27 dicembre 09, 23:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
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| Trim e riconoscimento del "minimo" del regolatore
Ciao, mi trovo con alcuni regolatori che richiedono alcune tacche di trim motore sul radiocomando verso il basso per dare il consenso con i relativi beep per trasmettere l'impulso al motore per poter girare. Addirittura il kit tuning del Merlin ( quindi tutto Multiplex ) per dare tutti i consensi ha bisogno di alcune tacche di trim verso il basso, una volta dato è possibile riportare tutto il trim motore al centro senza alcun tipo di problema, mentre con altri per poter volare è necessario mantenere le tacche che vengono date sempre verso il basso. Volevo chiedervi se esiste qualche sistema al di fuori delle schede di programmazione che ho già utilizzato in tutte le maniere per ovviare a questo problemino senza risultati positivi o è una cosa che accomuna diversi di noi con la quale si può convivere come stò facendo.
__________________ Gogiamma |
27 dicembre 09, 23:03 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
27 dicembre 09, 23:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
|
Se intendi andando a intervenire direttamente sulla radio all'interno del menu del servo motore l'ho già fatto senza risultati positivi. Ho un a Cockpit SX e questo sistema ha funzionato con alcuni regolatori, ma con quello della Multiplex e un paio di Hobbywing non funziona, l'unico sistema è intervenire direttamente col trim.
__________________ Gogiamma |
27 dicembre 09, 23:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
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la Cockpit arriva al 110%, comunque ho risolto, almeno sembra, praticamente accendo la radio con lo stick motore al massimo, collego la batterie al regolatore, dopo i primi beep abbasso lo stick al minimo e tutto sembra funzionare correttamente, forse la cosa più ovvia non l'ho fatta prima
__________________ Gogiamma |
28 dicembre 09, 11:22 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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io invece non capisco dove sta il problema..... è buona norma su TUTTI i tipi di motore elettrico tenere SEMPRE il trim del gas totalmente in basso. Non è solo una questione di settaggi di regolatore ma una questione di prudenza visto che i nostri motori elettrici al minimo girano e fanno pure male se le eliche prendono un dito, (problemino che si scongiura se stick e trim sono a zero...) inoltre non c'è alcuna utilità nel trimmare il gas dal momento che non abbiamo problemi di tenuta del minimo come i motori a scoppio.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
28 dicembre 09, 11:59 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Mahhh, io non l'ho mai fatto, ho sempre lasciato senza alcun problema, con tutti gli accoppiamenti motore-regolatore, il trim nella posizione centrale. Anzi no ! Addirittura, come consigliato per il mio primo regolatore Graupner acquistato nel '98, il trim al massimo .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 dicembre 09, 12:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
| Citazione:
Ad ogni modo se il regolatore non riconosce il minimo non fà partire il motore, quindi il rischio che il motore si metta a giare da solo non è così probabile, certo se una volta trovato il minimo abbassando il trim e dopo aver avuto il consenso dal regolatore si riporta il trim al centro è ovvio che anche abbassando lo stick a zero il motorre continuerà a girare fino a quando il trim non verrà nuovamente abbassato allo stesso valore che ha permesso al regolatore di ricevere il consenso. Quanto detto ha la sua eccezione, il regolatore del Kit tuning del Merlin riceve il consenso abbassando il trim, ma una volta dato se riporto il trim a zero il motore si ferma portando lo stick a zero come se niente fosse.
__________________ Gogiamma Ultima modifica di gogiamma : 28 dicembre 09 alle ore 12:37 | |
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