Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 06, 12:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
secondo le mie esperienze ho notato che più i pacchi sono "vecchi" e stressati più l'effetto è evidente. Io le lascio sempre sulle bocchette del riscaldamento dell' auto per qualche minuto fino a che esternamente non sono belle calde e così danno tutto quello che possono dare...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 15:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Per evitare particolari problemi vi consiglio di tenerle in caldo dentro un contenitore foderato con depron/polistirolo, magari accumulando calore prima in auto e poi una volta arrivati al campo chiudete il contenitore (una valigetta di plastica da pochi euro rivestita con un isolante di cui sopra va benissimo) per non smaltire subito il calore.
Il problema irrisolvibile è invece il freddo che pigliano i miei zebedei....che li chiudo dentro una valigetta anche loro???

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 16:31   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Per evitare particolari problemi vi consiglio di tenerle in caldo dentro un contenitore foderato con depron/polistirolo, magari accumulando calore prima in auto e poi una volta arrivati al campo chiudete il contenitore (una valigetta di plastica da pochi euro rivestita con un isolante di cui sopra va benissimo) per non smaltire subito il calore.
Il problema irrisolvibile è invece il freddo che pigliano i miei zebedei....che li chiudo dentro una valigetta anche loro???

Paolo
Avevo pensato, una sera di dicembre, mentre in labo mi scaldavo con la stufetta i cabbasisi congelati, di fare un Box di Stirodur per cacciarci dentro le batterie per portarle al campo, e una lampadina da auto da 10W con collegata una vecchia Nicd per tenere in caldo il tutto, ma poi, ragionando col buonsenso mi sono detto:
MA CHE SEGHE MENTALI TI FAI????
Così ho soprasseduto.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 16:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Avevo pensato, una sera di dicembre, mentre in labo mi scaldavo con la stufetta i cabbasisi congelati, di fare un Box di Stirodur per cacciarci dentro le batterie per portarle al campo, e una lampadina da auto da 10W con collegata una vecchia Nicd per tenere in caldo il tutto, ma poi, ragionando col buonsenso mi sono detto:
MA CHE SEGHE MENTALI TI FAI????
Così ho soprasseduto.....
Per un attimo mi è parso di capire che nel box di stirodur ci volevi infilare i zebedei.....comunque senza lampada funziona egualmente basta lasciare il contenitore aperto durante il viaggio in auto da casa al campo, ovvio che dentro l'abitacolo ci deve essere una temperatura decente.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 17:45   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Per un attimo mi è parso di capire che nel box di stirodur ci volevi infilare i zebedei.....comunque senza lampada funziona egualmente basta lasciare il contenitore aperto durante il viaggio in auto da casa al campo, ovvio che dentro l'abitacolo ci deve essere una temperatura decente.

Paolo
Era per quando stavi al campo senza il riscaldamento...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 19:59   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Come ti trovi con le X-Cell?
Le riesci a reperire in altri posti oltre che da Modelberg (in Italia, naturalmente)?
Ciao.
ps io ho ancora una partita da 27 celle da 1100 che tengo come un figlio, ma ne ho una trentina da 1400, riesco a tirarci fuori anche 50A (in configurazione 2P) per 20/30 secondi senza particolari problemi, a parte il calo brusco all' inizio...
Le ricarico sempre a 2C, quest' inverno non ho volato, eravamo sempre sottozero, mi congelavo io....
E' da metà dicembre che non volo . Per varie ragioni, una delle quali il freddo, non per le X-Cell ma per le mie dita.
Negli ultimi voli di dicembre, per evitare l'intervento del cut-off nel "buco" iniziale, nel primo minuto di volo salgo al 50% (e sale ancora discretamente, a manetta va su in candela), poi nessun problema.
Non le ho mai caricate a 2C; ne ho solo due pacchi 3S1P e carico a casa; ci volo un pomeriggio e non mi porto più batteria e Shulze. Al massimo ci ho tirato fuori 15 Amp per cui l'impiego che ne faccio non fà testo.
Ad ogni modo mi "disturba" quel "buco" iniziale, che si verifica anche col caldo; non so se ne comprerò altre, almeno fino a che non avranno posto rimedio al difetto. Per il resto e per l'uso che ne faccio, sono contento e non ho la preoccupazione di trattarle con delicatezza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 21:27   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimino
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 454
Exclamation

Ancora saluti a tutti ,speravo che qualcuno potesse aver fatto riferimento al mio post...
massimino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 00:46   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da massimino
Ciao a tutti voi sono nuovo nuovo di zecca del forum ,
anch'io con questo cavolo di freddo ho notato il brutto effetto sulle lypo...ma secondo voi avere lasciato tutti i miei pacchetti in macchina per qualche giorno potrebbe avere generato un effetto irreversibile di deperimento? In effetti tutti i pacchetti che lasciai in macchina mi stanno veramente deludendo e il tutto è accaduto in maniera contemporanea a tutti i pacchi ...diverse marche e diverse capacità e voltaggi.

cavoliniiiiiiiiiiiiiiii!!
voi che dite!?

Ciao e grazie
Non ho proprio idea se il freddo possa fare questo effetto sui pacchi.
Occorrerebbe verificare nelle specifiche se ci sono disposizioni per lo stoccaggio a basse temperature. Mah, forse se vanno sotto zero si danneggiano .....
Prova a fare dei cicli di carica e scarica a bassa corrente, potrebbero recuperare. A volte le LiPo sono ....strane.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conservare batterie lipo in balcone d'inverno al freddo... pakim Batterie e Caricabatterie 12 28 dicembre 10 09:01
Lipo Freddo Durata vincenzo_72 Batterie e Caricabatterie 19 14 gennaio 09 19:00
Aiuto, Lipo sensibili al freddo? MadDog80 Elimodellismo Motore Elettrico 12 17 dicembre 07 17:04
Non era il freddo f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 07 08:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002