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Vecchio 15 dicembre 09, 23:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di GunTanK
 
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Equivalente di sto motore?

Tanto per ricordarvi la mia totale ignoranza in materia di motori elettrici, sto costruendo l' F4 Phantom di parkjets ( www.parkjets.com Free Jet Plans - F-4 Phantom )

Come setup indica:
gws 350 with c gearing
GWS 20 A ESC
9X7 slowfly prop
2S 2100 mAh Lipo Packs
2 - HS-55 Servo's
CF Rod for Wing Bracing

Dal momento che ho pacchi Li-Po da 2100 a 3 celle, e che non mi va di perdermi con gli ingranaggi, qualcuno mi sa consigliare brushless/elica da mettere al posto del 350 con ingranaggio?

Grazie 1000
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 23:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Tanto per ricordarvi la mia totale ignoranza in materia di motori elettrici, sto costruendo l' F4 Phantom di parkjets ( www.parkjets.com Free Jet Plans - F-4 Phantom )

Come setup indica:
gws 350 with c gearing
GWS 20 A ESC
9X7 slowfly prop
2S 2100 mAh Lipo Packs
2 - HS-55 Servo's
CF Rod for Wing Bracing

Dal momento che ho pacchi Li-Po da 2100 a 3 celle, e che non mi va di perdermi con gli ingranaggi, qualcuno mi sa consigliare brushless/elica da mettere al posto del 350 con ingranaggio?

Grazie 1000
Per questi modelli a mio parere ci sono due strade da prendere, diverse anche come tipo di volo.
O ti mantieni basso come peso e metti un'elica poco più grande in modo da avere anche un volo lento e con delle figure e manovre particolari.
Oppure in alternativa metti un motore poco più grosso e con più giri, elica poco più piccola e normalmente anche batterie più pesanti, equivale ad un volo più teso e veloce.

In ogni modo a parer mio per la prima idea starei intorno ad una 8 come diametro, se il motore gira lento potresti usare anche una SlowFly e nel secondo caso una 6x4 APC electric, tanto la parte posteriore dell'F4 non è grossa e non nasconde il flusso dell'aria in maniera notevole.

Per tutte e due le configurazioni ti consiglio di usare motori che funzionino con 3 celle, in modo da usare le batterie in futuro su altri modelli.
Se usi le 2 celle sei ristretto poi come scelta.

Se per forza di cose vuoi sfruttare le 2200 , che io vedo grosse per come nasce il modello, prendi un motore outrunner da 2200 a 2800 Kv, di circa 250-350W, parere mio.

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 16 dicembre 09 alle ore 00:01
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Vecchio 16 dicembre 09, 14:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gughy
 
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Vai sul sicuro con questo motore: New RC Hobbies 2200KV Outrunner Brushless Motor 2212-6 su eBay.it Radio Control Engines, Radio Control Control Line, Toys Hobbies abbinato ad una elica 6x4 YouTube - FUNJET GRAYSON HOBBY

Guglielmo
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Vecchio 16 dicembre 09, 23:43   #4 (permalink)  Top
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Però in questa configurazione non andrei oltre delle 1500 come batterie, a beneficio delle doti di volo.
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Vecchio 17 dicembre 09, 23:09   #5 (permalink)  Top
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Uhhmmm al momento ecco cosa ho in casa:

Motore: Thunder Tiger OBL 29/35-10H
Sulla scatola c'è scritto:
Voltage range: 2-3 Li-Po Battery
KV Rating (RPM/Volt): 3500 RPM/V
Dimansions: 28.5 x 28.1 mm
Shaft Diameter: 3.175 mm
Max Efficent current: 4-20 A
Max Surge Current: 30A / 60s
Internal Resistance: 36 m Ohm
Weight: 56g

Ho due pacchi di li-po a 3 celle, uno da 2000 e uno da 2400 mAh

Per il motore mi sa che è troppo potente vero? Almeno i pacchi e l' ESC che ho già li vorrei recuperare, dite che col motore che mi avete consigliato sopra il peso si fa sentire troppo?
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 13:37   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Uhhmmm al momento ecco cosa ho in casa:

Motore: Thunder Tiger OBL 29/35-10H
Sulla scatola c'è scritto:
Voltage range: 2-3 Li-Po Battery
KV Rating (RPM/Volt): 3500 RPM/V
Dimansions: 28.5 x 28.1 mm
Shaft Diameter: 3.175 mm
Max Efficent current: 4-20 A
Max Surge Current: 30A / 60s
Internal Resistance: 36 m Ohm
Weight: 56g

Ho due pacchi di li-po a 3 celle, uno da 2000 e uno da 2400 mAh

Per il motore mi sa che è troppo potente vero? Almeno i pacchi e l' ESC che ho già li vorrei recuperare, dite che col motore che mi avete consigliato sopra il peso si fa sentire troppo?
non è che è troppo potente, è troppo veloce. Da elicottero. Forse con un'elichina piccola lo usi.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
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Vecchio 19 dicembre 09, 19:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di GunTanK
 
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Uhhmmm.... Mi sa che ordino il motore che mi ha consigliato Gughy e ci metto una 6x4 (dallo stesso venditore), e magari col mio quando avrò levato un pò di ruggine dai pollici ci faccio un bel ventolino....

Ah... dimenticavo, altre due domandine... dove si trovano i tubetti in carbonio per rinforzare l' ala, e che prove pre-volo si fanno in genere con le tavolette (che dubito planino come i normali modelli)?
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 12:38   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Ah... dimenticavo, altre due domandine... dove si trovano i tubetti in carbonio per rinforzare l' ala, e che prove pre-volo si fanno in genere con le tavolette (che dubito planino come i normali modelli)?
nei negozi di modellismo (o da Decathlon nei reparti frecce ed aquiloni, ma solo alcune misure); e le prove si fanno nello stesso modo, è sempre un aeromobile. Segui il cg indicato nel progetto.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
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