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Vecchio 12 dicembre 09, 19:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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regolatore turnigy sentilon 100A

Ciao, oggi mi è arrivato questo regolatore e come potete notare dalla foto ha 2 uscite per la ricevente, uno più corto e l'altro più lungo, qualcuno sa dirmi a cosa servono? Non credo vadano collegate entrambe
Grazie.
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Sentilon100A HV 5-12S BESC (Ver4) $99.99)
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Vecchio 12 dicembre 09, 23:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ciao, oggi mi è arrivato questo regolatore e come potete notare dalla foto ha 2 uscite per la ricevente, uno più corto e l'altro più lungo, qualcuno sa dirmi a cosa servono? Non credo vadano collegate entrambe
Grazie.
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Non saprei ma guarda bene quello che c'è scritto, non tanto per il regolatore, che comunque è un ottimo regolatore, ma per il fatto che devi tener conto anche per altri regolatori.

C'è scritto che per alcuni motori di grosse dimensioni consigliano d'impostare un Timing alto, in caso contrario come risultato si può bruciare l'ESC.

Si può avere una perdita di sincronizzazione che porterà ad una cattiva lettura del motore , del movimento della cassa, da parte del regolatore.
Si può avvertire come una sorta di rumore stridulo.

Questo non è dovuto all'ESC difettoso o di bassa qualità ma a diversi fattori: ncompatibilità del regolatore con motore usato o comunque per il tipo di combinazione motore, elica usata, numero di celle.
Questa è una cosa che molti non sanno, ieri hio cambiato un regolatore andato in fumo proprio per questo motivo, praticamente ad un determinato numero di giri il motore emetteva un rumore diverso, ho monitorato l'assorbimento ed in quella fase aumentava e se poi davo gas diminuiva.
Il regolatore usato in precedenza non ha sopportato questa lettura sbagliata e si è bruciato, la colpa è stata dell'elica usata, troppo piccola, starno ma vero.
Quando c'è difficoltà di lettura a volte succede che risolvi con un'elica più grande rispetto ad una più piccola.
La resistenza dell'elica grande fa in modo che il motore stia poco più dietro come giri rispetto al gas dato ed alla tensione, quindi il regolatore riesce a capire le fasi tranquillamente.
Con un'elica piccola come anche a vuoto( mai provare a vuoto) il regolatore può impazzire o avere assorbimenti elevati poichè sbaglia gli impulsi.

Questa cosa mi era già capitata con un altro motore classe 70, volevo montarlo su un jet grosso, ad elica propulsiva, con 6 celle ed un'elica piccola.
Stranamente mi riscaldava un casino ed emetteva un rumore assordante verso metà gas, stranamente a metà gas assorbiva troppo ed il regolatore riscaldava.
Ho risolto mettendo un'elica più grande e portando per forza di cose le batterie a 4 massimo 5 celle, per forza di cose da mettere su un aereo normale.

Altro sintomo è quando un motore si blocca, spesso si riscontra però sui piccoli motori e funziona al contrario, con troppe celle o anche quelle consigliate il motore a tutto gas si può bloccare, andando per frazioni di secondi in corto, l'assorbimento sale alle stelle. Questa volta invece può essere utile diminuire l'anticipo, o come nel primo caso il numero di celle.

Scusate questa lunga parentesi ma credo sia una cosa utile che molti non sanno.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 00:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Non saprei ma guarda bene quello che c'è scritto, non tanto per il regolatore, che comunque è un ottimo regolatore, ma per il fatto che devi tener conto anche per altri regolatori.

C'è scritto che per alcuni motori di grosse dimensioni consigliano d'impostare un Timing alto, in caso contrario come risultato si può bruciare l'ESC.

Si può avere una perdita di sincronizzazione che porterà ad una cattiva lettura del motore , del movimento della cassa, da parte del regolatore.
Si può avvertire come una sorta di rumore stridulo.

Questo non è dovuto all'ESC difettoso o di bassa qualità ma a diversi fattori: ncompatibilità del regolatore con motore usato o comunque per il tipo di combinazione motore, elica usata, numero di celle.
Questa è una cosa che molti non sanno, ieri hio cambiato un regolatore andato in fumo proprio per questo motivo, praticamente ad un determinato numero di giri il motore emetteva un rumore diverso, ho monitorato l'assorbimento ed in quella fase aumentava e se poi davo gas diminuiva.
Il regolatore usato in precedenza non ha sopportato questa lettura sbagliata e si è bruciato, la colpa è stata dell'elica usata, troppo piccola, starno ma vero.
Quando c'è difficoltà di lettura a volte succede che risolvi con un'elica più grande rispetto ad una più piccola.
La resistenza dell'elica grande fa in modo che il motore stia poco più dietro come giri rispetto al gas dato ed alla tensione, quindi il regolatore riesce a capire le fasi tranquillamente.
Con un'elica piccola come anche a vuoto( mai provare a vuoto) il regolatore può impazzire o avere assorbimenti elevati poichè sbaglia gli impulsi.

Questa cosa mi era già capitata con un altro motore classe 70, volevo montarlo su un jet grosso, ad elica propulsiva, con 6 celle ed un'elica piccola.
Stranamente mi riscaldava un casino ed emetteva un rumore assordante verso metà gas, stranamente a metà gas assorbiva troppo ed il regolatore riscaldava.
Ho risolto mettendo un'elica più grande e portando per forza di cose le batterie a 4 massimo 5 celle, per forza di cose da mettere su un aereo normale.

Altro sintomo è quando un motore si blocca, spesso si riscontra però sui piccoli motori e funziona al contrario, con troppe celle o anche quelle consigliate il motore a tutto gas si può bloccare, andando per frazioni di secondi in corto, l'assorbimento sale alle stelle. Questa volta invece può essere utile diminuire l'anticipo, o come nel primo caso il numero di celle.

Scusate questa lunga parentesi ma credo sia una cosa utile che molti non sanno.
chissà perchè problemi del genere non capitano a kontronik, castle, jeti ecc..
se si comprassero regolatori di marca, non si avrebbero questi problemi... anche perchè oltre un certo limite, l'elettrico riciede un minimo di qualità..
cioè oltre le 3-4 celle, 40-50A...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 00:14   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
chissà perchè problemi del genere non capitano a kontronik, castle, jeti ecc..
se si comprassero regolatori di marca, non si avrebbero questi problemi... anche perchè oltre un certo limite, l'elettrico riciede un minimo di qualità..
cioè oltre le 3-4 celle, 40-50A...
......perchè, secondo te i Turnigy non sono di buona qualità?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 00:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
......perchè, secondo te i Turnigy non sono di buona qualità?
beh... come regolatori, probabilmene sono tra i migliori cinesi .. ma non tra i migliori in assoluto.. non sono in ogni caso regolatori che monterei su modelli da 1500€...
per qualità intendo YGE, kontronik, castle creation, jety,(o hacker, stessa cosa), mgm... e così via..quando ti farai un modello a cui tieni particolarmente, non monterai un regolatore da 70€..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 02:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Si avevo letto di impostare il timing alto per motori grossi e comunque io trovo che sono dei regolatori discreti, ma nessuno mi sa dire a che servono quelle 2 uscite?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 04:17   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Si avevo letto di impostare il timing alto per motori grossi e comunque io trovo che sono dei regolatori discreti, ma nessuno mi sa dire a che servono quelle 2 uscite?

ciao,

come puoi leggere dal foglietto di istruzioni, il cavetto corto serve per programmare il regolatore collegandolo alla programming card, quello lungo va alla ricevente. tutto qui.
se non hai la programming card segui le indicazioni sul foglietto per la programmazione, usando la radio. niente di più semplice.
per il resto ottimo regolatore, di fascia medio / alta direi.
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 09:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
chissà perchè problemi del genere non capitano a kontronik, castle, jeti ecc..
se si comprassero regolatori di marca, non si avrebbero questi problemi... anche perchè oltre un certo limite, l'elettrico riciede un minimo di qualità..
cioè oltre le 3-4 celle, 40-50A...
In linea di massima è così, però spesso ci sono stati casi in cui i Turingy hanno risolto i problemi di regolatori ben più noti o dato più potenza che veniva strozzata dai regolatori dalla fama migliore.
Secondo me i Turnigy e qualche altro regolatore cinese non hanno nulla da invidiare. Se calcoliamo che comunque il loro prezzo non è basso rispetto agli altri cinesi, calcoliamo che UK li prende direttamente dall'azienda che li produce, poi non ci sono importatori, ci sarà un motivo per costare quasi il triplo degli altri e secodo me sigifica (spero) in componenti elettronici buoni. Adesso fa anche la linea professionale anche se devono ancora migliorare alcune cose.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 14:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
ciao,

come puoi leggere dal foglietto di istruzioni, il cavetto corto serve per programmare il regolatore collegandolo alla programming card, quello lungo va alla ricevente. tutto qui.
se non hai la programming card segui le indicazioni sul foglietto per la programmazione, usando la radio. niente di più semplice.
per il resto ottimo regolatore, di fascia medio / alta direi.
Grazie, tutto chiaro!
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 11:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ULISSE1973
 
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Confermo, un pò come succede per lo Jeti spinn 77 o 99, la seconda spinetta serve per la programmazione con la Jeti box e per la lettura dei parametri dopo il volo...
Ma il regolatore in questione da la possibilità di scaricare qualche parametro??
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