma 13.1A e fornisce 600gr di spinta).

Saluti
Guglielmo
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Vecchio 29 dicembre 09, 15:32   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Qui trovi molte informazioni di base su come funzionano i sistemi propulsivi: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Una delle cose che ti conviene imparare è che regolatore non significa che ti regola gli ampere, hai rischiato di bruciare anche quello .
Per un aeroplanetto così, a meno che non sia in cemento e/o che tu non abbia esigenze particolari, il motore basta e avanza (con un'elica più piccola, ovviamente).
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Vecchio 31 dicembre 09, 23:19   #4 (permalink)  Top
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Vi ringrazio molto per la Vostra cortese risposta. Devo fare la prova con un elica 8x4. Sono pero' andato in 2 negozi ed al Campo Volo, e mi hanno detto che invece secondo loro, dipende dal motore che e' sovraalimentato a 12v, anziche' 7,3v con alimentazione a 2 celle lipo. Dicono infatti che il motore BM 2408-21 e' costruito in 2 tipi: uno a 7,3v e l'altro a 12v e che la differenza e' una T nella sigla. Ora io ho controllato e ricontrollato su internet, ma ho trovato ,che e' vero che esistono 2 motori ( ma nella sigla non ho trovato la fantomatica T) uno che gira a 1750kv, e l'altro a 1400kv, ma entrambi hanno una tensione di alimentazione che varia da 7v a 12v, quindi ASSOLUTAMENTE COMPATIBILI con le 3 celle lipo.!!! Voi che siete esperti, sapete qual'e' la verita' ? Morale : mi hanno affibiato un motore nuovo BM2410-9 da 840 kv con una I max di 13 A e potenza di 104 W e con una elica 9x6 ( perche' probabilmente e' piu' potente del precedente) con un regolatore da 18A. Ho anche pesato il modello ( grazie della dritta ) e risulta essere di 530g pronto al volo.Adesso il mio dubbio ,e' che eventualmente con questo nuovo motore,il modello possa perdere in prestazioni ( naturalmente non voglio fare certo 3D) Percui la domanda che Vi pongo e' questa : avendo il secondo motore, una velocita' piu' bassa a 840kv e con una 9x6, la prestazione e' minore o maggiore, che con il primo motore a 1750kv ed elica 8x4 ? Vi ringrazio ed colgo l'occasione, per augurare a tutti un Buon Anno Nuovo!! Ciao
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Vecchio 01 gennaio 10, 11:28   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Vi ringrazio molto per la Vostra cortese risposta. Devo fare la prova con un elica 8x4. Sono pero' andato in 2 negozi ed al Campo Volo, e mi hanno detto che invece secondo loro, dipende dal motore che e' sovraalimentato a 12v, anziche' 7,3v con alimentazione a 2 celle lipo. Dicono infatti che il motore BM 2408-21 e' costruito in 2 tipi: uno a 7,3v e l'altro a 12v e che la differenza e' una T nella sigla. Ora io ho controllato e ricontrollato su internet, ma ho trovato ,che e' vero che esistono 2 motori ( ma nella sigla non ho trovato la fantomatica T) uno che gira a 1750kv, e l'altro a 1400kv, ma entrambi hanno una tensione di alimentazione che varia da 7v a 12v, quindi ASSOLUTAMENTE COMPATIBILI con le 3 celle lipo.!!! Voi che siete esperti, sapete qual'e' la verita' ? Morale : mi hanno affibiato un motore nuovo BM2410-9 da 840 kv con una I max di 13 A e potenza di 104 W e con una elica 9x6 ( perche' probabilmente e' piu' potente del precedente) con un regolatore da 18A. Ho anche pesato il modello ( grazie della dritta ) e risulta essere di 530g pronto al volo.Adesso il mio dubbio ,e' che eventualmente con questo nuovo motore,il modello possa perdere in prestazioni ( naturalmente non voglio fare certo 3D) Percui la domanda che Vi pongo e' questa : avendo il secondo motore, una velocita' piu' bassa a 840kv e con una 9x6, la prestazione e' minore o maggiore, che con il primo motore a 1750kv ed elica 8x4 ? Vi ringrazio ed colgo l'occasione, per augurare a tutti un Buon Anno Nuovo!! Ciao
la verità è che i motori in linea di massima vanno a qualsiasi tensione, purché non superino la corrente massima, e per fare ciò devi scegliere opportunamente l'elica.
L'altra verità è che il tuo negoziante io farei in modo di non vederlo più, perché a uno che ha un regolatore da 15A ed uno da 30A non si vende anche un regolatore da 18A.
Per la domanda sulla "prestazione", così come è è senza senso, come dovresti avere capito dal file che ti ho linkato.
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Vecchio 04 gennaio 10, 00:21   #6 (permalink)  Top
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SlowFlyer,hai ragione e ti ringrazio del link, che mi hai mandato. Mi ha dato modo di farmi un idea generale sui fondamentali, e quello che e' piu' importante, di poterli estrapolare e di inserirli in un contesto pratico. Per quanto riguardo il negoziante, beh e' la prima ed ultima volta che mi vede, ma la colpa e' anche mia. Pero' il problema si e' risolto, in quanto il campanellino cinese, si e' bruciato, e quindi penso che montero' l'equipaggiamento elettrico del secondo campanello BM, descritto nel mio precedente post. Ti ringrazio vivamente per l'ascolto e buoni voli e .....................felici atterraggi
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Vecchio 04 gennaio 10, 00:42   #7 (permalink)  Top
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Nel pratico, meglio l'uno o l'altro dipende da che aereo hai: serve velocità o serve spinta?
Tieni anche conto che puoi tenere su un aereo con una spinta pari a un terzo del suo peso...
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Vecchio 04 gennaio 10, 17:40   #8 (permalink)  Top
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SlowFlyer,hai ragione e ti ringrazio del link, che mi hai mandato. Mi ha dato modo di farmi un idea generale sui fondamentali, e quello che e' piu' importante, di poterli estrapolare e di inserirli in un contesto pratico. Per quanto riguardo il negoziante, beh e' la prima ed ultima volta che mi vede, ma la colpa e' anche mia. Pero' il problema si e' risolto, in quanto il campanellino cinese, si e' bruciato, e quindi penso che montero' l'equipaggiamento elettrico del secondo campanello BM, descritto nel mio precedente post. Ti ringrazio vivamente per l'ascolto e buoni voli e .....................felici atterraggi
Ciao, navigando sul web ho trovato questo file che allego che riguarda proprio i motori TowerPro come il tuo. Oltre a descrive le caratteristiche per ogni modello e' molto utile per orientarsi su che batteria/elica accoppiare. Anche io sono un neofita...
Files allegati
Tipo file: zip TowerPRO motor specification.zip‎ (5,3 KB, 57 visite)
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
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Vecchio 08 gennaio 10, 09:59   #9 (permalink)  Top
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Grazie Sting, per le tabelle utilissime e Slowflyer. Allora in sostanza e' andata cosi': Ho messo su' il secondo motore, e un elica 9x6, ed il regolatore da 15 A. ed ho verificato l'assorbimento medio: 4,5 A e max: 9 A, percui non e' necessario montare il nuovo regolatore da 18A . Ho fatto la prova anche con la 10x4,7 ed l'assorbimento max e' stato di circa 12A. Per il montaggio del motore, ho dovuto costruire un supporto da poter fissare sull'ordinata parafiamma, perche' non c'e' spazio per le viti di fissaggio !!! Ed infatti il motore precedente, lo avevano fissato senza coperchio proteggi avvolgimenti. Ed anche questo la dice lunga sulla qualita' costruttiva di questi campanellini cinesi. Non mi resta quindi che effettuare il collaudo del modello al campo volo,ma .........................purtroppo piove . Vi terro' informati sugli sviluppi
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Vecchio 08 gennaio 10, 15:19   #10 (permalink)  Top
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Grazie Sting, per le tabelle utilissime e Slowflyer. Allora in sostanza e' andata cosi': Ho messo su' il secondo motore, e un elica 9x6, ed il regolatore da 15 A. ed ho verificato l'assorbimento medio: 4,5 A e max: 9 A, percui non e' necessario montare il nuovo regolatore da 18A . Ho fatto la prova anche con la 10x4,7 ed l'assorbimento max e' stato di circa 12A. Per il montaggio del motore, ho dovuto costruire un supporto da poter fissare sull'ordinata parafiamma, perche' non c'e' spazio per le viti di fissaggio !!! Ed infatti il motore precedente, lo avevano fissato senza coperchio proteggi avvolgimenti. Ed anche questo la dice lunga sulla qualita' costruttiva di questi campanellini cinesi. Non mi resta quindi che effettuare il collaudo del modello al campo volo,ma .........................purtroppo piove . Vi terro' informati sugli sviluppi
manca un'informazione importante: quante celle? immagino 2, visti gli assorbimenti. Il che vuol dire che gli stai tirando fuori un po' poca potenza, nel caso tu ne abbia bisogno.
Riguardo il coperchio proteggiavvolgimenti, non ho proprio idea di cosa sia... se il motore è il solito campanellino TowerPro, probabilmente non gli hai smontato il supporto motore, perché di solito non ci sono problemi di montaggio.
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