21 novembre 05, 22:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005
| Scusate se dico una cavolata
Sarà certamente una cavolata, ma siccome prima di andare a fare un voletto, devo caricare le mie lipo per molto tempo collegando il caricabatterie alla batteria della macchina e lasciarle incusodite sottocasa anche per qualche ora, l'idea è questa. Ho ritrovato un caricabatterie per la batteria dell'auto di quelli ce si alimentano dalla rete 220V ed erogano circa 12V a 5A, e mi sono chiesto se è possibile alimentarci il caricabatterie delle lipo dalla rete domestica? Grazie e scusate se ho detto una str...ta! Ciao |
21 novembre 05, 22:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
| Citazione:
Poi praticamente c'e' chi si prende un caricatore per batt al piombo, una batteria al piombo(quelle stagne per antifurto) e mentre carica la batt al piombo ci collega il resto.... Personalmente penso che se la batteria al piombo la usi anche al campo in qualche avviatore, va bene, ma comperarla apposta per questo uso pensi sia meglio un alimentatore stabilizzato.... ovviamente della giusta potenza... Cia! | |
21 novembre 05, 23:09 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Batterie credo normali 3s1p circa 2000 ma Ma mi sono avvicininato da poco all'elettrico, di solito volo a scoppio Non ho mai usato un avviatore per far partire i miei motori, ma del resto non sono molto grandi, da .25 a .60. Si in effetti avevo pensato di comprare una batteria per auto per caricare le lipo, ma non volevo preferisco spendere i soldi per un altro motore. | |
21 novembre 05, 23:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Per questo scopo ti consiglio caldamente l'acquisto di un buon alimentatore stabilizzato da 3~5A (anche + grosso, ma i prezzi salgono parecchio!)presso qualsiasi negozio di elettronica. | |
21 novembre 05, 23:17 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie | |
22 novembre 05, 00:30 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Tieni presente che in uscita dal caricabatterie avrai, come già detto, una tensione non perfettamente continua e in più il valore di tensione fornita non sarà di 12 Volt ma di 14,5-15 Volt. Naraj. |
22 novembre 05, 00:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
| Citazione:
Si, nel senso che se fai qualche carica a celle da 2000-3000 mA non se ne accorge neanche.... non e' sufficiente per scaricarla... Come batteria al piombo non mi riferivo alle costose batterie da auto, ma a quelle al piombo gel (hai presente quelle ermetiche che siusano negli antifurti o nelle lampade di emergenza)... hanno scariche elevatissime, e le porti tranquillamente in giro, perche non sporcano e se si ribaltano non esce acido!!! Con 30 euri ti prendi il suo caricatorino da qualche A e una batteria da 12-16 Ah, che una volta carica, ti consente di fare diverse ricariche anche al campo senza dover tenere aperta la macchina!!! | |
22 novembre 05, 00:41 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Io ho risolto così, 5 pacchi lipo, un policharge da 4 e un multiplex per controlli periodici, carico prima di andare al campo un'ora prima mentre slambicco, poi al campetto o porto una batteria da macchina o vado a scrocco, con 5 pacchi voli un bel po' e con una batteria al gel di piombo da 12 ah molto più pratica, sono un po' vecchiotte, ma un mio caro amico me ne regala periodicamente e faccio il cambio. | |
22 novembre 05, 08:26 | #10 (permalink) Top |
|
il problema del lasciarle incustodite è proprio legato al rischio implicito delle lipo, ancora peggio sarebbe nel box, per questo vorrei caricarle in casa almeno le controllo. Ora sono indeciso se un alimentatore stabilizzato o una batteria al gel..... Va bè ci penserò, grazie per i preziosi consigli. |
Bookmarks |
| |