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Vecchio 14 dicembre 09, 19:17   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
...perdonami ma non era che la resistenza elettrica di un tipico metallo conduttore cresce linearmente con la temperatura ?
è vero hai ragione tu , sono un pelo arruginito, stassera rispolvero i vecchi testi per chiarire il fenomeno del puffff , probabilmente è il dielettrico che cede improvvisamnete oltre certe temperature, ribadisco però la relazione temperatura prodotta proporzionale alla corrente e alla tensione di alimentazione , ciao
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Vecchio 14 dicembre 09, 19:28   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Meccanicamente ..forse..la funzionalita' e' confermata dal fatto che hoi visto usare il 2w25 che e' un 2660 kv con 6s e l'unico problema era il calore che stappava i fondi del motore...per il numero elevato di rpm sembrava non ci fossero problemi...e a conti fatti il 2660x22v (6s) raggiunge circa 58.000 rpm mentre il 1700kv x 28v (8s) circa 48.000....secondo me se riesco a tenere gli A entro i 45-50 la cosa e' fattibile....
ovviamente serve un adeguato raffreddamento.. direi ad hoc..
devi bucare la piastra su cui avviterai il motore, proprio in corrispondenza dei buchi del motore stesso.. anche se ci sarà un'ogiva davanti, quel filo di aria che entra, raffredda 1000 volte di più che quella che gli passa sui fianchi grazie alle assolutamente anche necessarie prese di aria sul fianco della fuso in corrispondenza del motore.
da non dimenticare, il foro di uscita.. se non lo fai, la fuso va in pressione e non lascia più entrare aria fresca...
se riesci a stare sotto i 70° sei OK

l'elica da usare per iniziare è la 4.1x4.1!! non la 4,5x4.1.. il diametro crea molto più carico rispetto al passo... e ricorda che la velocità di rotazione esterna dell'elica non deve superare mach1, altrimenti perde efficienza, e crea turbolenze che vanificano i 40000 giri effettivi che farai...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 22:11   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ovviamente serve un adeguato raffreddamento.. direi ad hoc..
devi bucare la piastra su cui avviterai il motore, proprio in corrispondenza dei buchi del motore stesso.. anche se ci sarà un'ogiva davanti, quel filo di aria che entra, raffredda 1000 volte di più che quella che gli passa sui fianchi grazie alle assolutamente anche necessarie prese di aria sul fianco della fuso in corrispondenza del motore.
da non dimenticare, il foro di uscita.. se non lo fai, la fuso va in pressione e non lascia più entrare aria fresca...
se riesci a stare sotto i 70° sei OK

l'elica da usare per iniziare è la 4.1x4.1!! non la 4,5x4.1.. il diametro crea molto più carico rispetto al passo... e ricorda che la velocità di rotazione esterna dell'elica non deve superare mach1, altrimenti perde efficienza, e crea turbolenze che vanificano i 40000 giri effettivi che farai...
Per il raffreddamento direi che + ad hoc... e' maniacale.
Il mantello della cassa del motore e completamente rivestito da alette di allunminio adesivo che in pratica si comportano come quelle dei radiatori.



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Vecchio 14 dicembre 09, 22:33   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Questa invece e' la naca di aspirazione....sul parafiamma ci sono fori quanti qulli presenti sul motore....ripeto a 40A 6s a fine volo la temperatura misurata con il termometro infrarosso 19°.

magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 23:18   #25 (permalink)  Top
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ok.... mi hai convinto....
mettici ancora una ventolina da pc dentro la fuso, alimentato con il bilanciatore di una lipo, e poi, più che così non puoi fare... scherzo.... coplimentoni per il radiatore..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 00:11   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Secondo la mia opinione se fai andare il 3W-25 a 8S avrai 2 grandi problemi:
1) Il motore a quella tensione perde di efficienza.
2) Per stare ad una corrente accettabile sei costretto a mettere una elica molto piccola, che a quei giri, andra in cavitazione e se lo usi sul il BaioJet sicuramente renderà poco.

La soluzione più economica è cambiare il motore, per esempio il 2W-30 (55€) con una 5.5x5.5, le emoziomi non ti mancheranno...
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 00:33   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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La soluzione più economica è cambiare il motore, per esempio il 2W-30 (55€) con una 5.5x5.5, le emoziomi non ti mancheranno...
Testato al Ns. campo sul Baio con 5S e 6.5x6.5 speed cam prop......balistico, circa 100A......
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Vecchio 15 dicembre 09, 01:09   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di sportpalio
 
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Testato al Ns. campo sul Baio con 5S e 6.5x6.5 speed cam prop......balistico, circa 100A......

l'ha spuntata sugli altri Baji anche come velocità max?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 01:20   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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l'ha spuntata sugli altri Baji anche come velocità max?
In velocità max probabilmente no ma l'impressione è comunque molto positiva perchè l'accellerazione e la salita sono migliori, merito dell'elica più grande rispetto alle piccole 4.75....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 01:26   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Secondo la mia opinione se fai andare il 3W-25 a 8S avrai 2 grandi problemi:
1) Il motore a quella tensione perde di efficienza.
2) Per stare ad una corrente accettabile sei costretto a mettere una elica molto piccola, che a quei giri, andra in cavitazione e se lo usi sul il BaioJet sicuramente renderà poco.

La soluzione più economica è cambiare il motore, per esempio il 2W-30 (55€) con una 5.5x5.5, le emoziomi non ti mancheranno...
dove lo trovi il 2w-30 a quel prezzo?io ho trovato questo: FlyModelComponents :: Motori Brushless :: HET - HIGH-END TECHNOLOGY RC :: Motore brushless HET EDF 2W30
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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