02 giugno 04, 21:54 | #1 (permalink) Top |
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| Zanin Macchi con motore elettrico
Ciao ragazzi vi scrivo perchè vorrei sentire che mi dite a riguardo di un macchi di zanin che andrebbe motorizzato con un 2.5cc che però io vorrei motorizzare con un motore elettrico. secondo Voi, facendo 4 conti ad occhio e croce, quale motore (brushless) è meglio motare tenendo conto che non solo deve rendere come il 2.5cc ma deve anche "tenere in volo" X00 grammi di batterie in più. e quali batterie, appunto, è meglio montare? se qualcuno ha già fatto questo adattamento che tipo di modifiche devo fare alla fusoliera (es: castello motore)? ho già un buon regolatore per speed 600 che uso sul motoaliante, dite che va bene? ciao |
28 giugno 04, 22:41 | #3 (permalink) Top |
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|
Ciao, scusa il ritardo... :? cmq un po' di numeri Apertura alare 100cm Lunghezza 78cm Superficie alare 13.95 dm2 Peso 1kg Carico alare 71 gr/dm2 Motore 2.5cc 0.45hp 17.000rpm (2fast2furious) 142 gr senza marmitta o così dovrebbe essere. :roll: in realtà le ali nude non verniciate belle grezze e senza servi e alettoni pesano ben 164gr e la fusoliera sempre grezza non ancora toccata escluso castello motore montato 166gr aggiungi batterie motore elettronica ecc... ho paura... :shock: |
30 giugno 04, 10:39 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Non conosco il tuo modello ma le conversioni non sono impossibili. Io ho motorizzato con speed 600 un modello che di suo pesava già 1,5kg (ODV), con batterie e motore è arrivato a 1,6kg (sempre ODV). Devi perdere un po' di tempo sulla struttura. Guarda se ci sono parti che potrebbero essere alleggerite. Di solito i modelli a scoppio sono generosamente dimensionati e spesso c'è spazio per qualche limatura qui e là. Il mio prince aveva le pareti della fusoliera in balsa 5mm, ora è diventato una groviera rimanendo sufficientemente robusto. Altro modo per risparmiare peso è usare servi piccoli. Per il tuo modello vanno benissimo degli hs-81 o simili. Per il dimensionamento del motore però ci devi dare qualche indicazione in più. Che vuol dire 1kg di peso? non credo che solo la struttura del tuo aereo possa pesare 1kg ed avere 1mt di AA. Cerca di fornirci più dati possibili e di essere preciso nelle indicazioni così da poterti dare una mano. Ciao
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
30 giugno 04, 11:54 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Re motorizzazione Ciao da quello che vedo dovremmo essere su un peso da 800 grammi ad 1 kilo, su guesti pesi dovremmo andare su un axi (75 grammi) da jonathan.it un typhoon (stesso peso ma + potente) da electricfly.it oppure un Mpjet a cassa rotante sempre su quel peso sempre da jonathan.it tutti accoppiati a celle lipo 3s2p da 1500 oppure 8 celle nicd nimh ed eliche che vanno da 8X4 in su )okkio alla luce da terra del carrello) Ciao |
01 luglio 04, 00:56 | #6 (permalink) Top |
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Messaggi: 91
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1 kg in ordine di volo teorico con tanto di pieno. mah... si cmq il costruttore lo da per 1 kg la fusoliera in vtr è cava e non c'è niente da levare, è all'osso i servi erano già previsti 3 (niente timone) 2x hs-80 mg (seconda metà/fine anni 90 hitec con ingranaggi in metallo) 1x hs 80 (come sopra ma in plastica) si vede che per 4 anni e + sono stato inattivo, VERO??? 8) cmq da tenre presente è il carico alare: già il modello è rognoso di suo a sentire chi l'aveva comprato ai tempi. lo speed 600 mis sembra improbabile in questo caso perchè ho avuto una brutta esperienza con il "new match" della graupner (comprato scontato sempre fine nineties): NON LO TIENE SU! farlo salire è una tragedia e a scendere sempre a manetta se no stalla. a sentire i sapientoni che si incontrano in montagna è colpa del profilo cazzuto che hanno le ali. cmq mi sembra che se per la discesa a motore spento sia verosimile la cosa, per la salita per me è il rapporto peso/potenza che è cannato alla grande. servirebbe almeno il doppio. per la cronca il suddetto motoveleggaitore è 1.50 di apertura alare e motorizzato che 7 celle da 1700mha di quelle grosse da radiocomando mc-16/20. il motore girerebbe solo per 6 minuti. |
01 luglio 04, 01:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2004
Messaggi: 91
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su catalogo on line del buon jonny non ho trovato quell'axi li, cmq ho trovato i mp a cassa rotante (??? mi sa che sono rimasto indietro) ma non mi hai specificato il modello preciso quindi non saprei cosa scegliere. idem per il typhoon. cosa sono le celle lypo? cosa vuol dire 3s2p? per le eliche, non volevo mette il carrello, volevo lanciarlo. il peso per zanin è di 1 kg in ordine di volo: se ci metto le 8, anzi no le 7 che ho gia lo sforo di almeno 300 grammi. AIUTOOOOO :shock: |
01 luglio 04, 09:49 | #9 (permalink) Top |
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........il suddetto motoveleggiatore è 1.50 di apertura alare e motorizzato che 7 celle da 1700mha di quelle grosse da radiocomando mc-16/20. Mi introduco nel discorso.....Oggi di celle se ne trovano di migliori, nel senso di una minor resistenza interna e minor peso, e quelle che hai usato, probabilmente le KR 1700 vanno bene per il tx ma non sono il massimo per alimentare il motore. Inoltre per un 600, 7 celle sono poche. Prova con 8 celle Sanyo 1600 4/5 SC e noterai la differenza. |
01 luglio 04, 11:57 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
un 600 race da 8,4 o 7,2 volt, alimentato con 8 celle RC1600 o le HR-4/5SCU da 2100mAh. Le celle reggono bene, sono potenti, pesano relativamente poco. Non avrai un'autonomia lunghissima ma meglio volare poco ma bene (l'ho imparato qui sul forum...). Se poi volessi risalite energiche lo riduci con un riduttore (belli ed economici i coassiali mp-jet) 3,33:1 o giù di lì, una bella elica, poi vedi come sale!
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