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Vecchio 08 gennaio 10, 17:34   #11 (permalink)  Top
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Ma a dire la verita', sto' usando delle lipo a 3 celle da 1800mA, percui la tensione a vuoto al motore, dovrebbe essere di 11,1v, ma a carico sappiamo che si abbassa ( riteniamo 1v di caduta, sufficente) quindi 10v. Il motore e' un 840kv, percui dovrebbe girare all'incirca a 8400g/m . L'assorbimento nominale del motore e' di quasi 9A, e quello max di 13 A per 60s. Tutti i dati dicono che il sistema lavora nel suo corretto range di funzionamento. Perche' secondo te gli tiro fuori poca potenza ? Si, il "proteggi avvolgimenti," ti confermo che e' il supporto del motore, con alla base, la flangia di fissaggio. Infatti se lo smonti, poi gli avvolgimenti rimangono a vista. ciao
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Vecchio 08 gennaio 10, 18:10   #12 (permalink)  Top
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Ma a dire la verita', sto' usando delle lipo a 3 celle da 1800mA, percui la tensione a vuoto al motore, dovrebbe essere di 11,1v, ma a carico sappiamo che si abbassa ( riteniamo 1v di caduta, sufficente) quindi 10v. Il motore e' un 840kv, percui dovrebbe girare all'incirca a 8400g/m . L'assorbimento nominale del motore e' di quasi 9A, e quello max di 13 A per 60s. Tutti i dati dicono che il sistema lavora nel suo corretto range di funzionamento. Perche' secondo te gli tiro fuori poca potenza ? Si, il "proteggi avvolgimenti," ti confermo che e' il supporto del motore, con alla base, la flangia di fissaggio. Infatti se lo smonti, poi gli avvolgimenti rimangono a vista. ciao
scusa, è quello da 840kV, come non detto sugli assorbimenti .

Riguardo il supporto motore, di solito si avvita tranquillamente su un parafiamma; e forse sto capendo cos'è il proteggi-avvolgimenti... non ne ho mai visto uno di persona, però forse ti riferisci a questa versione e non a questa, che è quella "tradizionale". Se usi viti a testa sufficientemente piatta non dovresti avere problemi.


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Vecchio 10 gennaio 10, 00:54   #13 (permalink)  Top
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Infatti ti confermo, che e' il motore della prima foto. Puoi notare che tra la flangia di fissaggio, e la cassa, c'e' troppo poco spazio per avvitare le 4 viti, nel senso verso l'albero. Ovviamente le viti si possono fissare in senso opposto, ma io non potevo fissarle, in quanto avevo tutto il castello traforato( che non mi permetteva di avere lo spazio sufficente per l'avvitamento) di balsa, con all'estremo,l'ordinata parafiamma. Per fartela breve, ho dovuto fare un supporto apposito , in teflon, per poter avvitare il motore e successivamente fissarlo all'ordinata. Ho anche montato il carrello( che il modello non aveva) sotto le ali, con un normale archetto di carbonio ( ma poteva bastare del filo armonico) e 2 ruote con un diametro abbastanza grande ( per l'erba). Sotto la coda ho montato un pattino strisciante fatto da una fascetta di alluminio. Durante le prove di rullaggio che ho fatto, ho pure notato che la direzione a terra ,non e' controllabile, in quanto manca di ruotino, ma sopratutto perche' il modello, non ha la superficie mobile della deriva, che e' fissa. Ciao
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Vecchio 10 gennaio 10, 11:17   #14 (permalink)  Top
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Infatti ti confermo, che e' il motore della prima foto. Puoi notare che tra la flangia di fissaggio, e la cassa, c'e' troppo poco spazio per avvitare le 4 viti, nel senso verso l'albero. Ovviamente le viti si possono fissare in senso opposto, ma io non potevo fissarle, in quanto avevo tutto il castello traforato( che non mi permetteva di avere lo spazio sufficente per l'avvitamento) di balsa, con all'estremo,l'ordinata parafiamma. Per fartela breve, ho dovuto fare un supporto apposito , in teflon, per poter avvitare il motore e successivamente fissarlo all'ordinata.
non ho capito granché, anzi proprio niente, ma l'importante è che funzioni .
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Vecchio 10 gennaio 10, 23:21   #15 (permalink)  Top
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Si mi rendo conto, che la mia spiegazione e' alquanto arzizigolata, ma purtroppo incovenienti se ne trovano sempre. Sto' aspettando che qui a Milano, smetta di piovere per poter fare il collaudo del modello in volo. Riferiro' in merito. Ciao
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Vecchio 11 gennaio 10, 22:08   #16 (permalink)  Top
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Si mi rendo conto, che la mia spiegazione e' alquanto arzizigolata, ma purtroppo incovenienti se ne trovano sempre. Sto' aspettando che qui a Milano, smetta di piovere per poter fare il collaudo del modello in volo. Riferiro' in merito. Ciao
Ho anche io un motore come il tuo, quello con il supporto dorato, ed ho capito il problema che hai incontrato. Praticamente lo puoi avvitare solamente dal retro, poiche' a differenza di altri, questo modello non consente il montaggio prima del supporto all'ordinata e poi del motore al relativo supporto. Devi stare anche attento alla lunghezza delle viti, che non entrino troppo a toccare gli avvolgimenti !!! Giusto ?
Riguardo al tempo qui da noi o piove o nevica o gela e per volare mi sa che ci tocca spettare ancora un po'...
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Vecchio 12 gennaio 10, 12:06   #17 (permalink)  Top
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Sting, hai centrato perfettamente il problema !!!
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Vecchio 12 gennaio 10, 13:36   #18 (permalink)  Top
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Ma non c'è neanche una brugoletta da svitare? qua sembrerebbe di sì:
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Vecchio 12 gennaio 10, 20:34   #19 (permalink)  Top
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Ma non c'è neanche una brugoletta da svitare? qua sembrerebbe di sì:
Si le brugole ci sono, il punto e' che svitandole non riesci a separare in due parti il pezzo dorato, non avendo cosi' la possibilita' di avvitare frontalmente le viti di ancoraggio: questo e' il motivo per cui mi sono pentito un po' di averlo comperato. Mi rendo conto che e' un po' difficile da capire se non lo si possiede. Per il resto non saprei dire, magari funziona bene... non ho ancora fatto volare il modello su cui l'ho montato (vecchio aliante incidentato).
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Vecchio 20 gennaio 10, 15:19   #20 (permalink)  Top
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Ebbene ragazzi, in data 16/1/2010, sono riuscito a collaudare l'ala bassa al campo volo, aprofittando di una tregua del maltempo. Devo dire che vola bene, con tanto di acrobazia base ( quella che so' fare : looping,tonneau, volo rovescio, candela) e sono riuscito a non schiantarlo E questo e' gia' un successo!! Devo pendere un po' di confidenza con l'atterraggio Per quanto riguarda il motore, sembra ben dimensionato, con un buon tiro. Vi ringrazio ancora per i Vostri preziosi consigli. Ho anche deciso che chiamero' il modello : " Gigietto " Le ali basse sono veramente bellissime!!
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